Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2004, 09:09   #1
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Partizione HDD

Gente come lo partizionereste un HDD da 60 Gb ?!

io ho fatto:

1) 30 gb per Xp + Programmi
2) 24 Gb
3) 6 gb

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 12:40   #2
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
meglio che ne fai una da 10 e ci metti solo xp poi una programmi e una giochi. io faccio così
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 13:23   #3
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Io ho fatto 3 partizioni.
Una per il S.O.
Una da 1 GB per il file di swap o memoria virtuale.
L'ultima per i dati.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 14:12   #4
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
scusa l'ignoranza ma cos'è lo swap? a cosa serve 1Gb dedicato allo swap?
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 15:42   #5
Commando
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
Io penso che i programmi vadano installati nella medesima partizione del sistema operativo. Il mio ragionamento (senz'altro sbagliato, ma a me sembra di no) è molto semplice: mettendo s.o. e programmi nella medesima partizione questi saranno disposti in maniera sequenziale e quindi l'accesso a entrambi comporterà meno stress alle testine del disco (parto dal presupposto che si usi regolarmente un buon deframmentatore).

Questo ovviamente SLMMO
Commando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 19:14   #6
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Quote:
Originariamente inviato da JACK83
scusa l'ignoranza ma cos'è lo swap? a cosa serve 1Gb dedicato allo swap?

E' la memoria virtuale di windows.
Quando non basta la ram, windows usa un file per immagazzinare i dati che appunto non entrano nella ram.
Facendo una partizione dedicato esclusivamente a questo file teoricamente si velocizza il sistema e migliora la deframmentazione del disco.
Old 16-09-2004, 21:48   #7
ContiF
Member

L'Avatar di ContiF

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Amiata
D'accordo con Canapa, ma...

Mi trovo d'accordo con te sul metodo di partizinamento ma aggiungerei:

- La partizione del sistema operativo & programmi xké se devi reinstallare il S.O. devi anche reinstallare (necessariamente) i programmi, quindi inutile tenerli in partizioni separate.

- La partizione della memoria virtuale è piccola!
Se non sbaglio Windows(XP, 2000 non ne sono sicuro) può indirizzare fino a 4Gbyte di memoria quindi il file di paginq può arrivare fino a tale valore - la RAM installata.
Inoltre, aggiungerei di formattare tale partizione con cluster di grandi dimensioni (tanto deve contenere un unico, enorme, file) quindi si ottimizza l'accesso.
Su questa partizione sarebbe poi utile disabilitare il Ripristino Configurazione di Sistema.

- Per la partizione dati, data la dimensione dei dischi odierni direi si potrebbe optare x almeno 2 partizioni dati: una più piccola con cluster piccoli (normali) per file di dimensioni piccole (p.e. documenti o simili) un'altra più grande formattata con cluster di grandi dimensioni x contenere file p.e. di tipo multimediale.

e, se volgiamo esagerare che ne dici di una partizione ultraframmentabile x la cartella temporanea dei P2P (ma questa dipende chiaramente dall'utilizzo)

Se poi non vuoi (sempre se usi XP) ritrovarti con disco sfruttabile a metà agirei anche un po con le impostazioni del ripristino automatico (vedi considarazioni sul file di paging).
ContiF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 22:04   #8
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Re: D'accordo con Canapa, ma...

Quote:
Originariamente inviato da ContiF
Mi trovo d'accordo con te sul metodo di partizinamento ma aggiungerei:

- La partizione del sistema operativo & programmi xké se devi reinstallare il S.O. devi anche reinstallare (necessariamente) i programmi, quindi inutile tenerli in partizioni separate.

- La partizione della memoria virtuale è piccola!
Se non sbaglio Windows(XP, 2000 non ne sono sicuro) può indirizzare fino a 4Gbyte di memoria quindi il file di paginq può arrivare fino a tale valore - la RAM installata.
Inoltre, aggiungerei di formattare tale partizione con cluster di grandi dimensioni (tanto deve contenere un unico, enorme, file) quindi si ottimizza l'accesso.
Su questa partizione sarebbe poi utile disabilitare il Ripristino Configurazione di Sistema.

- Per la partizione dati, data la dimensione dei dischi odierni direi si potrebbe optare x almeno 2 partizioni dati: una più piccola con cluster piccoli (normali) per file di dimensioni piccole (p.e. documenti o simili) un'altra più grande formattata con cluster di grandi dimensioni x contenere file p.e. di tipo multimediale.

e, se volgiamo esagerare che ne dici di una partizione ultraframmentabile x la cartella temporanea dei P2P (ma questa dipende chiaramente dall'utilizzo)

Se poi non vuoi (sempre se usi XP) ritrovarti con disco sfruttabile a metà agirei anche un po con le impostazioni del ripristino automatico (vedi considarazioni sul file di paging).
1- Concordo. Infatti ho 3 partizioni: la prima per Windows e programmi, la seconda per lo swap, in FAT32 che è leggermente più veloce del NFTS e la terza per la cartella Documenti.
2- Con 1 Giga di ram la memoria virtuale al 90% è inutile. Comunque teoricamente hai ragione ma praticamente, con l'esperienza accumulata, non ho mai visto più di 250/300 Mb della suddetta partizione occupata. Adesso ho anche messo il questa memoria con dimensioni fisse, cioè l'intera partizione.
3- Ho disabilitato il ripristino della configurazione di sistema su tutte le partizioni. Uso l'immagine del disco fisso creata con il sistema appena installato e pienamente in forma.
4- Cambiare la dimensione dei cluster? Giusto.. ma non voglio andare nel complicato.
5- P2P ? Basta mettere le cartelle dei download in corso e dei download finiti su partizioni diverse (magari create appositamente) ed il gioco è fatto. Il disco non si deframmente eccessivamente.
Old 16-09-2004, 22:12   #9
ContiF
Member

L'Avatar di ContiF

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Amiata
Tempo fa nel portatile di mi è successo che con 512Mb RAM il file di paging mi era cresciuto fino ad 1.5Gb... colpa di Age of Mytholoy.

(chiaramente poi il computer non si muoveva)
ContiF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian