|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
|
Collaudo Hardware
Ciao a tutti
Ho acquistato un pc ( essedi ) nuovo circa un anno fa, ma non è mai funzionato bene. Il centro assistenza mi ha sempre detto che è tutto ok e che il pc funziona perfettamente. Vi chiedevo se mi potete indicare come procedere ad un collaudo completo di tutta la parte hardware...... ? Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
esistono programmi ke mettono sotto stress il tuo pc facendo emergere eventuali problemi......allora x cpu-ram-skeda madre puoi usare prime95 lanci il torture test x qualke ora e se nn da errori è tutto ok.....puoi usare anke il super pi....solo x le ram puoi usare memtest86...x la skeda video può andar bene qualsiasi programma di benchmark tipo 3dmark 2001 o 2003 se nn si blocca durante l'esecuzione o nn ci sono artefatti è tutto ok.....tutti questi programmi da me citati puoi prenderli nella sezione download di hwu oppure facendo una breve ricerca su google.....se hai bisogno di spiegazione sul loro funzionamento kiedi pure!!!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Che tipo di problemi hai?
Forse riusciamo a limitare il campo di azione.
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie zetec , ingpeo , provvedero' a fare le prove.... e naturalmente vi farò sapere
Come richiesto da ingpeo vi elenco le probblematiche evidenziate: 1) Molto spesso quando accendo il PC non trova L'HD , muovendo il connettore e riprovando, si accende. Secondo me ci sono probblemi o nel connettore della scheda madre o nell'HD. Ho riferito ciò al tecnico dell'assistenza e lui mi ha detto che dalle prove va tutto bene... 2) A volte sento un rumore come se tutto dun colpo le testine dell'HD si alzino e l'HD si spenga, in questa fase il pc si blocca come se non legga più nulla dall'HD. unico modo per farlo ripartire e spegnere tutto. Dovrei capire come riprodurre questi probblemi in presenza del tecnico dell'assistenza, il probblema è: 1) ciò dopende dalla scheda madre??? come verificarlo?? 2) dipende dai connettori??? come verificarlo?? 3) Dipende dall'HD??? come verificarlo?? Ora inizio le prove con i SW consigliati da zetec. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Da come le descrivi sembra proprio un problema di disco fisso, è mica un maxtor?
Molti maxtor serie 80Gb danno il classico clack con conseguente freeze del sistema come lo descrivi te. Se è questo il problema l'unica è cambiare hd. Prova prima però anche un intervento meno costoso: cambia cavetto IDE.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
infatti forse usando i programmi ke ti ho consigliato nn trovi il problema....sembra proprio kesi tratti dell'hd e ingpeo giustamente ti ricorda ke alcune serie dei maxtor hanno tali malfunzionamenti,a questo punto qualke utility x ilcontrollo dell'hdd può fare al caso tuo....ke hd hai?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
... INFATTI NON HO TROVATO NULLA.... l'HD è un maxtor D.MaxPlus 6Y160M0 160 GB SATA 7200RPM 8MB.....
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sembra nuovo, sarà ancora in garanzia quindi.
Vai a fartelo cambiare previo backup dei dati.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.