|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Free-ul
|
Il mio primo palmare e ho un dubbione
Probabilmente è una FAQ abbastanza elementare, ma la ricerca non funziona e San Google non mi è stato di grande aiuto.
Ho da 2 giorni preso un Casio Cassiopeia Em-505i. Non ho mai avuto un palmare prima d'ora e mi son sorti alcuni dubbi: - Il sistema operativo è Win CE 3.0. E' la stessa cosa che dire "pocket PC"? -Esistono diverse versione di pocket PC. Posso installarle sul mio palmare? Si trovano i dischi d'installazione in commercio o forniti dal produttore (casio)? -La memoria della scheda aggiuntiva(SD) funge da "RAM" per il palmare o da "hard disk"? -Su winCE posso cambiare i temi del "desktop" ("oggi")? -Quando cerco un programma devo tenere conto del mio sistema operativo o del processore (MIPS) Mi rendo conto che sarannno ca**ate per chi ha già a che fare con i PDA, ma considerando che sono un newbie totale sto anche cercando di installare pocket DOOM e mi dà un messaggio d'errore: penso che gli manchi RAM THX
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
dato che non ti risponde nessuno ci provo io (ci saranno certamente imperfezioni nel mio intervento dato il palmare un pò vecchiotto che non conosco).
- Il sistema operativo è Win CE 3.0. E' la stessa cosa che dire "pocket PC"? si e no , Win CE 3.0 mi pare sia il predecessore del PPC2002 seguito poi da Windows Mobile 2003 e ora WM2003 Second Edition. Quando si parla di compatibilità software è sempre garantita la retrocompatibilità con PPC2002 in avanti. -Esistono diverse versione di pocket PC. Posso installarle sul mio palmare? Si trovano i dischi d'installazione in commercio o forniti dal produttore (casio)? I moderni Palmari hanno l' area di memorizzazione del sistema operativo di tipo Flash Rom cioè aggiornabile, basta quindi scaricare il file eseguibile da un normale Pc (che di solito è di 16 o 32 mega di grandezza) e con il palmare connesso al Pc si aggiorna il sistema operativo. Non sò se Em-505i ha la rom aggiornabile e se casio ha fatto uscire aggiornamenti. -La memoria della scheda aggiuntiva(SD) funge da "RAM" per il palmare o da "hard disk"? Viene vista esclusivamente come un "magazzino" o "hard disk" non può aumentare le capacità Ram del tuo palmare. -Su winCE posso cambiare i temi del "desktop" ("oggi")? Devi cercare programmi compatibili per processori Mips o Windows Ce 3.0, il nuovo WM2003 permette il cambio del fondale in modo nativo da sistema. -Quando cerco un programma devo tenere conto del mio sistema operativo o del processore (MIPS) Si, la compatibilità con Win Ce NON basta devi trovare il programma compilato appositamente per processori mips. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Re: Il mio primo palmare e ho un dubbione
Quote:
PS: volevo solo evitarti di comprare una sd inutilmente ah.... scusa un coriusita quanto lo hai pagato (se lo hai comprato |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Rispondo a tutti e due:
Prima cosa vi ringrazio per aver risposto Grazie Viger, mi hai risolto diversi dubbi: Sono (abbastanza)sicuro di aver letto da qualche parte che la ROM è aggiornabile ma in internet non riesco a trovare nulla: non voglio rassegnarmi, però. Continuo a cercare Se mi riesci a dare una mano a tempo perso sei il benvenuto (almeno per sapere se esiste.... @Kpkp Tutte le descrizioni dicono MMC ma dentro c'è un foglietto giallo con scritto sopra "errata corrige" che mi ha salvato la vita L'ho preso in un negozio che stava fallendo e ha un pixel bruciato. L'ho pagato meno della SD che c'ho infilato dentro
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
I Casio Cassiopeia son gran palmari dall' estetica raffinata.
Hai fatto un buon acquisto e ti darà molte soddisfazioni, il mio amico ne ha uno (Cassiopeia) non ricordo il modello ma anche il suo aveva Win CE e lo ha aggiornato a PPC2002 (di questo sono sicurissimo perke ne parlammo). Credo che anche il tuo sia aggiornabile senza problemi al 2002 , il problema è reperire la rom di aggiornamento. Anche il suo è un Mips e devo dire che usandolo riesci a fare di tutto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ti posso chiedere ancora un favore?
Potresti per cortesia informarti su dove abbia reperito la ROM? Ho un ADSL e diciamo che ho esplorato diversi "canali" senza successo.... Sei abbastnaza sicuro che il programma per flashare debba essere sviluppato da casio? GRazie ancora. 0G
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
posso chiederglielo, ma lo vedo raramente colpa dei suoi impegni.
Io ti consiglio di aprire un Thread con il titolo + specifico su questo forum , moltissimi hanno palmari simili al tuo e possono magari aiutarti maggiormente. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Provo.
(e prova anche tu THX :ciauz:
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma come palmare non è un pò vecchiotto?? Per montare Win CE 3.0... o sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Credo sia del 2000.
Monta win CE 3.0.9348 (secondo quello che dice il sistema) L'ho pagato meno di un pacco di DVD ed è nuovo di pacca. A me va benissimo così. Mi domandavo perchè i casio (in generale) siano così scarsamente supportati. Hanno fatto poco successo? La casio è azienda poco seria? Non vanno di moda? Ho continuato a carcare aggiornamenti ROM ma non li ho trovati da nessuna parte per nessuna piattaforma (tranne Dell/Axim e un paio di modelli IPAQ) Com'è possibile? Sono "legali"? Di solito chi li rilascia? La M$ o il produttore?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Secondo me la Casio ha sbagliato i tempi + che altro.
Guardando il Cassiopeia del mio amico ti posso dire che erano oggetti elegantissimi e di prestigio (un pò come lo sono ora alcuni telefonini , veri gioielli da indossare). Peccato che il mondo dei Palmari ha avuto un boom di vendite solo da 2-3 anni a questa parte con i Compaq (poi acquistata dalla HP e divenuti Ipaq), successivamente la Sony ha creato una linea "giovane" i Cliè dotati di funzioni multimediali per un targhet non aziendale e da li i palmari sono usciti dagli uffici e ora si trovano un pò ovunque. La diffusione di questi anni ha portato alcuni produttori di cellulari a creare linee di cell simili alle funzionalità dei palmari (vedi gli smartphone o i P800-900 che hanno addirittura il touch screen e il pennino). |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ah.
Allora fine della storia. LA casio pare non supportare più il mio palmarino. Vabbè Chissene! Ho 10 tonnelate di E-book, pocket word, pocket excel, un centinaio di giochi (tra cui pocket quake2 !) e un lettore divx. Non mi serve altro. Mi dispiace che sarà sempre meno supportato anche dalle software houses
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.