Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 14:38   #1
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Ciao a tutti, premetto che sono in fase di definizione di acquisto di una motherboard per A64 con socket 754.

Ammetto che a riguardo non sono il più ferrato in materia e quindi, dopo averne dispensati parecchi in questa ed altre sezioni, mi rivolgo a voi con tutta l'umiltà di cui sono in possesso per cercare di chiarirmi le idee e comprare la cosa più utile al mio caso...

Allora, la CPU sarà un 3200+ o, se va proprio bene, un 3400+ (ovviamente 754) e ci volevo abbinare una bella scheda madre.

Alla conclusione di una qualche mezz'oretta di ricerche e letture varie direi che intanto definisco il chipset che mi interessa, poi passiamo al modello ed alla marca. Per i chipset i migliori in assoluto paiono essere l'nForce3 250Gb ed il Via K8T800 Pro, le rispettive versioni lisce (per non parlare dell'nForce3 150) le scarterei totalmente per funzionalità ed evoluzione delle piattaforme.

Ora, prendendo come punto fermo tutto ciò, io starei su nForce che tante soddisfazioni mi ha dato e mi sta dando, ma non sono per nulla chiuso o di limitate vedute... Chipset conosciuti consigliatemi, secondo voi, quale sarebbe il prodotto più stabile, veloce ed affidabile, e se spendo non una cariolata di € sarei anche più contento...

Ciao e grazie a tutti, Carlo.
Old 20-09-2004, 14:43   #2
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
L'unica scheda madre che adotta il chipset Via K8T800Pro per la piattaforma socket 754 è la Abit kV8Pro mentre con il chipset nForce3 250 c'è l'imbarazzo della scelta.

Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 20-09-2004 alle 14:45.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 15:02   #3
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
L'unica scheda madre che adotta il chipset Via K8T800Pro per la piattaforma socket 754 è la Abit kV8Pro mentre con il chipset nForce3 250 c'è l'imbarazzo della scelta.
Info in più?!? Utilizzo e quant'altro?!?

Con la tua (K8T800 liscio) come ti trovi?!? Oltre al bus HyperTransport più basso (ma che non dovrebbe cambiare nulla a quanto ho visto) il problema più grosso mi pare sia l'assenza di possibilità di variare il moltiplicatore, cosa che rende l'A64 decisamente appetibile e gestibile anche in OC.

Carlo.
Old 20-09-2004, 22:22   #4
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Sono indecisissimo, nessuno mi da una mano?

Abit, ASUS, DFI e Soltek sono, al momento, quelle tra cui sceglierò la mia nuova mammina... Occhio a tutto, prezzo, prestazioni, stabilità (ma spero che ormai per questa sia tutto ok per tutte) e, magari, un pelo di OC (quantomeno un pelino di OV ed il moltiplicatore sbloccato e settabile)...

Ditemi voi...

Qua si spazia, ivati, tra i circa 90€ della Soltek ed i circa 130€ di ASUS... Ora la differenza non è tantissima ma c'è, cmq non è un problema, in ogni caso su Anandtech la Soltek sembra alla pari, se non sopra, alla ASUS... Peccato per gli 1.55 massimi di OV, una miseria... Magari con qualche BIOS nuovo...

Cmq scrivete amici, scrivete...
Old 20-09-2004, 22:35   #5
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Sono indecisissimo, nessuno mi da una mano?

Abit, ASUS, DFI e Soltek sono, al momento, quelle tra cui sceglierò la mia nuova mammina... Cmq scrivete amici, scrivete...
Il mio consiglio è di pazientare ancora qualche settimana e prenderti l'imminente DFI Lanparty UT nf3 250 GB: si preannuncia come la migliore mobo per socket 754, sia per overclock sia per il rapporto tra prezzo/caratteristiche/dotazione.
Old 20-09-2004, 22:45   #6
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Il mio consiglio è di pazientare ancora qualche settimana e prenderti l'imminente DFI Lanparty UT nf3 250 GB: si preannuncia come la migliore mobo per socket 754, sia per overclock sia per il rapporto tra prezzo/caratteristiche/dotazione.
Ne sai qualcosa in più?!? Più o meno prezzo previsto?!? Come pensi si discosti come prestazioni dalle altre che, grosso modo, sono abbastanza allineate?!? Implementano qualcosa di particolare oppure sarà eccellente sotto pesante OC come le nForce2 attualmente regine con gli XP?!?

Hai MSN?!? Magari contattami là per qualche info...
Old 20-09-2004, 23:03   #7
TheGrand
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:
Ciao a tutti, premetto che sono in fase di definizione di acquisto di una motherboard per A64 con socket 754.

Ammetto che a riguardo non sono il più ferrato in materia e quindi, dopo averne dispensati parecchi in questa ed altre sezioni, mi rivolgo a voi con tutta l'umiltà di cui sono in possesso per cercare di chiarirmi le idee e comprare la cosa più utile al mio caso...

Allora, la CPU sarà un 3200+ o, se va proprio bene, un 3400+ (ovviamente 754) e ci volevo abbinare una bella scheda madre.

Alla conclusione di una qualche mezz'oretta di ricerche e letture varie direi che intanto definisco il chipset che mi interessa, poi passiamo al modello ed alla marca. Per i chipset i migliori in assoluto paiono essere l'nForce3 250Gb ed il Via K8T800 Pro, le rispettive versioni lisce (per non parlare dell'nForce3 150) le scarterei totalmente per funzionalità ed evoluzione delle piattaforme.

Ora, prendendo come punto fermo tutto ciò, io starei su nForce che tante soddisfazioni mi ha dato e mi sta dando, ma non sono per nulla chiuso o di limitate vedute... Chipset conosciuti consigliatemi, secondo voi, quale sarebbe il prodotto più stabile, veloce ed affidabile, e se spendo non una cariolata di € sarei anche più contento...

Ciao e grazie a tutti, Carlo.
secondo il mio modesto parere,la zenith della chaintek è la migliore.. ovviamente quella con n-force3 ultra
TheGrand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 23:35   #8
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:
Originariamente inviato da TheGrand
secondo il mio modesto parere,la zenith della chaintek è la migliore.. ovviamente quella con n-force3 ultra
Sembra invece che il buon Quincy_it avesse ragione da vendere...

308 mhz di bus stabile raggiunti con ram in 1:1, voltaggi paurosi (3.1 le RAM, 1.9 il chipset, 2.11 la CPU, 1.8 l'AGP), design pulito e stabilità piena... Permette ad un A64 754 di concorrere tranquillissimamente con i suoi fratelloni maggiori...

http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2198

Old 21-09-2004, 11:45   #9
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Re: Re: Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:
Sembra invece che il buon Quincy_it avesse ragione da vendere...

http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2198

Stavo per risponderti ma hai già visto da te: l'imminente DFI promette faville!
Oltretutto già si vocifera che, tramite future release di Bios, il VDimm max arriverà a ben 3.3v!! Altro che VDimm mod, OCZ DDR Booster e simili!
Il limite delle mobo nForce3 attuali è proprio nei voltaggi, specie il VDimm.

PS: Ho letto da qualche parte che la DFI ha assunto qualche anno fa uno degli ingegneri Abit, esperti nella realizzazione di mobo per overclock. Ecco il perchè delle ottime schede.
Old 21-09-2004, 12:07   #10
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:
Stavo per risponderti ma hai già visto da te: l'imminente DFI promette faville!
Oltretutto già si vocifera che, tramite future release di Bios, il VDimm max arriverà a ben 3.3v!! Altro che VDimm mod, OCZ DDR Booster e simili!
Il limite delle mobo nForce3 attuali è proprio nei voltaggi, specie il VDimm.

PS: Ho letto da qualche parte che la DFI ha assunto qualche anno fa uno degli ingegneri Abit, esperti nella realizzazione di mobo per overclock. Ecco il perchè delle ottime schede.
Ho anche visto i costi...

Alla fine mi sa che mi toccherà sborsare 140€, altrochè i 90 scarsi previsti per la Soltek... Ed altri 60€ se ne andranno per XP120 e ventola 120*120 della Panasonic...

Azz, per fortuna che la CPU me la regalano, altrimenti col picchio che avrei fatto il cambio... Se riuscissi a raggranellare una cifra vicino a questa vendendo il mio materiale attuale sarei già contento, in maniera da limitare le perdite... NF7 nuova, appena tornata da RMA, perfetta e completamente retail, CPU Barton 2500+@3400+ v-core default (boot fino a 2600 e rotti con 2v) e SP97 con 92*92 silent della YS-Tech ed una SBLive! 4+1...

Mah, settimana prossima, pregando Dio di avere un bel A64 3400+ in mano, posterò di tutto e di più...

Vediamo...

Cmq grazie per la dritta della DFI, ieri sera stavo collassando a vedere i 308 mhz. raggiunti da piattaforma 754...
Old 21-09-2004, 12:33   #11
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Re: Re: Re: Re: Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:

Mah, settimana prossima, pregando Dio di avere un bel A64 3400+ in mano, posterò di tutto e di più...

Vediamo...

Cmq grazie per la dritta della DFI, ieri sera stavo collassando a vedere i 308 mhz. raggiunti da piattaforma 754...
De nada,
hai chiesto consigli e ti ho semplicemente risposto.

PS: Se trovi uno shop che ce l'ha disponibile fai un fischio, la stiamo aspettando/cercando in molti.
Old 21-09-2004, 13:21   #12
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Chipset e motherboard con socket 754, dubbio nella scelta.

Quote:
De nada,
hai chiesto consigli e ti ho semplicemente risposto.

PS: Se trovi uno shop che ce l'ha disponibile fai un fischio, la stiamo aspettando/cercando in molti.
Per ora il mio socio ha trovato solo qualche pre-order USA o CRUCCOLANDIA!!!

Cifre dai 110€ ai 140€, a seconda degli shop... Cmq vediamo, in Italia chi è l'importatore ufficilale di DFI?!? C'è qualcuno che lo sa?!?

Assieme ci andrà un fenomenale XP120, che ne dici di quello?!?
Old 21-09-2004, 15:31   #13
Molokk
Senior Member

L'Avatar di Molokk

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lecce
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma questa scheda (DFI LANParty UT nF3-250Gb) non supporta le memorie in dual channel come è scritto quì

"Three 184-pin DDR Single-Channel Slot Unbuffered Non-ECC Memory to 2GB Total"

E' questo mi sembra una "limitazione"

Ma forse mi sbaglio e questo non è un problema significativo

Comunque fino a 140 € non mi sembra un prezzo elevato
Molokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 15:37   #14
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da Molokk
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma questa scheda (DFI LANParty UT nF3-250Gb) non supporta le memorie in dual channel come è scritto quì
"Three 184-pin DDR Single-Channel Slot Unbuffered Non-ECC Memory to 2GB Total"
E' questo mi sembra una "limitazione"
Ma forse mi sbaglio e questo non è un problema significativo

Come già detto e stradetto, negli Athlon64 il controller della memoria non è più su mobo (e quindi dipendente dal chipset usato), bensì è integrato all'interno della CPU stessa.
Gli A64 su socket 754 hanno un controller di memoria Single Channel.
Gli A64 su socket 939/940 hanno un controller Dual Channel.

Detto questo, benchmark alla mano, il divario di prestazioni tra un A64 (754) e un A64 (939), a parità di frequenza, non è così elevato così si potrebbe pensare, anzi.

Ultima modifica di Quincy_it : 21-09-2004 alle 15:41.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:06   #15
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:

Come già detto e stradetto, negli Athlon64 il controller della memoria non è più su mobo (e quindi dipendente dal chipset usato), bensì è integrato all'interno della CPU stessa.
Gli A64 su socket 754 hanno un controller di memoria Single Channel.
Gli A64 su socket 939/940 hanno un controller Dual Channel.

Detto questo, benchmark alla mano, il divario di prestazioni tra un A64 (754) e un A64 (939), a parità di frequenza, non è così elevato così si potrebbe pensare, anzi.
Perfetto, anche se questo ormai lo sanno anchei sassi, o quasi...

E se questa scheda mantiene quanto promette direi che la differenza sarà sempre più assotigliata, magari si trova un A64 754 con 1mb di cache e lo si spinge oltre ogni limite...

Ciao ciao Pre-e-post-cotto...
Old 21-09-2004, 16:08   #16
Molokk
Senior Member

L'Avatar di Molokk

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lecce
Grazie per il chiarimento
Molokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:15   #17
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Molokk
Grazie per il chiarimento
De nada (rispondo per Quincy_it )... Ora sei sasso anche tu come noi...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian