Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2004, 14:47   #1
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Iscritto dal: Sep 2003
Sviluppare Software per Palmari

Quale linguaggio è più adatto per imparare a sviluppare applicazione per palmari??java??

Se si io vorrei iniziare a studiare questo linguaggio, qualcuno saprebbe consigliarmi un buon libro o dei link con della documentazione base e/o avanzata...grazie
mangzeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 15:53   #2
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
dipende, se vuoi sviluppare software per palmari con sistema operativo Palm o PocketPC

il più facile per cominciare è sicuramente lo sviluppo sui PocketPC

ci sono vari SDK per lo sviluppo rilasciati da Microsoft, c'è anche quello in VisualBasic che è senz'altro il più semplice da imparare.

mi pare che su VB.NET ci sia addirittura già integrato l'SDK per i device PocketPC.

per i Palm che io sappia si sviluppa in C++ o su altre piattaforme di sviluppo "proprietarie" di varie case sofwtare.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 15:56   #3
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
dipende, se vuoi sviluppare software per palmari con sistema operativo Palm o PocketPC

il più facile per cominciare è sicuramente lo sviluppo sui PocketPC

ci sono vari SDK per lo sviluppo rilasciati da Microsoft, c'è anche quello in VisualBasic che è senz'altro il più semplice da imparare.

mi pare che su VB.NET ci sia addirittura già integrato l'SDK per i device PocketPC.

per i Palm che io sappia si sviluppa in C++ o su altre piattaforme di sviluppo "proprietarie" di varie case sofwtare.

quello che vorrei fare io è cominciare a fare un'applicazione per un pocket pc, a questo punto io ho visual studio 2003...come devo fare per iniziare un nuovo progetto per pocket pc??il linguaggio è lo stesso che uso per le apllicazioni windows se uso vb.net....??
Old 29-09-2004, 16:17   #4
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
VB.net è il VisualBasic installato dal pacchetto "Visual Studio".NET

se hai altre versioni di VisualStudio allora non troverai integrate le funzionalità che sono del .NET

comunque nel Visual Basic di VS.NET, così come nei precedenti, c'è la possibilità di creare un nuovo progetto indicando nella tipologia a quale target si riferisce.
Normalmente se sviluppi applicativi per Windows sceglierai un Nuovo Progetto di tipo "Exe standard" per Windows appunto.
Nel VB.NET oltre alle altre tipologie di progetto (Exe Activex,DLL Activex,ecc...ecc...) ne trovi alcune riferite proprio ai device PocketPC.

il nuovo progetto avrà una Form Main di dimensioni adatte allo schermo di un pocketPC.

naturalmente il VB è sempre VB ma non avrai a disposizione tutte le tecnologie offerte per un applicazione in ambiente Windows.

ci sono comunque manuali che spiegano tutto sul linguaggio VB per l'SDK pocketPC.

sul sito Microsoft c'è la sezione per "sviluppatori" dove trovi tutto al riguardo.
maxnaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 21:09   #5
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo
VB.net è il VisualBasic installato dal pacchetto "Visual Studio".NET

se hai altre versioni di VisualStudio allora non troverai integrate le funzionalità che sono del .NET

comunque nel Visual Basic di VS.NET, così come nei precedenti, c'è la possibilità di creare un nuovo progetto indicando nella tipologia a quale target si riferisce.
Normalmente se sviluppi applicativi per Windows sceglierai un Nuovo Progetto di tipo "Exe standard" per Windows appunto.
Nel VB.NET oltre alle altre tipologie di progetto (Exe Activex,DLL Activex,ecc...ecc...) ne trovi alcune riferite proprio ai device PocketPC.

il nuovo progetto avrà una Form Main di dimensioni adatte allo schermo di un pocketPC.

naturalmente il VB è sempre VB ma non avrai a disposizione tutte le tecnologie offerte per un applicazione in ambiente Windows.

ci sono comunque manuali che spiegano tutto sul linguaggio VB per l'SDK pocketPC.

sul sito Microsoft c'è la sezione per "sviluppatori" dove trovi tutto al riguardo.

grazie molto gentile....ma non riesco a trovare il tipo di progetto per pocket pc, sai il nome esatto per caso, o bisogna installare qualche pacchetto oltre a visual studio???
Old 01-10-2004, 22:56   #6
U-Boat
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cernobbio -Co-
VS 2003 la chiama "Applicazione per smart device"
Old 02-10-2004, 00:16   #7
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da U-Boat

grazie mille...hai visual studio 2003??se si prova a leggere la mia discussione sul metodo focus che ho postato ieri....
Old 12-10-2004, 11:31   #8
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da mangzeus
grazie mille...hai visual studio 2003??se si prova a leggere la mia discussione sul metodo focus che ho postato ieri....

Non riesco a trovasre il modo per fare un'applicazione per pocket pc o per palm os...qualcuno mi saprebbe dire qualcosa di più??lo posso fare con vb.net??
Old 12-10-2004, 22:33   #9
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Io uso SuperWaba !

Se conosci Java sei a 2/3 dell'opera.

Ciao
Gio
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 13:43   #10
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da U-Boat

ho provato a fare una semplice applicazione con questo tipo di progetto...ho provato ad importare delle librerie per fare un'applicazione un po più complicata, del tipo con una connessione ad un database, così da fare una gestione di un database ma non mi permette di importare nessuna referenza, tu sai come potrei fare per sviluppare questo tipo di applicazione??
Old 21-10-2004, 14:25   #11
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

CASL 4.1.4

ho trovato questo programma che mi permette di sviluppare su palm OS e anche su Pocket PC, qualcuno sa dirmi qualcosa di più??
Old 21-10-2004, 15:29   #12
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

oppure se mi sapete dare dei link utili per imparare a programmare su palmOS o su pocket PC
Old 21-10-2004, 15:54   #13
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Rimini
Usa .NET.

Devi solo installare il Compact Framework (circa 2 MB) sul palmare e cosi hai quasi tutte le librerie. Puoi quindi sfruttare tutte le potenzialita che ti da .NET.
supertonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2004, 16:09   #14
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da supertonno
Usa .NET.

Devi solo installare il Compact Framework (circa 2 MB) sul palmare e cosi hai quasi tutte le librerie. Puoi quindi sfruttare tutte le potenzialita che ti da .NET.

ma neel'ambiente di sviluppo, quando faccio scelgo il progetto per sviluppare un'applicazione per pocket pc mi apre il form e quindi mi si apre l'ambiente di sviluppo come una qualsiasi applicazione windows, poi se io volgio importare una libreria excel per connettermi ad un daabase excel non me la da la possibilità di aggiungere la referenza excel, non esiste...
Io voglio capire come costruire un'applicazione che mi si connetti ad un database per la gestione di qualsiasi cosa...Una semplice applicazione per gestire un database che sia access o excel, per fare in modo da tenere in memoria i dati, per poter ricercarli inserirli ecc...Come se mi connettessi con ADO.net

Ultima modifica di mangzeus : 21-10-2004 alle 16:11.
Old 21-10-2004, 18:09   #15
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Excel e access non sono supportati nel compact framework.
Io lo uso con SQL Server per PPC.
Prova e fammi sapere
Old 22-10-2004, 09:02   #16
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

Quote:
Originariamente inviato da supertonno
Excel e access non sono supportati nel compact framework.
Io lo uso con SQL Server per PPC.
Prova e fammi sapere

io purtroppo sql non lo conosco e non lo so usare, mi potresti dare due dritte di come ci si collega al DB e come si modificano i record all'interno del database??oppure se hai qualche link dove spiegano queste cose...cmq grazie di tutto. Devo avere sql installato sulla mia macchina, o può andare bene il relay agent che c'è in visual studio??

cmq grazie di tutto

Ultima modifica di mangzeus : 22-10-2004 alle 09:41.
Old 22-10-2004, 09:54   #17
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

va bene anche mySQL??
Old 22-10-2004, 11:01   #18
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

ho guardato un po l'msdn per quanto riguarda la connessione tramite SQL Server CE...Non mi sono chiare delle cose...

-come fare a settarlo sul mio pc per iniziare a programmare o se è già settato con l'installazione di vs studio 2003

-come faccio a creare il file (che sarebbe il database) nel senso fisico, cioè come se creassi un database access.

-come faccio a connettermi a lui e ovviamente a salvarlo e chiuderlo

poi per modificare i dati penso che valgano le solite istruzioni SQL, cioè Insert, Update, Delete

mi sarebbe d'aiuto se tu mi facessi un esempio con 2 righe di codice...devo fare un programmino per palmare e voglio imparare bene...Si tratta di una gestione di utenti...

lascia perdere gli altri post miei, leggi questo
Old 25-10-2004, 12:02   #19
mangzeus
Senior Member

L'Avatar di mangzeus

up
Old 27-10-2004, 00:07   #20
supertonno
Senior Member

L'Avatar di supertonno

Scusa per non averti risposto prima, non trovavo il link che cercavo...

link

A questo link ci sono i web cast di MS che spiegano proprio quella che cerchi (.NET + SQL CE)

Fammi sapere cosa ne pensi e buon lavoro
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
DJI Mini 4 Pro Fly More a 859€ su Amazon...
realme P4 Power avrà una batteria...
Marathon: data di uscita, edizioni e tut...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Il colpo silenzioso di Intel: arriva l'u...
PosteMobile passa a TIM: ecco quando sca...
I nuovi chip M5 Pro, Max e Ultra sono se...
Nuove livree, tocca a Haas "Toyota&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP