Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2004, 11:27   #1
Dagobert
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Aiuto per malfunzionamenti pc!

Problemi grossi col mio pc.

Vi chiedo aiuto per cercare di capire cosa non va nel mio piccolo pc (che adesso vorrei sostituire)

Sintomi:
-continue schermate blu di 3 tipi:
tipo 1: non parte winlogon, schermata tutta blu all'avvio
tipo 2: schermata piena di scritte, con errori di tipo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL principalmente, ma anche altri tipi.
tipo 3: come il tipo 2, ma con specifica del componente che ha fatto errore, generalmente qualcosa di cruciale tipo win32k.sys, ntfs.sys.
Nota: il manifestarsi della schermata blu è anticipato da un rumore meccanico ("clack") proveniente dall'hard disk.

-all'avvio, ogni volta, un messaggio di errore mi annuncia che: "il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". Questo avviene sia in caso di BSOD, sia in caso di normale riavvio.

-iexplorer e altri applicativi terminano frequentemente con messaggi di errore in svariate dll. Per iexplorer, per esempio, mshtml.dll è la principale causa, ma anche flash.ocx e simili.

-applicativi vari,invece, semplicemente scompaiono mente li uso, ovvero, il processo scompare da taskmanager senza errore alcuno.

-malfunzionamenti grafici in videogiochi anche molto vecchi e 2d, vedi starcraft...

-sporadicamente, appaiono messaggi di errore più gravi, in cui si dice che "la memoria non poteva essere "read" " in un particolare indirizzo di memoria.

Prima dell'ultimo formattone,tale ultimo errore veniva lanciato (in un msgbox) su winlogon, rendendo inutilizzabile windows.

Note:
-Ho pensato che fosse il calore, infatti il mio case è molto economico e poco ventilato. I problemi si manifestano principalmente d'estate.
D'altro canto, a volte si manifestano all'accensione, quando il pc è freddo. Specialmente la chiusura di iexplorer è una costante.

-Ho messo l'HD sopra il case , in modo da tenerlo all'aria fresca. Ho notato piccoli miglioramenti, ma il computer continua a bloccarsi.

-Ho avuto i problemi simili prima e dopo un format dell'HD.

-Ho cambiato la Ram.

Configurazione :
Processore: amd athlon xp 2000+
Ram: 512 mb, di cui 32 condivisi con la scheda grafica
Motherboard:asus A7n266, che integra nVidiaNForce220D.
Hard Disk: DiamondMax Plus 9 80 giga ATA.

Conclusione
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulle possibili cause di questi malfunzionamenti costanti che mi rendono impossibile l'utilizzo a pieno regime del pc?

Se fosse il calore (come credo) qualcuno mi può linkare qualche articolo in cui si spiega come mettere al meglio delle ventole (vorrei mettere un raffreddamento ad aria, ma devo bucherellare il case per farlo e non so come mettere le ventole).

E' possibile che esista qualche altra causa oltre al calore?

Vi ringrazio anticipatamente.

P.s. oltre ai consigli, sarebbero gradite pacche sulle spalle e semplici frasi di incoraggiamento per uno che è giunto all'esasperazione col suo maldetto piccì

Ultima modifica di Dagobert : 18-09-2004 alle 15:20.
Dagobert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 11:33   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Su, su, coraggio

Il problema dovrebbe proprio essere il tuo hd, quella serie di maxtor ha fatto centinaia di vittime con quei clack. E, visto che le tenendo aperto il pc succede lo stesso, escluderei le temperature.
Fatti un bel back-up e prova un altro disco.
Magari prima di comprarlo fattene prestare uno da qualche amico.

ciao
Old 15-09-2004, 11:37   #3
Dagobert
Member

Anche il fatto che i programmi "scompaiano" o vengano chiusi con errore può essere relativo all'hard disk?
Magari è colpa del file di paging che magari è corrotto dall'hd...

Io ho il tremendo sospetto che le cause siano molteplici.

Però il fatto che il CLACK sia una cosa a quanto pare nota mi fa pensare...uff...

Ah, grazie per l'incoraggiamento
Old 15-09-2004, 11:44   #4
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Prego!
Gli errori che hai citato sono legati alla memoria e quindi se hai sfortuna centrano anche le RAM.
Ma visto che le schermate vengono sempre quando il tuo maxtor fa clack la causa principale è evidente.

Se vai nella sezione periferiche di memorizzazione troverai post su post di questo argomento. Purtroppo però la ricerca è disabilitata temporaneamente
Old 18-09-2004, 15:16   #5
Dagobert
Member

Ho dovuto comprare nuovo hd.

I problemi ci sono ancora, più sporadici ma ancora.

BSOD
Chiusura di programmi.
Messaggi che la memoria non poteva essere written o read.

Ho penato per installare i driver della scheda video, mi diceva che i file che scaricavo erano corrotti.

Cos'è?
La Ram?
Il calore?
La sfortuna persistente?

Forse non dovrei chiedere a voi ma ad un esorcista.

Magari è un problema di bios?
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian