|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Numero di operazioni al secondo...
...dire che una macchina esegue 35 mila miliardi di operazioni al secondo...
cosa vuol dire? come faccio a sapere il numero di operazioni al secondo eseguite dal mio pc? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
oddio 35 mila miliardi forse quelli della nasa...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come faccio a calcolare il numero dio operazioni al secondo del mio pc |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ehhh bella domanda! Non so con precisoine ma mi sa che in materia molti le sparano grosse...tipo ricordo che nvidia sosteneva che GeForce 3 faceva 800 miliardi di operazioni al secondo...ma poi ho saputo che il Pentium 4 3 Ghz ne faceva tipo un centesimo dell'Nvidia! Ben proprio!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
LEGGI QUA |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Molto approssimativamente, dovresti calcolare il numero di operazioni che il processore esegue in un ciclo di clock, e poi moltiplicarlo per la frequenza del processore stesso. In realtà, il numero di operazione eseguite è variabile: dipende dal programma, dai registri e dai tipi di operazioni (non tutte sono uguali). Credo che i valori pubblicizzati dai costruttori di processori si riferiscano a situazioni "ideali" (insieme di operazioni molto semplici in maniera da massimizzare quelle effettuate, uso di pipeline e di altre caratteristiche costruttive per aumentare l'efficienza, e altro), quindi si tratterebbe di valori massimi.
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di questo c'è scritto che fa circa 1.700 milioni di operazioni al secondo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi..che tipo di operazioni sono? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Da qualche parte ci dovrebbero essere delle tabelle che associano ogni operazione al numero di cicli di clock richiesti: forse sui siti dei produttori di processori...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.