|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
COCOPRO sondaggio retribuzione
Sono neolaureato in Ingegneria Informatica con 110 e lode, la ditta in cui ho svolto lo stage per la realizzazione della tesi mi ha offerto un contratto a progetto di 2 anni per la realizzazione di un software di un ente pubblico.
Devo scegliere se accettarlo oppure no. La retribuzione lorda è pari a 1600 euro al mese N.B. ho la mensa pagata Vorrei sapere se qualcuno conosce a quanto ammontano le ritenute fiscali di un contratto del genere in modo da determinare il netto in busta paga, e se si tratti di un'offerta valida e congrua al titolo di studio che posseggo.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: COCOPRO sondaggio retribuzione
Quote:
Gli ing. neolaureati sono tra quelli più sfruttati ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quante mensilità? 21-22 mila euro lordi l'anno sono la media per laureati in ingegneria di ottimo livello al primo impiego.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
12 mensilità quindi 19200 euro lordi l'anno.
Non capisco se sia una buona offerta perchè essendo un contratto a progetto, viste le basse trattenute previdenziali, dovrei essere pagato di più perchè la pensione me la devo fare da solo versando o investendo una parte del mio stipendio. Ho fatto un paio di conti, non so quanto precisi, ma il netto mensile sarebbe pari a 1070 euro... sarà poco, sarà tanto, non lo so ma a sentire in giro come primo impiego mi dicono che abbia avuto molta fortuna perchè tanti devono accontentarsi di 800-900 euro al max ![]() Non avendo mai lavorato, se non per collaborazioni occasionali, non so valutare quanto 1070 euro al mese rispecchino l'attività che andrò a svolgere. ![]()
![]() |
#5 |
Member
|
quindi secondo il tuo parere 21-22 mila euro lordi annui sono la media per neolaureati in ingegneria di ottimo livello.
Questa cifra la conosci per sentito dire o hai trovato qualche informazione magari in rete a riguardo? La proposta di lavoro che mi è stata offerta prevede 19200 euro lordi non molto lontani dalla cifra di cui parli tu, inoltre il progetto su cui lavorerei in qualità di Project Manager è della durata di 2 anni quindi c'è tempo per acquisire esprerienza da sfruttare in futuro (non è uno stage di 3 o 6 mesi ![]() Essendomi laureato a 24 anni penso che sia un buon investimento per il futuro, ma prima di accettare vorrei solo sapere se lo stipendio che mi è stato proposto è buono oppure no tu che ne pensi?
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Domanda: ma hai anche altre possibilità di lavoro? Perchè se non le hai, è inutile porsi domande sulla retribuzione. Non è facile di questi tempi trovare SUBITO un lavoro LEGATO ai propri studi...
![]() Prova a contrattare col datore e spunta il massimo che puoi ![]() Inutile chiedere quanto si potrebbe guadagnare o quanto 'sarebbe giusto' guadagnare. Se la piazza passa questo, trova il modo di prendere il massimo da questo... Se invece hai diverse possibilità, allora scegli in base a queste. Per il resto, se proprio di cifre vogliamo farne, direi che non sei messo male, anzi! ...e non pensare alla pensione ora! Chissà quando la prenderai, se la prenderai! ![]() ![]() bye
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Che differenza vuoi che faccia alla sua futura pensione se allo stato sociale adesso versa 100€ mensili oppure 500? Tra qualche anno iniziamo a parlarne, ma ora mi sembra proprio l'ultimo dei problemi... non credi? Sempre che la prenda, perchè non è mica detto..., lo sappiamo tutti, vero? Sempre che non cambi qualcosa, ma di grosso... ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
confermo che prenderesti circa 1040 € netti al mese, ovviamente per soli 12 mesi e senza liquidazione.
E' una cifra comune a tanti altri miei amici neolaureati, anche in ing.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
un mio "collega", consulente prende da neolaureato 1200 cucuzze nette per 13 mensilita'.
assunto per ora con contratto di "inserimento" e non determinato (c'e' una lieve differenza). Se sei di Milano o vicinanze e sei interessato mandami un pvt
![]() |
#11 |
Member
|
Ho inviato diversi cv, ma da pochi giorni pertanto non so se mi chiameranno entro il 18 ottobre per fare un colloquio (data entro cui dovrò dare una risposta per il contratto a progetto che mi è stato proposto).
Finora mi sembra di aver capito che a Modena (città dove risiedo) paghino decisamente meno che a Milano.... al max mi trasferirò, ma sinceramente ne farei volentieri a meno. Certo che in un periodo non certo roseo per il mondo del lavoro trovare da lavorare dopo una settimana dalla laurea non penso capiti a tutti, ma meglio pensarci su e vedere se c'è qualche offerta migliore. MrBaba75 ma secondo te quanti euro lordi dovrebbero darmi da neolaureato? 2000? Mi farebbe molto piacere se fosse così, ma i miei amici laureati da un anno che lavorano in zona prendono meno di quanto è stato offerto a me.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
non so come funziona al nord ma qui a roma se ad un neolaureato offrono 1600? lordi al mesi è un miracolo... cmq se ti può servire per fare qualche calcolo considera che anche io lordo prendo quella cifra e al netto arrivano a 1200 scarsi. (+ buoni pasto) il contratto mio è a progetto e mi versano solo 1/3 dei contributi... ![]() non sono laureato ma ho qualche anno di esperienza nell'informatica e ho visto che molti neolaureati prendono su per giu la stessa cifra... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Diciamo che nella realtà se ti danno intorno a 18'000 euro lordi annui ti devi considerare fortunato.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Cmq considerando il costo della vita, sarebbe anche giusto che a Milano vi pagassero di più...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
accenture te li fa pagare cari quei 4000€ in più...
non che non abbia voglia di lavorare ma essere trattato come una merda non posso accettarlo... ho sentito certe storie di sventurati capitati li.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
E' solo un esempio.. anche BTicino offre quelle cifre a neolaureati, Barilla, McKinsey, varie PMI.. lo dico per esperienza personale, i miei ex compagni di corso neoassunti prendono le cifre suddette.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
ma vivi... ![]() ci sono famiglie che vanno avanti anche con meno fidati... quindi credo che per iniziare, per fare esperienza nell'attesa di trovare di meglio va più che ene prendere 2.300.000 di vecchie lire... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
Ovvio che per chi già sta a mi e già vive ste cose il pdv è diverso. Io prenderei al volo quel contratto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.