|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
idea per fotografare il sole...
ciao, pensate che se uno vuole fotografare il sole possa usare una lente protettiva per le maschere protettive x le saldatrici ad elettrodo ?
fino prova contraria è anche cogliata per vedere eclissi solari, quindi proteggono degnamente la retina e il sensore della cam cosa dite voi ? se è una c@zz@t@ scusate... Ultima modifica di lisca : 27-09-2004 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
JaNnAz
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Fotografare il sole non e' banale. Il filtro del saldatore puo' andare bene per l'osservazione visuale, ma bisogna considerare alcuni problemi. L'immagine del sole in dimensione standard e' molto piccola. Se guardi il sole con ADEGUATE PROTEZIONI, vedrai un dischetto molto piccolo senza dettagli. Occorre quindi zoomare molto. Zoomando pero' l'effetto lente d'ingrandimento concentra molto i raggi e diventa veramente pericoloso. Io ho fatto osservazioni del sole anche con piccoli telescopi e senza filtro esce una specie di laser micidiale dall'oculare (ovviamente osservato proiettato su uno schermo e NON guardato direttamente, pena la perdita pressoche' immediata di un occhio), quindi anche il filtro del saldatore diventa insufficiente. Inoltre diventa grave il problema calore. Uno dei rischi dei filtri solari per telescopio e' proprio il problema della rottura dovuta alla temperatura.
Una tecnica e' usare dei filtri polarizzatori lineari messi incrociati. Se provi a mettere 2 polarizzatori lineari uno sull'altro e ne ruoti uno fino a che le linee di polarizzazione siano a 90° con l'altro, magicamente diventera' nero (in un altro post poi ti spiego perche'). Mettendo piu' polarizzatori uno sull'altro e facendo in modo che l'effetto oscurante sia massimo, si ottiene un discreto filtro. L'ideale pero' resta l'apposito filtro solare, che pero' costa e va comunque usato con cautela. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Brescia
|
Re: Re: Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
Di solito fotografare il sole e' cosa da astronomi ed esistono filtri ND molto piu' potenti atti allo scopo http://digilander.libero.it/astroweb...32002sole.html p.s. il vetrino da saldatore e' il metodo casareccio classico che tanti usano qualcosa di piu' lo trovi QUI JaNnAz
ho fatto affari con: mrwolf1981 - Varenne Ultima modifica di jannaz : 27-09-2004 alle 20:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok come non detto, era solo 1° idea
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io uso un filtro neutro ND400 nikon (riduce la luce di 400 volte) per fotografare in pieno giorno, pero' zoomando con il sole diretto
non ho mai provato. Forse filtro nd 400 piu' polarizzatore potrebbe funzionare ? Ciao
AsRock 970 performance||AMD FX 8350||16 GB DDR3 1866mhz Crucial Ballistix Tactical Tracer LED color||Gainward GTX260 GS||Terratec 24/96ewx|| iiyama 27"||SuperFlower 850F14MGwhite||SSD Samsung 830 128GB||Plextor 716A/820 - Pioneer 212+216 - LG H58N/LG BH16NS40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
grazie ps: cosa intendi con più gradazioni ? vuoldire che le lenti per le maschere per saldare esistono con diverse gradazioni ? del tipo ? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Re: Re: idea per fotografare il sole...
Quote:
![]() Comunque da quello che so si ci sono varie graduazioni, c'è un codice sul vetro quello che ho io é "10 SCS 1DIN" ne ho un'altro con un codice diverso mi pare si 3DIN ed é ancora più forte. Un'altro uso che ho provato é quello di fotografare una lampadina accesa. Il risultato é molto buono, però dipende dal tipo di vetro, il mio per esempio l'immagine filtrata é verde, ma penso ci siano altri di diverso colore anche (comunque 2 o max 3) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.