|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Cos'è la vergogna?
Ciao a tutti!!
Devo fare una ricerca sulla "vergogna" per un esame all'università e avrei bisogno del vostro aiuto. Vorrei sapere per voi cos'è la vergogna. Cosa significa. Se e quando la provate. Come reagite alla sua comparsa. Insomma, tutto ciò che vi suscita questa parola. Qualcuno mi dà un mano?? Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valdarno - Toscana
|
Stanotte ci penso, scrivo un poema e domani ti aggiorno...
A parte gli scherzi... provo vergogna quando mi sento in colpa, quando sono impotente di fronte a delle situazioni... quando vengo beccata a fare cose che non amo siano rivelate... In genere non sono molto "vergognosa"... di solito mi autoimmergo nell'ironia e... oltretutto il rossore in viso mi dona (considerando che sono bianca come una mozzarella)... Ma credo che tu abbia bisogno di risposte più "tecnico-viscerali" rispetto alla mia...
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi servono risposte spontanee e che riflettano ciò che si prova in concreto!! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Chi si rivede....
La vergogna: Sapere che tu hai fatto quello che non dovevi fare.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quella cosa che Berlusconi non ha.
![]() Saluti.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Mica facile come domanda
Bhe imho la vergogna è una sensazione di fastidio, di inadeguatezza al luogo o alla situazione. Personalmente mi capita di provarla per motivi futili, dovuti soprattutto alle mie insicurezze. Provo vergogna ad andare in giro da sola, mi vergogno ad entrare in un negozio a provare qualche vestito quando non ho la certezza che lo comprerò, mi vergogno quando mi fanno complimenti inaspettati, mi vergogno quando vengo a contatto con nuove persone per la paura di rendermi ridicola o stupida eccc ecc Poi c'è la vergogna "negativa" che è quella che mi colpisce quando capisco di aver avuto un comportamento sbagliato [che magari senza cattiveria ha fatto del male a qualcuno o gli ha provocato una sensazione spiacevole] oppure se mi beccano in fragrante a far qualcosa che non si dovrebbe fare. Infine ho provato vergogna a causa di "terzi": insomma quando persone vicine a me [o che erano con me in quel momento] hanno fatto delle cose che mi hanno infastidito e/o messo in imbarazzo.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 22-09-2004 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vergona di scrivere sul forum i tuoi problemi mentali però non ce l'hai ![]() Saluti.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Nicky bella la tua valutazione sulla vergona!
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Wow Nicky che risposta articolata!! Grazie!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(scherzo)
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
Ogni volta invio e poi mi pento, ma raramente faccio in tempo a cancellare. Di solito c'è sempre un noto rompipalle con un nick bruttissimo..mi pare sia un certo Nevermind..che mi infastidisce
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Comunque IMHO la vergogna è semplicemente la consapevolezza o a volte solo l'autoconvinzione d'essere giudicato negativamente dalle altre persone.
Saluti.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
credo che la vergogna derivi ad esempio da un imposizione morale assimilata nel periodo di socializzazione,(vedi il pudore) per cui un'azione, determinati contesti o argomenti, rischiano di turbare un equilibrio psicologico, plasmato su determinati valori o paure cristallizate. o ad esempio l'inadeguatezza, l'insicurezza nei rapporti interpersonali generano vergogna se affrontati in modo plateale e improvviso.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
La definizione di vergogna è davvero molto semplice: aver paura di essere giudicati. (imho)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
E' quella cosa che quando mi trovo al tavolo con una tipa mi fa dire solo "[SIZE=0.5]ciao[/size] "
E' una reazione psicologica causata da una profonda insicurezza in certe situazioni.Una avvertimento come per dire:"Uè,stà buono se no qua rischi di fare 'na figura di mer*a esagerata".
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Milano\Venezia
|
Quote:
la mitica vergogna del ban
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
è l'essere o il divenire consapevoli di aver commesso una sciocchezza
è importantissima tale emozione, aiuta a crescere |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La vergogna è quella sensazione che ci mette a disagio per via di aver fatto sciochezze. Si manifesta se questa sciocchezza è stata fatta dinanzi a persone estranee o persone cui tengono molto a noi. Non mi ricordo bene ma per caso esiste uno stato degenerativo psichico della vergogna???? (Non so' Sentirsi a disagio in mezzo a persone sconosciute....O incapacità di ribellarsi dinanzi a qualcuno che ci mette in ridicolo ad altri.....)
Byezzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Mi
|
La vergogna è quella cosa che non hanno le persone false.....anzi sono falsi e non capiscono di esserlo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.