Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2004, 20:13   #1
Andala
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1372
Allarme UMTS

Allarme UMTS

di: Alessio Mannucci

L' “Universal Mobile Telephone System” (UMTS) costituisce lo standard della terza generazione di servizi telefonici mobili. La prima era la rete analogica, la seconda quella GSM, che ha invaso l'Italia con 56,7 milioni di utenti nel 2003. Con l'UMTS (500.000 abbonati in Italia nel 2003), la telefonia mobile integra nuovi servizi multimediali consentendo ai nuovi terminali di visualizzare immagini a colori, filmati, trasmissione televisive, video telefonate, video conferenze, musica, ecc. sfruttando sia la banda stretta che larga (“bandwith on demand”),consentendo l'interazione con i network fissi.

Ma con la salute come la mettiamo?

A Bologna, un gruppo del CNR, coordinato dal dottor Fiorenzo Marinelli, sta conducendo varie ricerche. “Il sistema UMTS sfrutta radiofrequenze di circa 2450 Megahertz”, dice Marinelli. “Nel 1997, uno studio firmato dal dottor Henry Lay, negli Stati Uniti, ha dimostrato che questa particolare frequenza è in grado di “rompere” i filamenti del DNA, cioè di alterare la struttura della molecola chiave degli esseri viventi”. È una osservazione sperimentale da tenere nella giusta considerazione, e da approfondire con ulteriori indagini.

“Peccato che i fondi per questo tipo di ricerche siano sempre meno”, continua Marinelli, “non sappiamo che fine abbiano fatto i 246 miliardi di lire stanziati nella vendita delle licenze UMTS, per studiare gli effetti delle emissioni elettromagnetiche”. Intanto, il consiglio dell'Unione Nazionale Svedese degli affittuari non accetta l'installazione delle antenne per la telefonia mobile di terza generazione sulle case. L'Unione raggruppa il 45% degli affittuari di tutta la Svezia e ha fatto sapere che si opporrà a questa tecnologia, finché non saranno chiariti gli effetti sulla salute.

“Allo stato attuale nessuno sà, o non vuole, dirci in che modo le antenne per l'UMTS possono influire sulla salute umana. Fino a quando non ci sarà chiarezza non faremo costruire antenne sulle abitazioni o nelle loro vicinanze”, ha detto il portavoce dell'Unione, Peder Palmstierna. Le cose si stanno muovendo anche in Danimarca: tutti i partiti politici hanno chiesto un dibattito in Parlamento sugli effetti sanitari delle antenne UMTS, alla presenza di Ministri della Salute e rappresentanti della ricerca scientifica.

I sindaci di Copenhagen, Aalborg e molte altre città danesi, che crescono di giorno in giorno, hanno deciso di bloccare l'installazione delle antenne sulle proprietà pubbliche. Si sta tentando di bloccarle anche nelle proprietà private. In Olanda, si è conclusa recentemente una ricerca sugli effetti dei campi elettromagnetici condotta dal TNO (Netherlands Organization for Applied Scientific Research), istituto di ricerca del governo olandese. La ricerca è stata voluta da ben tre Ministeri (Sanità, Telecomunicazioni ed Economia) su forte pressione dei cittadini.

Il Parlamento Olandese ne ha discusso in commissione il 23 ottobre scorso e ha deciso di inviare il report alla Commissione Europea. La ricerca è stata condotta su 72 persone, di cui la metà “elettrosensibili”, esposte ad un campo di 1 Volt/metro, alle frequenze degli UMTS. Si è riscontrata una relazione statisticamente significativa tra le alterazioni dei soggetti (mal di testa, nausea, vertigini) e l'esposizione ad un campo elettromagnetico simile a quello dell'UMTS, anche in assenza di fenomeni di riscaldamento del corpo umano.

È in programma una seconda ricerca di verifica dei risultati.

Nel frattempo, nessuna società d'assicurazione è disposta più ad assicurare le imprese che producono cellulari. Il rischio che un domani un utente, o i suoi eredi, possa fare “causa per danni” è giudicato “incalcolabile”.

La rivelazione è comparsa in gennaio sulla Süddeutsche Zeitung: “Benché manchino ancora sicure prove scientifiche sulla pericolosità dei cellulari, gli assicuratori preferiscono andare sul sicuro”. Gli scienziati non sono ancora d'accordo? Noi non ci fidiamo, spiegano le compagnie assicurative, già rimaste scottate dal caso amianto, usato a tonnellate negli anni Settanta per rendere sicuri i palazzi contro gli incendi, poi si è scoperto che è altamente cancerogeno, e le compagnie hanno dovuto pagare danni per miliardi di dollari, soprattutto in America.

“Abbiamo rifiutato ingenti offerte dai produttori di telefonini”, hanno confermato al quotidiano di Monaco le due più grandi compagnie di mediazione assicurativa: la “Marsh” e la “Aon”. Due società che conoscono bene il mercato mondiale perché fanno da intermediarie tra le compagnie d'assicurazione e le grandi industrie. Georg Bräuchle, direttore commerciale presso la “Marsh Deutschland” ha dichiarato che “per la prima volta i contratti per i cellulari sono stati esclusi per il 2004”.

“Anche noi abbiamo detto no”, conferma un portavoce della Aon tedesca.

“Per quanto ci riguarda, già da tempo, abbiamo rinunciato a coprire il rischio dei portatili”, rivela il portavoce della Allianz, la più grande compagnia assicurativa tedesca.

Uomo avvisato, mezzo salvato.

Alessio Mannucci
__________________
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ...
P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009)
Andala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 20:31   #2
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Che le radiazioni anche quelle gsm non facciano "bene" è risaputo, per cui c'era da aspettarselo che anche quelle umts non fossero salutari. Peccato che nell'articolo non venga fatta alcuna menzione di qualche ricerca che compari la dannosità del umts rispetto a quella umts. Almeno si avrebbero le idee un pochino più chiare sulle dimensioni della pericolosità affermata.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 20:50   #3
fabiom85
Senior Member
 
L'Avatar di fabiom85
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ
Peccato che nell'articolo non venga fatta alcuna menzione di qualche ricerca che compari la dannosità del umts rispetto a quella umts. .
forse intendevi quella gprs rispetto a quella umts...
comunque è normale che facciano male.Ormai tutto fa male(purtroppo) ma non per questo smettiamo di usare macchina, riscaldamento, cellulari.sarebbe come dire al cesso la tecnologia e la civiltà...ciò è impossibile.per cui come al solito ci beccheremo ste onde sperando che ci facciano meno male possiblie...
__________________
Uno dei pochi italiani ad essere arrivato con l'automobile a Capo Nord, punto più settentrionale d'Europa (10437 km tra andata e ritorno)
fabiom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2004, 23:46   #4
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da fabiom85
forse intendevi quella gprs rispetto a quella umts...
comunque è normale che facciano male.Ormai tutto fa male(purtroppo) ma non per questo smettiamo di usare macchina, riscaldamento, cellulari.sarebbe come dire al cesso la tecnologia e la civiltà...ciò è impossibile.per cui come al solito ci beccheremo ste onde sperando che ci facciano meno male possiblie...
no intendevo quelle gsm in genere credo che ne becchiamo + onde gsm che gprs io non navigo mai con il telefono attaccato all'orecchio .
Mi trovo daccordo con te fa buona parte delle cose "tecnologiche" che usiamo fanno male, i gas di scarico della macchina, il cellulare con cui prima ho chiamato, il monitor su cui leggo ora (che ha scritto sopra low radiation ma sono sempre radiazioni potenzialmente dannose ) eppure non ne possiamo fare a meno.
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens

Ultima modifica di fastezzZ : 17-09-2004 alle 23:48.
fastezzZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v