|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
|
Prestazioni audio-video
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un consiglio.
Ho dei problemi prestazionali in quasi tutti i giochi 3d legati quasi sicuramente al sistema audio del pc, (dico cosi' perche' disinstallando e disabilitando l'audio integrato dal bios tutto gira perfettamente)con dei rallentamenti e blocchi monentanei di gioco(intervalli di qualche frazione di secondo), corrispondenti a segnali audio, es: con pro evolution soccer 3 il fischio dell'arbitro o il rinvio del portiere o con colin mcrae rally 04, il botto che si sente quando l'auto va a cozzare contro un masso, e cosi' via. Ho provato ad aggiornare i driver audio, diminuire e azzerare l'accelerazione hardware audio, installare una scheda audio dedicata soundblaster e disabilitare quella integrata, senza esito positivo. Il pc e' cosi' configurato: Winxp home edition sp1 Processore amd duron xp 1200mhz Hard disk wdc 40gb Ram v-data ddr400(pc3200)512mb Mobo asus a7n8x-x nforce2 400 Video ati radeon 9600xt gexcube game buster Scheda audio soundblaster live 5.1 digital Ultimamente mi sono accorto da gestione periferiche che la scheda audio e video sono le uniche a condividere lo stesso irq ossia il 19 pero' il sistema non rileva nessun conflitto, e la scheda audio è posizionata nel 2° slot pci. Se il problema fosse questo, come potrei fare per assegnare irq diversi alle due periferiche? Oppure basterebbe semplicemente un'upgrade al processore per aumentare la potenza di calcolo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
|
inanzitutto che casse hai?, poi non credo che sia il processore, a non sfruttare la scheda audio, anche se potrebbe essere!
dimmi le casse che hai Fammi sapere CiAuZ
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Re: Prestazioni audio-video
Quote:
il tuo problema è strano, penserei a qualche effetto attivato che può dare fastidio ma è strano che lo facciano tutti quei giochi...magari prova a disabilitare l'eax, cose così...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Re: Prestazioni audio-video
Quote:
Le casse non influiscono sulle prestazioni
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ueelaaa!!!! un "terrone" catanese come me
Grazie per le risposte ragazzi. Per quanto riguarda le casse, nella scheda ho collegato un'impianto hi-fi, ma come previsto scollegandolo non ho ottenuto risultati. Ho provato a cambiare o meglio ad invertire slot con il modem; è cambiato l'irq della scheda audio(18) ma senza esito positivo. Adesso è il modem a condividere l'irq con la scheda video(19). Non ho provato nel primo e l'ultimo slot perche' leggendo nel manuale della mobo quest'ultimi risulano condivisi, o ci tento? Per l'eax non so a cosa ti riferisci, se è l'accelerazione hardware eax, smanettando un po' nelle proprieta' della scheda non ho trovato nessuna opzione dove disabilitarlo, se ti riferisci agli effetti del surround mixer sono tutti disattivati, oppure ti riferisci all'accelerazione porta del dxdiag?Se si, ho provato a disattivare anche quella. Ah dimenticavo, ma è possibile che l'audio "succhia" tanti fps?Dico questo perche' con il sound test del 3d mark 2003 senza sonoro fa circa 25 di media mentre senza si ferma a 20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.