Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2004, 16:21   #1
GCrapella
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Scheda video per autocad

Ho un problema: devo scegliere una scheda video per un compter che verrà utilizzato perlopiù per lavocare in autocad: progettare, renderizzare ecc.

Con un budget di circa 200-250 Euro (anche qualcosa in più se necessario) si può acquistare qualcosa di sufficientemente professionale ???

QUESTE SCHEDE:

PNY quadro
Ati FireGL
3dlabs Wildcat

che comportamento hanno (dal punto di vista prestazionale) in autocad (o programmi di grafica ad esso affini)? e fuori? Rispetto alle classiche schede Nvidia o Ati, quanto guadagnano queste schede nel campo "grafica professionale" ?? e quanto perdono nella versatilità (sono graqvemente insufficienti per giocare e-o guardare DVD?)

GRAZIE MILLE !
GCrapella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 17:26   #2
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Non penso che Autocad sia cosi esigente in termini di risorse grafiche da richiedere una scheda video professionale. Cmq, di quelle 3 sicuramente la Quadro, soprattutto se vuoi usare altri programmi di grafica 3D.
Old 19-09-2004, 03:44   #3
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Per autocad.... ommammamia autocad va quasi solo di processore

Io ti consiglio di prenderti una sk video normale, magari di fascia altina, così con i giochi sei a posto, e di autocad te ne fa girare 50

Ciao
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 12:16   #4
alligaunal
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
...insomma non è proprio cosi....quoto dias per la quadro sicuramente ottima...poi hai la possibilita di installare il driver power draft per autocad che te lo fa andare da dio...

per REPSOL .....addio solo il processore no...autocad è avidissimo di ram e basta...poi per gestire il vettoriale appunto hai bisono di una buona scheda dedicata all open gl....
il procio cmincia a servire quando ti butti su un software 3d per renderizzare ma la scheda ogl ce vuò....

vai tranquillo gcrapella...io dico quadro tanta ram e tanta pazienza

altro consiglio? molla autocad

ciao ciao
alligaunal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 12:19   #5
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da alligaunal

vai tranquillo gcrapella...io dico quadro tanta ram e tanta pazienza

altro consiglio? molla autocad

Old 19-09-2004, 12:55   #6
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Scusate, posso fare una domanda pure io?
Che benefici ci sono in un programma tipo MAX ad usare una scheda OpenGL professionale da una normale o usare il D3d?
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 13:00   #7
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Che con una scheda pro riesci a gestire modelli molto complessi con una certa fluidità, mentre con una scheda normale superati i 100 mila poligoni comincia a scattare tutto.
Old 19-09-2004, 13:08   #8
alligaunal
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dias
Che con una scheda pro riesci a gestire modelli molto complessi con una certa fluidità, mentre con una scheda normale superati i 100 mila poligoni comincia a scattare tutto.
quoto al 100%
Old 19-09-2004, 13:24   #9
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Al lavoro quello che lavora con me ha p4 incazzoso 2 g di ram e una 5950 e fino l'altro giorno ho usato il suo perchè sul mio non ce la faceva più, e con mia sorpresa (il file avrà avuto 150-180mila poligoni) e con quel pc andava liscio come non avri mai immaginato
Old 19-09-2004, 13:26   #10
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ah sul mio pc al lavoro ho un 1700+ 700 epassa ram e una 3dlabs vecchia, non ricordo il modello non chiedetemelo
Old 19-09-2004, 13:59   #11
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Quote:
Opsss.. sto proprio adesso a modellare una cosetta che mi sa che arriverà a 250 300 mila poligoni.
Se sentite un botto è il mio PC!
Old 20-09-2004, 10:24   #12
GCrapella
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Grazie

Innanzitutto grazie mille per le risposte che mi hanno chiarito un po' le idee ...

Le CONCLUSIONI che posso trarre sono dunque queste:
- un processore 2800 mi sembra una buona scelta per qualità/prezzo
- 1024 Mb potrebbero fare piacere sia ad autocad che ad altri eventuali programmi di grafica
- Una scheda della serie Quadro può essere un bell'aiuto alla configurazione sopra citata, per migliorare in parte i tempi, ma soprattutto la fluidità di visualizzazione.

La SCELTA:
Ho trovato alcuni listini online e ho visto che le QUADRO sono molto numerose e diversi modelli rientrano nel nel tetto max (250euro) che ho a disposizione ... qualcuno mi sa consigliare qualche modello particolare / qualche negozio online dove trovare questi prodotti ??

TNX !
GCrapella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 13:59   #13
digitalbrain
Senior Member

L'Avatar di digitalbrain

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
domandina, scusate, ma è meglio una scheda quadro 980xgl 128 mega ddr, directx8.1 ogl 1.3 che però ha pur sempre driver ottimizzati, o una scheda dell'ultima generazione nvidia fx 6800 ultra mega turbo pro di quelle da giocatori incalliti con 256 mega di ram e un chip video di ultima generazione e supporta dx9 e ogl 1.5 (credo)...

cioè in che modo influiscono: il doppio di ram, maggiore velox del chip e della ram, + pipeline, e un supporto a dx9 ogl1.5 rispetto a driver ottimizzati. 128MB di ram in meno si sentono?

la 980 costa 200€ in +, ma si trovano dei test di confronto?

inoltre vorrei sapere la 6800 è moddabile a quadro? avrei un seppur limitato guadagno di prestazioni in CG?
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 14:14   #14
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Ho scoperto che il disegno su cui stavo lavorando era 250mila poligoni e poco più e con la 5950 andava liscio come se ne avesse 4

Lasciamo perdere la 3dlabs che ho io.... è una oxygen vx1 un troiaiume insomma
Old 20-09-2004, 15:19   #15
alligaunal
Member

Quote:
Originariamente inviato da digitalbrain
domandina, scusate, ma è meglio una scheda quadro 980xgl 128 mega ddr, directx8.1 ogl 1.3 che però ha pur sempre driver ottimizzati, o una scheda dell'ultima generazione nvidia fx 6800 ultra mega turbo pro di quelle da giocatori incalliti con 256 mega di ram e un chip video di ultima generazione e supporta dx9 e ogl 1.5 (credo)...

cioè in che modo influiscono: il doppio di ram, maggiore velox del chip e della ram, + pipeline, e un supporto a dx9 ogl1.5 rispetto a driver ottimizzati. 128MB di ram in meno si sentono?

la 980 costa 200€ in +, ma si trovano dei test di confronto?

inoltre vorrei sapere la 6800 è moddabile a quadro? avrei un seppur limitato guadagno di prestazioni in CG?
Assolutamente.... mi stai dicendo meglio una ferrari o un acinquecento 6000 di cilindrata? la pny quadro 4 980xgl anche se ha 128 ddr ram e molto piu velo di una 6800... sono schede proffessionali con driver appositamente dedicati che fanno la differenza... vedi il maxtrem per 3d studio il power draft per autocad etc... e ti posso garantire che la differenza cìè e si vede....fermo restando che ti seva per applicazioni di un crto livello....perche se ti serve solo per i giochini allora il discorso cambia e ne vieni fuori spendendo meno della metà....le schede per i giochi sono molto meno potenti.... perche lavorano in un altro modo... gestiscono poligni e texture pre- renderizzati e calcolati....e quindi necessitano di cose che magari le schede che servono a calcolare e gestire i modelli iin fase di creazione nn hanno....
per concludere quindi prima di tutto valutare sempre le proprie necessità e poi scegliere....applicazioni cad/cam stai pur tranquillo che le nvidia quadro nn hanno rivali...
salut e spero di essere stato il piu chiaro possibile.... se hai dubbi chiedi pure ciao ciao
Old 20-09-2004, 15:30   #16
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Ho scoperto che il disegno su cui stavo lavorando era 250mila poligoni e poco più e con la 5950 andava liscio come se ne avesse 4

Con AA? No perchè lavoro con AA a 4x, è per questo che dico che superati i 100 mila poligoni le schede normali cominciano a faticare.
Old 20-09-2004, 16:39   #17
digitalbrain
Senior Member

L'Avatar di digitalbrain

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
x alligaunal
grazie.

e moddando la 6800, ho letto che se si moddano le schede normali si ha un incremento di velox, inoltre da la possibilità di installare i driver x max. Sarei ancora lontano dalle prestazioni della 980?

tengo a precisare che non amo giocare col pc. La mia è solo curiosià riferita ad un eventuale nuovo pc e 200€ in meno fanno comodo ma solo se lo svantaggio è limitato. diciamo 10-20%. Se poi la 980 mi da un incremento maggiore allora si che mi dirigo su questa.

nessuno sa niente di test al riguardo?

grazie mille
digitalbrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 19:28   #18
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Con AA? No perchè lavoro con AA a 4x, è per questo che dico che superati i 100 mila poligoni le schede normali cominciano a faticare.

Ma che sei matto? AA, io mi trovo troppo meglio senza
Old 20-09-2004, 22:48   #19
alligaunal
Member

eccoti un link con tutto quello che cerchi pure i test..
http://www.hwupgrade.it/stampa_articoli/865/1.html
Old 21-09-2004, 00:34   #20
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Ho fatto una prova con 300000 poligoni, in D3d va ancora bene ma in OpenGL fa schifo la mia x800pro.
La Ati l'OpenGL proprio non lo digerisce.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian