Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 15:39   #1
egrif.com
Bannato

Iscritto dal: Feb 2003
cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

appena installi il sistema operativo il pc gira velocissimo, si ad avviarsi, sia ad aprire ed eseguire programmi.

ma man mano che passa il tempo diventa sempre più lento, questo nonostante si facciano deframmentazioni e scandisk.

non sono un esperto, e ci sono decine di programmini che promettono di far pulizzia nel pc, ma molti se non li sai impostare alla perfezione cominciano a cancellare qualsiasi cosa facendo enormi casini.

quindi cos'è di preciso che rallenta il pc (e non che occupa solo spazio) e come si fa a cancellare questi file, per ritornare alla velocità del SO appena installato?

Grazie
egrif.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 15:52   #2
Tranqui
Senior Member

L'Avatar di Tranqui

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Latina
Prima di tutto fai il defrag con un software degno di questo nome. Non utilizzare quello di win, ma Perfect Disk o simili.

Poi devi stare attento ai programmi in background...
Molti programmi che installi partono in esecuzione automatica (anche parzialmente). A lungo andare questo rallenta molto la macchina.
E' mia abitudine controllare tutte le mosse del software che installo sul registro di sistema; per farlo utilizza un software come regcleaner.

Altra cosa importante è disabilitare tutti i servizi inutili di windows, questo ti permetterà un ulteriore boost prestazionale

Per ora non mi viene in mente altro, ma sicuramente qualcuno saprà aggiungere altri trucchetti
Old 24-09-2004, 17:12   #3
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
OT

Tranqui, ma cosa significa:

Io, di una cosa che sanguina 5 giorni e poi non muore, non mi fiderei!!!

Sono curioso
Old 24-09-2004, 17:15   #4
egrif.com
Bannato

Re: OT

Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
Tranqui, ma cosa significa:

Io, di una cosa che sanguina 5 giorni e poi non muore, non mi fiderei!!!

Sono curioso
E' una battuta di south park
Old 24-09-2004, 17:40   #5
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
Re: cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

Quote:
Originariamente inviato da egrif.com
appena installi il sistema operativo il pc gira velocissimo, si ad avviarsi, sia ad aprire ed eseguire programmi.

ma man mano che passa il tempo diventa sempre più lento, questo nonostante si facciano deframmentazioni e scandisk.

non sono un esperto, e ci sono decine di programmini che promettono di far pulizzia nel pc, ma molti se non li sai impostare alla perfezione cominciano a cancellare qualsiasi cosa facendo enormi casini.

quindi cos'è di preciso che rallenta il pc (e non che occupa solo spazio) e come si fa a cancellare questi file, per ritornare alla velocità del SO appena installato?

Grazie
Mancano un po' di info: che computer usi? che sitema operativo usi? Usi il Norton? ecc.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
McTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 18:19   #6
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Città: Roma-Napoli

Quote:

Grazie
nella sezione windows troverai delle ottime guide per ottimizzare winzoz, aumentare le prestazioni ed effettuare la pulizia del registro, vedrai il pc rinascere garantito!
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 18:49   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE

Quote:

Grazie
configurazione.. è inutile che cerchi prg che intasino il pc quando hai xp sp2 e magari solo 128mb di ram o 256....
Old 25-09-2004, 01:19   #8
egrif.com
Bannato

Re: Re: cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
nella sezione windows troverai delle ottime guide per ottimizzare winzoz, aumentare le prestazioni ed effettuare la pulizia del registro, vedrai il pc rinascere garantito!
Ho visto, ma non essendo molto pratico (una volta un programma di pulizia mi ha distrutto il pc cancellando metà dei filie, perchè l'avevo settato io ovviamente) vorrei 3/4 programmi base e sapere cos'è che intasa il pc facendolo rallentare.

Ultima modifica di egrif.com : 25-09-2004 alle 01:32.
Old 25-09-2004, 10:54   #9
lukeskywalker
Senior Member

per il registro easy cleaner o regclean con winxp mai avuto problemi.
con la configurazione manuale dei servizi di windows poi ti ritrovi un bel boost.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
Old 26-09-2004, 06:31   #10
egrif.com
Bannato

Re: Re: cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

Quote:
Originariamente inviato da naso
configurazione.. è inutile che cerchi prg che intasino il pc quando hai xp sp2 e magari solo 128mb di ram o 256....
Ho un pc penultimo modello, credo che se ben sistemato dovrebbe girare molto più veloce di così
Old 26-09-2004, 11:47   #11
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Re: Re: Re: cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

Quote:
Ho un pc penultimo modello, credo che se ben sistemato dovrebbe girare molto più veloce di così
Qualche mese fa comprai un PC nuovo nuovo, un bell' AMD ATHLON XP 2600+ ; dopo qualche settimana di utilizzo, mi accorsi per caso (dall'output di un programma che elencava i programmi installati, ma che per qualche motivo mostrava anche la velocita' del processore) che il processore girava a 1159 MHz.
Sapevo che il "+" dopo il 2600 significava che la frequenza effettiva era piu' bassa, ma non immaginavo COSI' bassa... pensavo a 2000 o giu' di li'.
Cosi' feci un po' di ricerche, e scoprii che in effetti la velocita' doveva essere 1915 MHz!
Dopo molte altre lunghe e faticose ricerche, post su vari forum sull' OVERCLOCKING e indagini con programmi tipo CPUINFO, AMDCPUID, PCLIST e simili, ebbi la certezza: mi avevano montato male il PC!!!!
Cosi' lo riportai in negozio; non fu facile convincere il presuntuoso negoziante che aveva montato il mio PC a ca**o di cane, ma dovevo per forza farlo aprire a lui il cabinet, senno' mi scadeva la garanzia.
Cosi', riuscii a fargli spostare quel dannato jumperino, e finalmente ebbi il mio bel 2600+ a tutta velocita'!
Old 27-09-2004, 11:57   #12
lukeskywalker
Senior Member

Re: Re: Re: cosa fa rallentare il pc? domanda per esperti

Quote:
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP