Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2004, 10:53   #1
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
I soldati italiani in Iraq

E' noto come il governo e i conservatori italiani sostengano che venendo via dall'Iraq mancherebbe un apporto fondamentale dei nostri soldati alla ricostruzione del paese o cmq di attività di pacekeeping, addirittura oggi il berluska dice che se ci ritirassimo dall'Iraq dovremmo ritirarci anche da tutti i paesi dove abbiamo missioni in corso.

Ma io mi domando:

1. Come si fa a parlare di missione di pacekeeping con una guerra in corso e mai finita?

2. Quanto sono ben visti i nostri soldati in Iraq?

3. Molti giornalisti ed analisti militari hanno più volte dichiarato che, data la difficile situazione nel paese, anche a sud, i nostri soldati sono quasi sempre chiusi al campo fuori Nassirya, ma allora che fanno?

4. Con tutti i giornalisti accreditati a Nassirya, perchè non ci fanno mai vedere cosa fanno i nostri soldati? Insomma, se sono così fondamentali per aiutare la popolaizione della città, perchè non ce lo mostrano? Manco Fede quando è andato ha mostrato le scuole che sarebbero costruite, gli ospedali, gli aiuti alla popolazione, ecc.

Solamente per capire come stanno realmente le cose!
Old 30-09-2004, 11:10   #2
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Re: I soldati italiani in Iraq

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
E' noto come il governo e i conservatori italiani sostengano che venendo via dall'Iraq mancherebbe un apporto fondamentale dei nostri soldati alla ricostruzione del paese o cmq di attività di pacekeeping, addirittura oggi il berluska dice che se ci ritirassimo dall'Iraq dovremmo ritirarci anche da tutti i paesi dove abbiamo missioni in corso.

Ma io mi domando:

1. Come si fa a parlare di missione di pacekeeping con una guerra in corso e mai finita?

2. Quanto sono ben visti i nostri soldati in Iraq?

3. Molti giornalisti ed analisti militari hanno più volte dichiarato che, data la difficile situazione nel paese, anche a sud, i nostri soldati sono quasi sempre chiusi al campo fuori Nassirya, ma allora che fanno?

4. Con tutti i giornalisti accreditati a Nassirya, perchè non ci fanno mai vedere cosa fanno i nostri soldati? Insomma, se sono così fondamentali per aiutare la popolaizione della città, perchè non ce lo mostrano? Manco Fede quando è andato ha mostrato le scuole che sarebbero costruite, gli ospedali, gli aiuti alla popolazione, ecc.

Perchè se facessero vedere tutto quello che realmente accade laggiù, probabilmente la percentuale di opinione pubblica italiana contraria alla guerra ed alla missione italiana in Irak passerebbe dal 60% all'80% e oltre. Poveretto, già così ha il suo bel da fare, con tutti sti pacifisti, e le due Simona che gli hanno mandato di traverso la festa, se poi ci si mettono anche i giornalisti, a raccontar verità, allora sarebbe la fine. Gurdalo, poi, pur di mantenere l'esercito in Irak, fa paragoni assurdi con altre missioni al'estero, minacciando di farle saltare tutte in caso di ritiro da Nassirya...deve essere proprio incacchiato/disperato.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:13   #3
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
quello che avete detto è giusto e sotto gli occhi di tutti. ciò che mi fa incazzare è il fatto che ancora troppa gente non se ne rende conto.
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:29   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Andandocene dall'Iraq, cosa risolviamo?

Nascondiamo il problema ficcando la testa sotto la sabbia?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:30   #5
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
La partecipazione alla guerra di crimea dice niente?

PS quanti giornalisti sono accreditati a nassiriya?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:31   #6
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy

Dovresti chiederti, anche, se i problemi, con li gli eserciti, si stanno risolvendo.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:39   #7
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Lo ha detto lo stesso Scelli, con la solidarietà e l'impegno concreto per la popolazione civile si ottiene qualcosa.
E si riferiva alla CRI e alle ONG, e non all'Esercito.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:46   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Dovresti chiederti, anche, se i problemi, con li gli eserciti, si stanno risolvendo.
Se se ne vanno DI SICURO non li risolveranno....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 30-09-2004, 11:48   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Lo ha detto lo stesso Scelli, con la solidarietà e l'impegno concreto per la popolazione civile si ottiene qualcosa.
E si riferiva alla CRI e alle ONG, e non all'Esercito.

Ciao

Federico
Anche mantenere l'ordine pubblico? Fermare quelli che piazzano autobombe e fanno imboscate? Riorganizzare la polizia e l'esercito iraqueno?
Old 30-09-2004, 11:53   #10
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Perchè c'è qualcuno che mantiene l'ordine pubblico?
Non credo proprio, visto che come premessa serve il controllo del territorio e attualmente non c'è (non lo dico io, ma Powell e Rumsfeld).
C'è un esercito che effettua operazioni di controguerriglia (quello americano) e poi ben poco, visto che miliziani possono muoversi indisturbati ovunque (quartiere verde di Bagdad) e prelevare a loro piacimento italiani, americani, inglesi....

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 11:54   #11
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy

Rimanendo cosa risolviamo?
Old 30-09-2004, 12:05   #12
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Re: I soldati italiani in Iraq

Quote:

Di tutti i giornalisti accreditati a Nassirya mi pare non c'è ne sia neanche + uno .. almeno ufficialmente ... quando Fede andò lì fece uno spot all'esercito e a quello che avevano fatto e svolgevano in Iraq ... quindi è molto probabile che non l'hai visto il servizio che ha fatto ... la situazione al sud è relativamente tranquilla ... a parte la tensione raggiunta con i fedeli di Al Sadr ora raggiunto l'accordo mi pare che le cose stiano andando meglio .. il vero problema iracheno sta nell'area sunnita (per vari ragioni che paiono evidenti ) ....

detto questo sono sinceramente d'accordo x il ritiro .... che ci vadano le varie ong a Nassirya (sempre se hanno voglia di tornare visto che sono fuggite tutte a parte la Cri Italiana )
tanto militarmente gli americani e inglesi dei nostri 3000 non sanno che farsene ... anzi cosi recuperiamo qualche soldino
Old 30-09-2004, 12:08   #13
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Perchè c'è qualcuno che mantiene l'ordine pubblico?
Non credo proprio, visto che come premessa serve il controllo del territorio e attualmente non c'è (non lo dico io, ma Powell e Rumsfeld).
C'è un esercito che effettua operazioni di controguerriglia (quello americano) e poi ben poco, visto che miliziani possono muoversi indisturbati ovunque (quartiere verde di Bagdad) e prelevare a loro piacimento italiani, americani, inglesi....

Ciao

Federico

Bene, lasciamogli ancora più campo libero allora....
Old 30-09-2004, 12:17   #14
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ma smettetela, "In Iraq c'è una vita regolare, solo i semafori non funzionano"
Silvio Berlusconi
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 12:24   #15
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
effendi è difficilmente contestabile che:

1. guerra dichiarata assolutamente senza motivo, e non mi venite a dire che "esportare la democrazia" è un buon motivo, sennò domani dovremmo attaccare la Bielorussia.
2. 150000 soldati americani inviati in Iraq sono un numero assolutamente ridicolo per un paese così grande. Non riusciranno mai a controllare il paese.
3. i soldati italiani impotenti e praticamente intrappolati nelle loro caserme... la loro presenza è solo simbolica.
4. ricostruzione economica dell'Iraq inesistente
5. il governo fantoccio è incapace di governare quando gli americani andranno via
6. sciogliere l'esercito iracheno ed il partito Bath è stata una mossa sbagliata
7. le tanto decantate nuove elezioni sono una chimera. In alcune città è semplicemente impossible indire le votazioni
8. i cittadini iracheni attualmente stanno molto peggio rispetto a prima, e non venitemi a parlare di ideologie e democrazia se ho la pancia vuota.
9. Inutile spendere più soldi in sicurezza (vedi nuova finanziaria italiana), quando l'unica soluzione reale per aumentare la sicurezza è andare via dall'iraq (e quindi spendere meno soldi in sicurezza). Il modello spagnolo insegna.

Ultima modifica di Belzebub : 30-09-2004 alle 12:26.
Belzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 12:24   #16
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Re: Re: I soldati italiani in Iraq

Quote:
Originariamente inviato da sheva
Di tutti i giornalisti accreditati a Nassirya mi pare non c'è ne sia neanche + uno .. almeno ufficialmente ... quando Fede andò lì fece uno spot all'esercito e a quello che avevano fatto e svolgevano in Iraq ... quindi è molto probabile che non l'hai visto il servizio che ha fatto ... la situazione al sud è relativamente tranquilla ... a parte la tensione raggiunta con i fedeli di Al Sadr ora raggiunto l'accordo mi pare che le cose stiano andando meglio .. il vero problema iracheno sta nell'area sunnita (per vari ragioni che paiono evidenti ) ....
A me risulta che ci sono ancora due della Rai e altrettanti della carta sampata...

Ultima modifica di GioFX : 30-09-2004 alle 12:29.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 12:29   #17
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Belzebub
2. 150000 soldati americani inviati in Iraq sono un numero assolutamente ridicolo per un paese così grande
In Afghanistan ce ne sono 11000, mentra solo a Manhattan (non NYC) ci sono 70000 poliziotti.
Old 30-09-2004, 12:33   #18
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

In effetti così è dura.
Bisognerebbe che l'Onu e molti altri paesi partecipassero alle operazione di pacekeeping... ma evidentemente questi altri (pensando in particolare alla Francia) tengono troppo alla pace
Old 30-09-2004, 12:39   #19
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Originariamente inviato da Bet
In effetti così è dura.
Bisognerebbe che l'Onu e molti altri paesi partecipassero alle operazione di pacekeeping... ma evidentemente questi altri (pensando in particolare alla Francia) tengono troppo alla pace
Quale peacekeeping?
Old 30-09-2004, 12:40   #20
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Re: Re: Re: I soldati italiani in Iraq

Quote:
A me risulta che ci sono ancora due della Rai e altrettanti della carta sampata...
ammetto la mia ignoranza .. non so se ci sono giornalisti a Nassirya pensavo che li avessero ritirati tutti tranne i due a Bagdad .. cmq i giornalisti commentano + volentieri opere di distruzione e morte piuttosto che di ricostruzione (sempre se c'è ne) non fa audience ...

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole