Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2004, 10:19   #1
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
[FRENI] Surriscaldamento olio o dischi?

Ero un "pochino" di fretta ed ero in Svizzera. Mi sono fatto 5/6 km di discesa su strada di montagna.

Ad un incrocio arrivo leggermente "lungo" per una certa inconsistenza nella frenata. Insomma: frenava, ma il pedale affondava senza rendere.

Le cause dovrebbero essere queste:

- Aria nell'impianto
- Olio surriscaldato
- impianto sottodimensionato e surriscaldamento delle parti

Avevo pensato di usare un olio più performante.

Ma secondo voi, qual'è la causa?

Ciao
Fabio

p.s Vorrei evitare di farmi rubare dei soldi dal mio meccanico e vorrei capire qual'è la spesa giusta.

Ford Fiesta 1.3 del 92 ( Dovevo prendere la 156, ma purtroppo il lavoro va uno schifo)
Old 30-09-2004, 10:23   #2
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Re: [FRENI] Surriscaldamento olio o dischi?

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Ero un "pochino" di fretta ed ero in Svizzera. Mi sono fatto 5/6 km di discesa su strada di montagna.

Ad un incrocio arrivo leggermente "lungo" per una certa inconsistenza nella frenata. Insomma: frenava, ma il pedale affondava senza rendere.

Le cause dovrebbero essere queste:

- Aria nell'impianto
- Olio surriscaldato
- impianto sottodimensionato e surriscaldamento delle parti

Avevo pensato di usare un olio più performante.

Ma secondo voi, qual'è la causa?

Ciao
Fabio

p.s Vorrei evitare di farmi rubare dei soldi dal mio meccanico e vorrei capire qual'è la spesa giusta.

Ford Fiesta 1.3 del 92 ( Dovevo prendere la 156, ma purtroppo il lavoro va uno schifo)
Il calore generato fa diluire l olio e al limite creare bolle d aria nell impianto (fenomeno definito Fading)...credo si possa ovviare usando olii + viscosi ...o guidare un pò meglio
Ciao, Ale
Old 30-09-2004, 10:35   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Re: Re: [FRENI] Surriscaldamento olio o dischi?

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Il calore generato fa diluire l olio e al limite creare bolle d aria nell impianto (fenomeno definito Fading)...credo si possa ovviare usando olii + viscosi ...o guidare un pò meglio
Ciao, Ale

credo anche io che basti guidare un pò meglio... nel senso di usare il motore come freno e non solo i freni... imho si tratta solo di surriscaldamento, anche perchè credo che in una fiesta del 93 i dischi non siano autoventilanti, ma di quellli semplici... perciò il surriscaldamento è molto più elevato: io almeno noto questo fra la mia megane e la vecchia R19 di mio padre...
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 10:59   #4
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

GUIDARE UN PO' MEGLIO???

A parte gli scherzi. Erano discese da paura e il motore sempre a 4.000/4.500 giri.
Certo, su 12.000 giri non sarebbe n problema, ma su 5.700...

Quindi faccio solo uno spurgo dell'aria e cerco un olio migliore?

Ciao
Fabio

p.s grazie!
Old 30-09-2004, 11:05   #5
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Beh Fabio le alternative mi pare siano solo quelle a meno di nn poter cambiare macchina.

Cmq ricorda che in discesa a parte usare il freno motore conviene frenare intensamente ma brevemente prima della curva, poi allegerire progressivamente la pressione sul freno fino ad anullarla prima di entrare in curva (o anche fino all inizio della curva se si va piano e il coefficiente di aderenza è buono e la percezione è quella di nn essere al limite fisico di aderenza delle gomme).

Questo permette a fronte di un forte riscaldamento iniziale di raffreddarsi poi un pochino salvaguardando l impianto da fenomeni di fading...peggio è tenere una pressione media per + tempo !

Ciao,
Ale
Old 30-09-2004, 11:15   #6
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

AlexB, purtroppo la Fiesta mi farà compagnia per altri 20 anni se continua così.

Di sicuro non ho guidato alla grande. Lo ammetto. Ma dopo il problema ho avuto paura di rimanere senza freni e davo dei "colpetti" decisi per rallentare. Come hai suggerito tu. Peccato solo che l'ho fatto solo dopo.

Qual'è il prezzo giusto per spurgo e cambio olio? E se l'olio lo compro io?

Mamma quante domande!!

Vorrei preventivare la spesa per fare l'ultima prova col mio meccanico. Se questa volta mi chiede più del dovuto lo saluto una volta per tutte.

EDIT: "...o guidare un pò meglio" sto considerando anche questa ipotesi
Old 30-09-2004, 12:04   #7
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

ma come si fa a spurgare il circuito idraulico dei freni?

ed ha senso cambiare liquido i una macchinetta del genere? mica ci devi far le corse?

ci sono effettivamente liquidi più prestazionali di altri?
Old 30-09-2004, 12:08   #8
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
AlexB, purtroppo la Fiesta mi farà compagnia per altri 20 anni se continua così.

Di sicuro non ho guidato alla grande. Lo ammetto. Ma dopo il problema ho avuto paura di rimanere senza freni e davo dei "colpetti" decisi per rallentare. Come hai suggerito tu. Peccato solo che l'ho fatto solo dopo.

Qual'è il prezzo giusto per spurgo e cambio olio? E se l'olio lo compro io?

Mamma quante domande!!

Vorrei preventivare la spesa per fare l'ultima prova col mio meccanico. Se questa volta mi chiede più del dovuto lo saluto una volta per tutte.

EDIT: "...o guidare un pò meglio" sto considerando anche questa ipotesi
Su i prezzi etc...mi spiace non so aituarti ma nn credo costi molto.

X il guidare meglio scherzavo ovviamente...

Ciao ,
Ale
Old 30-09-2004, 13:45   #9
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

x RiccardoS:
be se l'olio non costa 100€ lo faccio anche.
Le corse? No, chiedo solo per sapere se può aiutare ad evitare questi incovenienti.

x AlexB:
per i prezzi non c'è problema, vedo un po'.
Old 30-09-2004, 14:27   #10
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
non serve toccare nulla, basta che impari a guidare e invece di squagliare i freni usi il freno motore, semplicemente!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 14:31   #11
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
per l'olio esistono diversi tipi a seconda del punto di ebollizione (dot3, 4, 5, 5.1 in ordine crescente di prestazioni, il 5.1 è più "racing", di solito si usa dot 4 o al massimo 5)
cambiarlo non dovrebbe essere difficile, sulla pinza dello scooter c'è una valvola da svitare per svuotare il circuito (attento che il liquido dei freni può rovinare la vernice) e una per spurgare (la apri e inizi a pedalare), sulla macchina il principio è lo stesso
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 14:45   #12
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
l'olio dei freni e' igroscopico( mi sembra si dica cosi')... cioe' assorbe l'umidita', ogni 2 anni andrebbe cambiato. a causa del surriscaldamento l'acqua ormai dentro l'impianto evapora creando un bolle di gas.... che e' comprimibile quindi non premi le pastiglie contro i dischi ma schiacci solo il vapore acqueo.

dubito che a freddo tu possa spurgarlo.....
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 16:45   #13
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Vedo di rispondere a tutti.

Bananarama:
si è vero, non ho badato molto ai freni (ero in ritardo ad un matrimonio e dovevo fare ancora 70km di montagna e paesini vari). Ma usavo il freno motore sui 4000 giri e oltre.
Il problema è che, anche dopo aver "risparmiato" i freni in maniera simile a come consiglia AlexB, il pedale dei freni rimaneva molto "gommoso" e la frenata poco consistente.
Una cosa è certa: dovrò fare più pratica.

Mauro82:
grazie per avermi spiegato la questione sul DOT. Ho paura di avere proprio il DOT3 visto che sono sempre in pianura. Anzi, il mio meccanico di Taranto (ne ho uno anche a BO) mette quello visto che li le strade sono tutte super pianeggianti!

Kajok:
ho paura che l'olio dei freni abbia proprio due anni...

Secondo voi 20€ di sola manodopera per il cambio olio sono tanti? Per me, in tutta onestà, sembra di si.

Ahh, ma come farei senza di voi!!!
Old 30-09-2004, 21:18   #14
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Se conti il tempo che ci perdi a fare l'operazione a regola d'arte nn sono tanti quei soldi
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 23:37   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles

nn facevano fumo così i freni'?
Old 01-10-2004, 09:34   #16
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Quote:
Originariamente inviato da sacd
Se conti il tempo che ci perdi a fare l'operazione a regola d'arte nn sono tanti quei soldi
Bene. Domani mi faccio un giro per cercare l'olio.

Ho visto che il
- DOT3 ha una durata di 2 anni.
- DOT4 1 anno
- DOT 5 e 5.1 (fa molto dolby... ) durano 6 mesi.

A questo punto vado su un dot 4.

85kimeruccio
Non so visto che sono sceso dalla macchina solo a destinazione, quando si erano raffreddati... scusa, ma cosa hai fatto?
Old 01-10-2004, 11:23   #17
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
non c'entra nulla ma per curiosita guardatevi il video della slr di top gear, spettacolare, fanno vedere i freni che prendono letteralmente fuoco! figoooooooo!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 11:25   #18
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
non c'entra nulla ma per curiosita guardatevi il video della slr di top gear, spettacolare, fanno vedere i freni che prendono letteralmente fuoco! figoooooooo!
succede anche in F1 a volte, quando i piloti si fermano ai box senza farli raffreddare o quando si fermano di botto (ad esempio a monza si è schiantato sato alla parabolica ed io ero lì sopra... vedevi delle ciminiere al posto delle ruote! )
Old 01-10-2004, 11:56   #19
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
succede anche in F1 a volte, quando i piloti si fermano ai box senza farli raffreddare o quando si fermano di botto (ad esempio a monza si è schiantato sato alla parabolica ed io ero lì sopra... vedevi delle ciminiere al posto delle ruote! )
Si ma quello è il particolato di carbonio ! Mica fumo da semplice incandescenza

Ale
Old 01-10-2004, 12:10   #20
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da AlexB
Si ma quello è il particolato di carbonio ! Mica fumo da semplice incandescenza

Ale
nono occhio! Un conto è la nuvola di polvere che viene fuori di botto quando fanno il cambio gomme, un conto è il fumo che si alza dai dischi freno!
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian