|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Legge & Web
Ciao a tutti,
mi servirebbe una piccola informazione rigurado le leggi che vigono su internet riguardo i giornali. Dovendo pubblicare a breve il sito/notiziario di una testata giornalistica vorrei sapere cosa dice la legge riguardo eventuali diffamazioni di persone sul sito. Eventi del genere sono contestabili come sui giornali cartacei (in cui si chiama eventualmente l'autore e l'editore)...non so, si fa causa all'ISP, al gestore del server, a chi gestisce il sistema...oppure tutti posso scrivere tutto? Girava tempo fa una leggenda dei server che fisicamente sono fuori dall'Italia...questo è vero o sono solo dicerie? Grazie, Simone |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Re: Legge & Web
Quote:
non posso esserne sicuro ma penso proprio che chi risponde sia in primo luogo il proprietario del sito quella dei server fuori dallo stato è una "diceria": nei siti illegali può servire per far perdere le tracce, ed è più complicato beccarli MA se viene fatto un reato è la persona titolare che è responsabile in altre parole è come dire: se fai un reato all'estero e ti beccano qui da noi ti puniscono comunque non è che sei condonato |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao,
grazie per la risposta. è vero che su internet c'è l'aterrotorialità...dunque il sito eredita la legge dello stato dove si trova oppure funziona in un altro modo? facciamo conto...sul mio notiziario io parlo male di te (tranquillo è solo un esempio grazie, simone |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ciao,
il fatto è che non si tratta di un sito illegale ma un notiziazio web (fino a prova contraria sono legali) il problema che si pone è questo di scrivere una notizia che potrebbe dare fastidio a qualcuno... in che modo si pone la questione dunque il problema dell'aterritorialità si risolve con lo stato di residenza del proprietario o del server ? oppure dalla residenza dell'autore dell'articolo incriminato? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e la diffamazione è reato ovviamente certo che ovviamente ci vogliono dei processi per stabilire se sia diffamazione o diritto all'informazione ma i casini vengono comunque |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio per la pazienza
dunque in caso di un dominio e server sull'isolotto tk sarebbe il capo-isola a buttare a mare me e il server..oppure la polizia che mi farebbe un salutino mentre spengono il server e mi affittano per un pò una stanza con le sbarre? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"credo" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.