Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2004, 09:43   #1
AGAM
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: BARI
foto mossa e sovraesposizione

Con photoshop è possibile aggiustare o rimuovere il "mosso2 in una foto..se si come?
E una foto con una grande sovraesposizione esterna come è possibile aggiustrarla?

Grazie
AGAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 10:09   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
per il mosso non si riesce a fare tanto ... praticamente nulla di buono.
Per la sovraesposizione beh lì si possono fare anche i miracoli se uno è bravo. Però è difficile indicare esattamente cosa fare. Si devono regolare i livelli, la luminosità-contrasto-saturazione, luci e ombre.
Posta la foto fai prima.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 11:59   #3
AGAM
Member

ok
Old 20-09-2004, 18:27   #4
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Re: foto mossa e sovraesposizione

Quote:
Originariamente inviato da AGAM
Con photoshop è possibile aggiustare o rimuovere il "mosso2 in una foto..se si come?
E una foto con una grande sovraesposizione esterna come è possibile aggiustrarla?

Grazie
Il mosso solo se molto leggero e' attenuabile con una maschera di contrasto anche se l'effetto e' parzialmente accettabile.Esistono dei plug in ma non sono che una derivazione del primo effetto che ti ho citato.

Il sovraesposto nella fotografia digitale non e' possibile porvi rimedio - una volta che registri "il bianco" (o altro colore quasi bianco) del sovraesposto non c'e' nulla sotto da poter ricavare.
Si pu' fare con il formato raw e solo in maniera limitata.

JaNnAz
Old 20-09-2004, 22:40   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Re: foto mossa e sovraesposizione

Quote:
Originariamente inviato da AGAM

Grazie
Ottima occasione per cancellare una foto. A meno che non sia la foto che ritrae me in compagnia di Naomi Campbell (in quel caso sarebbe assolutamente da salvare ), io sono per la teoria cattiva: una foto mal riuscita si butta. E' una occasione per imparare qualcosa e ricordarla la volta successiva
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 07:43   #6
continuiamocosì
Senior Member

Re: Re: foto mossa e sovraesposizione

Quote:
Originariamente inviato da jannaz

Il sovraesposto nella fotografia digitale non e' possibile porvi rimedio - una volta che registri "il bianco" (o altro colore quasi bianco) del sovraesposto non c'e' nulla sotto da poter ricavare.
Si pu' fare con il formato raw e solo in maniera limitata.

JaNnAz
tu parli di un sovraesposto "estremo". E' praticamente impossibile se non lo fai apposta che arrivi ad un risultato così. Quindi al 99% una foto sovraesposta è correggibile via software. E' per questo che ho chiesto di postarla per renderci conto della "gravità" della situazione.

X Sir J
X uno come me che si è sempre dilettato a fare fotoritocco &C è difficile concepire di buttare via una foto, a meno che non ne ho un'altra simile o la possa rifare, piuttosto mi metto con pazienza a sistemarla per avere un risultato accettabile da stampare.
Old 21-09-2004, 08:52   #7
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Re: Re: Re: foto mossa e sovraesposizione

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
tu parli di un sovraesposto "estremo". E' praticamente impossibile se non lo fai apposta che arrivi ad un risultato così. Quindi al 99% una foto sovraesposta è correggibile via software. E' per questo che ho chiesto di postarla per renderci conto della "gravità" della situazione.

X Sir J
X uno come me che si è sempre dilettato a fare fotoritocco &C è difficile concepire di buttare via una foto, a meno che non ne ho un'altra simile o la possa rifare, piuttosto mi metto con pazienza a sistemarla per avere un risultato accettabile da stampare.
comunque parlava di :
"E una foto con una grande sovraesposizione esterna come è possibile aggiustrarla? "

a parte il termine esterna....

Comunque se una foto e' sovraesposta non e' detto ce sia bruciata completamente del tutto - pero' e' anche vero che il sovraesposto (anche minimo) non e' recuperabileaffatto , al massimo migliorabile nel contrasto.
Forse confondi il sovraesposto con l'esposizione non corretta ma sono concetti facilmente sovrapponibili.

di una foto cosi cosa recuperi?

Anche questa non e' recuperabile perche e' proprio il volto del soggetto la parte sovraesposta

Questa e' sovraesposto ma e' recuperabile poiche' l'esposizione non e' la parte essenziale della fografia.

JaNnAz
Old 21-09-2004, 09:16   #8
continuiamocosì
Senior Member

PS e vari li ho a casa e quindi non riesco a sbilanciarmi sul risultato più o meno buono che si può ottenere. Stasera ci provo
L'ultima foto a parte il cielo (ma può stare anche così a meno che uno non voglia inserirci un bitmap con delle nuvole e dell'azzurro) va abbastanza bene.
Old 21-09-2004, 10:38   #9
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
PS e vari li ho a casa e quindi non riesco a sbilanciarmi sul risultato più o meno buono che si può ottenere. Stasera ci provo
L'ultima foto a parte il cielo (ma può stare anche così a meno che uno non voglia inserirci un bitmap con delle nuvole e dell'azzurro) va abbastanza bene.
Vai tranquillo e' annni che uso PS per ritoccare foto.

p.s.
le nuvole aggiunte no che so tremende

JaNnAz
Old 21-09-2004, 12:36   #10
AGAM
Member

ecco la foto incriminata sovraespostahttp://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14606 http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14606
Old 21-09-2004, 12:38   #11
AGAM
Member

sotto il tentativo di ritocco con la solo funzione luci e ombre

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=14607
Old 21-09-2004, 13:40   #12
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Che bella scottatura si e' presa la signora - piu' di cosi' non si po' recuperare molto.

JaNnAz

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian