Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2004, 17:04   #1
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Raffreddamento della GPU su entrambi i lati: quali benefici ?

Apro questa discussione con riferimento a tutte le schede video.

So che alcune schede beneficiano del raffreddamento anche sul lato opposto (posteriore) della GPU ma questo vale per tutte?

C' è sostanziale differenza nell' applicare questa soluzione tra le schede video più "vecchie" e quelle più recenti o tra le GPU di ATi e Nvidia?

Vorrei avere da voi delle opinioni e le vostre esperienze a riguarado per arrivare a capire se questa soluzione è valida, su quali schede e quindi definire quali potrebbero essere le soluzioni ottimali per implemetarla.
Old 17-09-2004, 21:38   #2
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Dipende dalle schede. Se prendi quelle basate sui R300 e derivati (quindi dalle 9500lisce alla 9800XT), il raffreddamento sul lato opposto non può che far bene ad un core così rovente (0.15micron...tantini, la 9600xt ha il core a 0.13). Questo influisce non solo ad una maggiore efficienza del core stesso visto che lavorerà a temperature più basse, ma andrà sicuramente ad influire sul raffreddamento delle ddr sulla scheda che sono sempre infastidite dal core.

Mi ricordo anche che la Hercules montava sul retro delle schede, un dissi passivo perpendicolare al core per aumentare l'efficienza termica.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 12:07   #3
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

ok allora per l' R3X0 conviene. Ma per gli R4X0 serve ancora ?

è sempre conveniente su qualsiasi scheda?
Tu per caso hai provato questa soluzione?
Old 18-09-2004, 12:22   #4
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
E x una geforce FX 5900XT ??
Old 18-09-2004, 12:53   #5
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Alexhwoc
ok allora per l' R3X0 conviene. Ma per gli R4X0 serve ancora ?

è sempre conveniente su qualsiasi scheda?
Tu per caso hai provato questa soluzione?
Sulla mia x800pro non conviene. Io cmq sotto bench tenevo una ventola anche nella parte opposta alla gpu, per raffreddare le ddr. Inutile aggiungere che anche il core beneficiava del raffreddamento in più.
Old 18-09-2004, 12:54   #6
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey
E x una geforce FX 5900XT ??
Non ho tutte le schede di questo globo
Non saprei quanto scalda....
Old 18-09-2004, 13:44   #7
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Sulla mia x800pro non conviene. Io cmq sotto bench tenevo una ventola anche nella parte opposta alla gpu, per raffreddare le ddr. Inutile aggiungere che anche il core beneficiava del raffreddamento in più.
io ho notato con la mx400 che le temp si sono ridotte molto mettendo una ventola a soffiare sul retro della scheda, anche il dissy passivo montato era molto meno caldo.

Ho preso una ati 9800 e il kit zalman zm80d-hp e ho notato che questo dissy passivo copre la parte posteriore della GPU non favorendo alcuna dissipazione.

Volendo montare un dissy passivo piccolo sopra occorrerebbe fare delle modifiche e c' è da scegliere cosa mettere tra dissy e scheda.
Li c' è il rischio di fare qualche corto se non si sta attenti, quindi prima di metterlo vorrei essere certo dell' utilità della soluzione.

Considerando che l' operazione è ugualmente delicata anche sulle altre schede ho pensato che raccogliendo qualche opinione e qualche esperienza( con foto ancora meglio) si possa arrivare a capire su quali schede serva e come si porebbe fare.
Ad esempio la soluzione della ventola che hai usato tu è semplice funzionale.
Old 19-09-2004, 10:26   #8
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Alexhwoc
io ho notato con la mx400 che le temp si sono ridotte molto mettendo una ventola a soffiare sul retro della scheda, anche il dissy passivo montato era molto meno caldo.

Ho preso una ati 9800 e il kit zalman zm80d-hp e ho notato che questo dissy passivo copre la parte posteriore della GPU non favorendo alcuna dissipazione.

Volendo montare un dissy passivo piccolo sopra occorrerebbe fare delle modifiche e c' è da scegliere cosa mettere tra dissy e scheda.
Li c' è il rischio di fare qualche corto se non si sta attenti, quindi prima di metterlo vorrei essere certo dell' utilità della soluzione.

Considerando che l' operazione è ugualmente delicata anche sulle altre schede ho pensato che raccogliendo qualche opinione e qualche esperienza( con foto ancora meglio) si possa arrivare a capire su quali schede serva e come si porebbe fare.
Ad esempio la soluzione della ventola che hai usato tu è semplice funzionale.
ciao io non posso darti la mia esperienza xchè sto ancora col dissi originale (ancora x poco) volevo solo sapere da te visto che hai il nuovo zalman come si comporta quanto lo hai pagato è dove lo hai comprato grazie
Old 19-09-2004, 10:42   #9
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

non l' ho ancora montato, l' ho preso da infomaniak e l' ho pagato 34 euro.

Sto ridisegnando il pezzo che si monta sopra il core della GPU:non mi piace molto
Vorrei rifarlo in rame più basso e con un contatto sull' HP maggiore (superficie raddoppiata).
Anche la zona di contatto tra disspatore e HP la voglio modificare eliminando nella zona di contatto l' anodizzazione e voglio usare un altra pasta termica diversa da quella data.
I sistemi di attacco vorrei migliorali.
Old 21-09-2004, 13:12   #10
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
se potendo (per chi può) mettete a liquido la scheda il wb vi raffredda non solo il chip ma anche tutta la scheda e per conduzione anche le ram...ve lo garantisco perchè ho provato prima dell'estate con una powercolor 9800 pro
Old 21-09-2004, 14:30   #11
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

A liquido è certo che le temperature sono più basse .
Forse in questo caso un raffreddamento su lato opposto non dovrebbe essere necessario.
Le ram a liquido non so quanto ne valga la pena rispetto a una dissipazione ad aria con dei piccoli dissipatorini.
Penso che i guadagni in MHz siano minimi.
Old 21-09-2004, 18:28   #12
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

A liquido và benissimo, e posso confermarlo alla grande.

Questi 2 shot sono stati fatti questa estate.

Nel primo si nota che la gpu@default segnava 76° costanti con il dissi originale sotto sforzo.

Nel secondo invece, dopo aver passato a liquido la vga, si nota che soot sforzo a frequenze a default avevo 35°in idle a 600 di gpu, 42° sotto sforzo.

Ciaoooz!
Old 21-09-2004, 19:16   #13
Anthonello
Senior Member

L'Avatar di Anthonello

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
marò sembra la mia!!! che mi siete entrati in casa?

rv400?
Old 21-09-2004, 20:26   #14
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da Anthonello
rv400?
Zi
Old 23-09-2004, 08:39   #15
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Passando a liquido sul processore hai guadagnato 100 e + MHz con temperature nettamente migliori.
Mi piacerebbe pure a me ma non ho tempo e soldi per farlo.
Mi accontento della soluzione ad aria modificata sperando in buoni risultati in termini di OC.

Tornando al topic allora con liquido i raffreddamento sul lato opposto non è necessario, mentre su alcuni sistemi ad aria può aiutare.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian