|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
JtextField e nullPointerException
[code]
class ciao extends JFrame implements ActionListener { private JTextField flied ; private JButton bottone; // tralascio la creazione del pannello e l'inserimento dei // bottoni e campi public ciao () { field = new JTextField("campo"); bottone = new JButton ("bottone"); bottone.addActionListener(this); } public void actionPerformed(actionEvent e) { .................... field.getText() ; } } [code] mi viene dato un errore in esecuzione in cui mi viene detto che alla riga di field.getText() vi è un nullPointerExcetion. nel campo prima di premere il pulsante ho inserito dei numeri quindi neanche a dire che sia campo nullo.cosa potrebbe essere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Codice:
field.getText() ; e il testo esatto dell'eccezione? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il codice è molto lungo.ho fatto diverse prove e ti dico che basta semplicemtne accedere al metodo getText(), anche un semplice field.getText() e mi viene dato errore.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
allora,all'interno del metodo actionPerformed ci sono gli if che selezionano l'azione a seconda della sorgente.ci sono gli if per i pulsanti del menu e poi l'if che riguarda il pulsante che ho inserito,insieme al JTextField all'interno di una tab.se "field.getText()" lo scrivo all'interno dell'if dei bottoni del menu non vi è nessun problema.se invece lo inserisco nell'if del pulsante allora vi vengono fuori i problemi di cui ho parlato prima.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
problema risolto.avevo sbagliato una dichiarazione!ci ho messo mezz'ora a ricontrollare tutto il codice.grazie e ciao
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
di niente, hai fatto tutto tu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
eh lo so
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.