Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2004, 10:45   #1
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

Iscritto dal: Sep 2004
AMD e INTEL (TDP e non solo)

Salve a tutti!
Sono prossimo all’acquisto di un nuovo pc (non per giocare… dvd ripping, internet, compressione/decompressione file di grandi dimensioni) ed ecco l miei dubbi:

1) in molti mi consigliano p4 prescott 3,0 anche piuttosto di un amd 64 3000+ con motivazione che amd 64 è una tecnologia considerata costosa e non ancora supportata e decisamente + lenta di intel per l’uso che dovrò farne io… qui chiedo consiglio!
2) Visto che dovrò tenere acceso il pc per molte ore al giorno (resta + acceso che spento) vorrei tenere in considerazione ai fattore consumo energetico… i molti dicono che il tdp dei prescott è troppo alto ma cpu basati su northwood non si trovano facilmente in commercio

Quali di queste affermazioni sono fondate e quali sono sciocchezze???

Cosa mi consigliate?
1) Mi butto su amd 64
2) Vado su amd XP
3) Cerco disperatamente Northwood
4) Prendo un prescott senza ulteriori indugi

Sono graditi consigli sulla frequenza della cpu...

Vorrei sentire la vostra opinione!!!
ironmike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 11:41   #2
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Riguardo al video editing, il Prestocott è davanti all'Athlon 64, ma non di molto, anche l'A64 si comporta molto bene in quell'ambito (certo assai meglio degli XP) , però i pregi del prescott finiscono lì ... per tutti gli altri utilizzi A64 rimane preferibile, oltretutto ha l'utilissima funzione Cool'n'Quiet che nei momenti di basso utilizzo della CPU (tipo durante la navigazione) abbassa Vcore e frequenza del procio per risparmiare energia come sui portatili, mentre col prescott avresti un bello scaldabagno utile d'inverno ma che certo non aiuta nei consumi ... inoltre se per caso uscisse del software ottimizzato per i 64 bit (per cui i tuoi utilizzi sono l'ideale) avresti già il sistema pronto al grande passo .

A64 senza indugi !!! se poi hai bisogno di potenza, considera che vanno molto bene in overclock, soprattutto con scehde Nforce3 250 .
Old 23-09-2004, 11:47   #3
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

@Necromachine

grazie del consiglio... cmq non penso di avventurarmi nell'overclock.

tu che scheda madre affiancheresti? che ram?
se non è troppo offtopic dammi un dritta anche su una scheda video buona per i miei fini, dal prezzo contenuto ma che non costituisca un collo di bottilglia del sistema...

grazie mille!!!!!!!
Old 23-09-2004, 11:47   #4
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Città: Torino
Ho saputo ieri che stanno per uscire 2 nuove cpu a64 il 3000+ ed il 3200+ su socket 939 (prima erano solo su socket 754) il che ti porterebbe ad avere un buon margine di aggiornabilità futura. Rimangono da comprendere i costi dei nuovi processori che saranno penso pressapoco similari a quelli del 754, probabilmente un po' di più. Io mi orienterei su queste.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 11:53   #5
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
penso anche io che l'A64 sia una buona idea sia x i 64 bit (specie se usi linux), sia x i minori consumi.
e a proposito di consumi invito ad esperimere il proprio parere qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=756667
Old 23-09-2004, 13:06   #6
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

grazie per i consigli

@Dr. Halo
purtroppo sono "costretto" a fare l'acquisto a breve... quindi forse non avrò la possibilità di reperire sul mercato le cpu di cui parli... alternativa? quale socket 754? 3000+? 3200+?

@zappy
so che i 64 bit sono già supportati da sistemi linux... ma non ho ancora abbastanza confidenza con l'abiemte per fare un'acquisto con questa finalità... i sistemi ms (che cmq non mi soddisfano) a 64bit sembrano essere destinati a tardare... un amd 64 è cmq una scelta ragionevole in questo momento?

nessuno ha dei dati statistici comparabili per il tdp dei sistemi intel e amd? spesso si trovano solo valori medi da una parte e di picco dall'altra...

please help me!!!
vorrei scelgliere un sistema completo a breve... (brevissimo)

grazie a tutti!!!!
Old 23-09-2004, 13:15   #7
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

che budget hai?
Old 23-09-2004, 13:16   #8
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Riguardo al video editing, il Prestocott è davanti all'Athlon 64, ma non di molto, anche l'A64 si comporta molto bene in quell'ambito (certo assai meglio degli XP) , però i pregi del prescott finiscono lì ... per tutti gli altri utilizzi A64 rimane preferibile.

Vorrei sottolineare una cosa.

Il prescott e' davanti all'a64 nel video editing "non di molto"
e l'a64 e' davanti al prescott nel resto "non di molto"

E' una cosa che spesso dimenticano di dire ^_^

Tutti dicono:

P4 vince in video editing di poco.

Il resto vince A64.

E non specificano che vince di poco anche li ^_^

Compra quel che ti pare, basati sulle tue necessita, scommetterei quel che vuoi che nn troveresti differenza tra le due soluzioni a partira di processori.

ovviamente essendo influenzato dal mondo che dice AMD = perfetto, passando ad amd ti troveresti divinamente ^_^
Old 23-09-2004, 13:34   #9
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

@Dr. Halo
1000€... anche un pò di +
ma non certo 1600€
basta che la spesa sia ragionevole al risultato e allo scopo.
grazie!
Old 23-09-2004, 13:37   #10
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

capisco che le prestazione p4 prescott e amd 64 siano abbastanza allineate...

a questo punto vi invito a rilettere su:
1) scelata del modello (MHz) per le due architetture
2) differenze di prezzo
3) consume energetico e produzione di calore (con sucessiovo problema di rumorosità)... visto che devo tenere il pc sempre acceso e ce l'ho a 2 metri da dove mi quardo i film!

grazie a tutti per i consigli...
Old 23-09-2004, 13:43   #11
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

aaaaaah ma il problema non è tanto per il consumo quanto per il rumore ok adesso vedo che si può fare con 1000euro. tutto compreso? Anche il monitor?
Old 23-09-2004, 13:54   #12
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

@Dr. Halo
ho un sony trinitron 17" crt... pensavo di tenerlo...
quindi non mettere in conto il monitor.
grazie Dr. Halo... mi sarebbe di aiuto una configurazione completa! mi chiarebbe le idee!!!
Old 23-09-2004, 14:08   #13
marco8126
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Ho saputo ieri che stanno per uscire 2 nuove cpu a64 il 3000+ ed il 3200+ su socket 939 (prima erano solo su socket 754) il che ti porterebbe ad avere un buon margine di aggiornabilità futura. Rimangono da comprendere i costi dei nuovi processori che saranno penso pressapoco similari a quelli del 754, probabilmente un po' di più. Io mi orienterei su queste.
Io ho una mobo 754 appena acquistata
marco8126 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 14:28   #14
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
L'A64 consuma e scalda un bel po' meno, per le prestazioni ti hanno gia' illustrato gli altri. MoBo Chaintech ZNF3-250, potente ed economica, ci monterei 1Gb di RAM PC3200, magari coi timings bassi. HD Western Digital SATA, per la capienza fai tu. Alimentatore Chieftech 420W oppure Allied 500W o simili, costano poco di piu' degli alimentatori OEM, ma valgono ben la differenza. Se puoi tieni una scheda video vecchia per capire bene quale sia meglio tra la Ati X700 e la nVIDIA 6600, visto che entrambe lavorano su driver non ancora perfetti.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 14:38   #15
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

HD Maxtor 120Gb 8Mb cache Serail Ata 90euro
512Mb ram ddr400 no brand 75euro
master dvd LG4120B 90euro
svga qualsiasi ma vivo 100euro
A64 3200+ boxed 220euro
Chaintech VNF3-250 100euro
alimentatore se non incluso nel case 80euro

I prezzi sono indicativi non li ho presi tutti dallo stesso negozio perchè io sono solito girare per trovare il miglior compromesso...

Hd se hai bisogno di spazio mettine 2 in raid 0
ram alemno 1Gb su due moduli da 512Mb
svga e case, a tua scelta. penso che non ti serva un svga da gioco ma con funzioni differenti piuttosto... tipo video in e out ecc ecc.
l'audio dovrebbe essere integrato ma puoi recuperare la scheda audio dalla tua config se ti serve.
Old 23-09-2004, 15:02   #16
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

grazie a tutti per i consigli...

l'ali serve da 420w?

consigli per il raffreddamento senza spendere troppo?

un scheda video non troppo costosa che possa fare al caso mio? (no gioco, no acquisizione video da telecamete o altro...)

buona scheda madre che non costi 200€?

ciao!!!!
Old 23-09-2004, 15:23   #17
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

ma tu con la scheda video non ci devi fare nulla quindi o erro??? perchè se è così anche una scheda video integrata o una da 50 euro scarsi va più che bene. per la mobo ritorno a dire la chaintech ma non la versione zenith che costa 200 euro. il raffreddamento: 2 ventole nel case una frontale e una posteriore e dissi boxed. ali un po' potente ma non esagerato: da 420-450W dovrebbe bastare.
Old 23-09-2004, 15:37   #18
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

@Dr. Halo
grazie per le dritte!

altri consigli ben accetti...
Old 23-09-2004, 16:46   #19
ironmike
Member

L'Avatar di ironmike

@Dr. Halo
io non ho grandi esigenze per la scheda video... solo non volevo che rappresentasse un collo di bottiglia per il sistema...

che scheda mi consigliate?
Old 23-09-2004, 17:49   #20
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Città: Gallarate (VA)
Ti consiglio questa bella configurazioncina :

procio: AMD Athlon64 3500+ 2200MHz Box S939 (356€ )
mobo: MSI K8N NEO 2-54G Platinum SKT939 NFORCE3 ULTRA (154€ )

ora rimangono altri 500€ per:
ram: DDR-RAM 2x512MB PC400 CL2.5 Twinmos Dualpack (176€ ) //per il dual channel!!
scheda video: la più cacata radeon 9200se sarà perfetta, visto che non ti interessa il gioco (- di 50€ )
hard disk: 2x120GB Western Digital WD1200JD, 8MB in raid 0 (2x83€ )
alimentatore: Enermax Noise Taker EG475AX-VE(G)(SFMA) (87€ )

siamo nei 1000euro e hai una gran bella configurazione , CD,DVD, monitor, case, tastiera, mouse li ricicli dal pc vecchio e sei a posto (rivendendo la roba vecchia poi recuperi un pò di soldi).

Ho cercato di farti una configurazione adatta ai tuoi scopi, il raid 0 è molto importante per compressione/video editing.
Dimmi se ti piace !!

P.S. i prezzi liho presi da mindfactory.

Ultima modifica di Necromachine : 23-09-2004 alle 17:51.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian