|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13152.html
Transmeta è pronta a lanciare un nuovo processore della serie Efficeon realizzato con processo produttivo a 90 nanometri Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mmmhh...
Se non sbaglio transmeta (ormai parecchi anni fa) e'
stata la prima ditta a realizzare su architettura XX86 delle soluzioni multicore (4 core,erano....). Gli ultimi sviluppi di intel e amd, uniti ad un boost prestazionale dei processori transmeta potrebbero portare ad un terzo competitore "serio" nel mercato... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
se nn sbaglio codice a 512 bit....
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: mmmhh...
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi piacerebbe vedere dei test prestazionali fra questo processore di transmeta, quello di via e il nuovo geode di amd.
Se poi c'è anche un confronto fra le varie piattaforme (funzionalità, accessori, prezzo, ecc) ben venga |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Qualcuno ha mai fatto benchmark comparativi con gli altri x86?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
si trovano dei bench sulle vecchie cpu transmeta nn so se su quest'ultimo modello gia' girino delle comparative. Cmq bastera' trovare la recensione del portatile toshiba
Cia'. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Efficeon™ Model TM8800 Processor
Description Transmeta Efficeon TM8800 processor delivers high-performance for low power mobile, blade server and embedded designs. It has been designed to address the ever-growing demand for power-efficient x86 solutions. To maximize performance and responsiveness, the Efficeon processor features a 256-bit wide VLIW engine that can issue up to 8 instructions per clock cycle, a large 1 MB L2 cache, and support for MMX, SSE and SSE2 instructions for a compelling multimedia experience. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Soci (AR)
|
Questo processore utilizza una architettura VLIW a 512 bit...
...ATTENZIONE: questo parametro non va confuso con i 64bit di AMD o di Intel ecc...è un'altra cosa, non stà ad indicare il tipo di architettura interna, o meglio...non è fattibile il rapporto tra i 32/64 bit delle architetture x86 con i 512bit di questa architettura VLIW (ma credo anche con le altre) Questo processore come riportato nella news esegue un operazione di code-morphing che adatta o modifica (non sò quale termine sia il più adatto) le istruzioni x86 in istruzioni compatibili con il set di istruzioni VLIW presenti all'interno del processore...anche se a onor del vero non so come avvenga questa "converzione", cioè non so se avviene a livello hardware(credo di si) tramite del micro codice all'interno del core del processore, oppure se avviene a livello software tramite un driver particolare...(ma credo di no) Bye bye!
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Per tutti coloro che abbiano problemi di comprensione della news...
http://www.programmi.com/articolo.asp?id=22 Questi processori sono in gradi di adattarsi perfettamente alla maggior parte dei processori in commercio, xciò anche con Pentium e Athlon! Penso proprio che nel mio portatile comparirà uno di questi... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Questo si traduce in una risparmio enorme senza sacrificare la potenza di calcolo, e va inoltre evidenziato che Crusoe è in grado di girare al minimo assorbendo potenze veramente ridicole (8mW).
Non dimentichiamo infine che basso consumo significa anche bassa dissipazione di calore, cosa che in un portatile rende la progettazione e la possibilità di miniturizzazione molto migliori. Probabilmente in moltissimi casi non sarà neanche necessario applicare un dissipatore. :O |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non è tutto oro quello che luccica...
io ricordo solo pessime recensioni dei portatili dotati di Crusoe (prestazioni ridicole e consumo energetico delle soluzioni basate su di esso cmq non eclatantemente [mamma che brutto!!] basso)... spero che la storia non si ripeta...
In ogni caso aspetterei a manifestare tanto entusiasmo per quello che appare solo come un lancio "cartaceo" (per gli anglofili irriducibili direi... "vapour-ware") |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
I primi transmeta non erano certo prestazionali, è vero, però furono le prime CPU a funzionare senza dissipatore, intel dovette creare un pentium 3 ULV per fare concorrenza ed avere la meglio sui consumi.
Insomma non è che facevano schifo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
Il fatto è che a differenza dei processori di classe 686, che eseguono la conversione CISC->RISC in hardware, qui interviene una sorta di firmware. Già alla presentazione del primo Crusoe, in molti si chiedevano come potesse essere efficiente una soluzione di questo genere, e i fatti parlarono chiaro: non solo il rendimento era inferiore alle attese, ma ci furono anche problemi di compatibilità. Se non sbaglio Sony fu costretta a richiamare una serie di Vaio per malfunzionamenti del Crusoe. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
|
Qualcuno ha dei link a delle comparazioni?
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.