|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
LAN Wireless per neofita del settore
Come mi han chiesto posto qui
![]() Avete mica un link x la creazione FISICA di una rete wireless? Io non ne capisco niente, vorrei farne una piccola in casa ed una con un amico che sta a 300m. circa in linea d'aria: per la prima serve un acess point o bastano due chiavette USB wireless ad esempio o schede PCI? Per la seconda: è vero che le antenne sono le stesse dei CD/baracchini? Grazie ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Re: LAN Wireless per neofita del settore
Quote:
Per risolvere il tuo problema mi servono delle informazioni: cosa devi fare con la WLAN? Devi condividere Internet? Se sì che connessione hai? Che provider? Devi giocare con la WLAN? Devi scambiare grosse quantità di files? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vorremmo scambiarci file, giocare un pò in rete e basta
![]() Per quella di casa invece? L'access point serve? La soluzione più econonmica qual'è?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai bisogno di - due Access Point in modalità BRIDGE con protocollo 802.11g (in modalità Turbo la velocità arriva a circa 30 Mbit/s); questi due realizzano il ponte fra le due case; - due cavi LAN Ethernet per collegare ciascun Access Point con la LAN casalinga: puoi collegare ciascun Access Point direttamente ad un PC, oppure ad uno switch se hai più PC o addirittura ad un altro Access Point per fare una WLAN meno estesa in casa; le soluzioni sono diverse e tutte ugualmente possibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]() Non c'è un modo per risparmiare gli access point? Tipo una scheda PCI e l'antenna sul balcone (usando sui 5/6metri di cavo)?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roma
|
Devono essere in visibilità radio... il che è un po' diverso. Le onde radio hanno una lunghezza d'onda più lunga e possono essere riflesse/rifratte anche da oggetti che non interferiscono con la luce. Un oggetto posto poco lontano dal punto che ti interessa raggiungere potrebbe comunque farti vedere il punto... ma le onde radio ci arrivano disturbate.
Secondo me 5 o 6 metri di cavo per alta frequenza di ottima qualità (quindi a bassa attenuazione di segnale) costano comunque un po'. Ti conviene metterci qualche eurino sopra e prendi un access point che comunque resta l'opzione migliore. Il sito nabuk comunque ti riporta espereinze fatte... non poco direi. L
Vuoi aiutarmi a guadagnare? Manda 50 € a questo indirizzo... ![]() Ultima modifica di lfoti : 24-09-2004 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie molte
![]() leggerò con calma Nabuk per iniziare ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.