Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 13:01   #1
realtebo
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Come ricavare le impostazioni per la CPU

Allora: sono alle prime armi e mi trovo davanti ad una scheda Asus che fa schifo e non mi aiuta proprio:

io ho un processore AMD Athlon XP 2400 +

La scheda del mio processore mi dice:
-
Socket A
2000Mhz
Bus 266MHz
Cache 128Kb sincrona 1 livello
Cache 256Kb sincrona 2 livello
Core Thoroughbred
-

Quando lo installo su quel cesso della Asus a7n8x-x questa mi dice che è un 1800 + (preciso che è tutto su 'Auto' nel bios

Per i miei gusti ci sono troppe voci da settare, però vedo che quell'auto corrisponde a 100 Mhz. Allora lo porto a 133 e questo schizza a 2400. Ma allora bus a 266 mhz cosa vuol dire!?

E il moltiplicatore cos'è ?!

Queste impostazioni come influenzano poi le impostazioni della ram ? (che è una DDR 400 ma non avendo il supporto per il dual channel questa l'ho dovuta impostare manualmente su 200 mhz). La memoria su 'auto anadava a 133, che 2 ventole.....

La mia scheda è stupida o è 'normale' che vada tutto configurato !?
realtebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 13:14   #2
[AIRS]Rambo
Member

L'Avatar di [AIRS]Rambo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
faceva anche a me così con il 2400+ mi partiva come 1800+ ma nessun problema invece di auto lo setti manuale come hai fatto metti l'fsb a 133 mghz (266 di bus ) e ottieni una frequenza di 2ghz.. per le ram puoi lasciarle a 400 oppure metterle in sincrono con il procio guarda un pò che prestazioni ottieni con i due settaggi.
Per l'fsb 133 è giusto perchè con gli xp questo valore và moltiplicato per 2 per ottenere la frequenza di bus.... ddr (double data ram).
Old 14-09-2004, 13:23   #3
[AIRS]Rambo
Member

L'Avatar di [AIRS]Rambo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
o rate
Old 14-09-2004, 14:20   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da realtebo
Allora: sono alle prime armi e mi trovo davanti ad una scheda Asus che fa schifo e non mi aiuta proprio:

Quando lo installo su quel cesso della Asus a7n8x-x

Ma allora bus a 266 mhz cosa vuol dire!?

E il moltiplicatore cos'è ?!

La mia scheda è stupida o è 'normale' che vada tutto configurato !?

..come fai a definire cesso e stupida una scheda madre se non conosci neanche la differenza tra moltiplicatore e bus??

p.s. leggi il manuale della mb che non fa male! ciao.
Old 14-09-2004, 14:49   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
vabbe' dai è alle prime armi l'ha pure detto! Non tutti nascono imparati come noi
Cmq non ti preoccupare la scheda madre che hai è una bella schedozza: ovvio c'è di meglio ma anche decismanete di peggio! E se vuoi fare overclock cmq ti consente di farlo. quello che spesso spaventa gli utenti alle prime armi sono tutte quelle caspita di voci nel bios... c'è un link a diverse guide per capire che cosa sono e a che cosa servono tutte queste voci (così importanti per noi smanettoni ma inutili per la maggioranza di quelli a cui l'ovreclock e lo sfruttamento dell'hardware al 100% non interessa) nella sezione motherboard in alto tra i thread in rilievo.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 15:19   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
[b]Queste impostazioni come influenzano poi le impostazioni della ram ? (che è una DDR 400 ma non avendo il supporto per il dual channel questa l'ho dovuta impostare manualmente su 200 mhz). La memoria su 'auto anadava a 133, che 2 ventole.....
una curiosita,e indispensabile per risolvere il tuo problema ma...

MA DAQUANTO E CHE TI DROGHI!?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 14:27   #7
realtebo
Member

Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da omerook
..come fai a definire cesso e stupida una scheda madre se non conosci neanche la differenza tra moltiplicatore e bus??

p.s. leggi il manuale della mb che non fa male! ciao.
semplice: i dettagli, ma proprio tutti, mi han deluso. niente Dual channel (certo, colpa mia che l'ho scelta, cmq non l'ha), niente PIENO supporto ai sensori della tempeatura (difatti bios e sw asus sono in disaccordo di oltre 10 °).. La mia ventola da 4000 giri testata su altra scheda messa a full spees va a 3800 e rotti e qui si ferma a 2400,... altro !? Ah si !!! La scheda ha un attacco per le USB frontali, comodo mi dico, peccato che non hanno mai E DICO MAI funzionato.

queste cose le sento anche se non so come si settano fsb e moltiplicatori
Old 15-09-2004, 15:10   #8
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da realtebo
semplice: i dettagli, ma proprio tutti, mi han deluso. niente Dual channel (certo, colpa mia che l'ho scelta, cmq non l'ha), niente PIENO supporto ai sensori della tempeatura (difatti bios e sw asus sono in disaccordo di oltre 10 °).. La mia ventola da 4000 giri testata su altra scheda messa a full spees va a 3800 e rotti e qui si ferma a 2400,... altro !? Ah si !!! La scheda ha un attacco per le USB frontali, comodo mi dico, peccato che non hanno mai E DICO MAI funzionato.

queste cose le sento anche se non so come si settano fsb e moltiplicatori
real, hai delle idee un po confuse...
-Il Dual channel non te lo fa scegliere la mobo, ma si attiva/disattiva da solo in base a come metti le ram...Se la mobo lo supporta ovviamente...
-I sensori sono sballatgi di circa 6°C in eccesso...
-Le ventole vanno lente perchè non hai disattivato il rallentamento automatico 10/15 da bios...
-Può succedere che collegandole al contario, oltre che non funzionare si bruci una pista del 3o strato, è capitato
-Il moltiplicatore direi proprio che è normale averlo
-I bus (fsb e ram) sono ddr, cioè 200->400 133->266 ecc è normale che se metti il procio a 266 (533 ) non vada niente

Old 15-09-2004, 16:03   #9
realtebo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
vabbe' dai è alle prime armi l'ha pure detto! Non tutti nascono imparati come noi
Cmq non ti preoccupare la scheda madre che hai è una bella schedozza: ovvio c'è di meglio ma anche decismanete di peggio! E se vuoi fare overclock cmq ti consente di farlo. quello che spesso spaventa gli utenti alle prime armi sono tutte quelle caspita di voci nel bios... c'è un link a diverse guide per capire che cosa sono e a che cosa servono tutte queste voci (così importanti per noi smanettoni ma inutili per la maggioranza di quelli a cui l'ovreclock e lo sfruttamento dell'hardware al 100% non interessa) nella sezione motherboard in alto tra i thread in rilievo.
Beh se monto un 2400+ e la scehda me lo rileva a 1800+ MI COSTRINGE a sapere settare l'overclock !

Cmq: abbiamo detto che l il bus del processore è a Tot Mhz allora il bus nel bios va messo alla metà esatta (qwuindi 266 /2 = 133). ok.

Ora mi ritrovo al moltiplicatore, che io ho messo su 7/15 (tra l'altro.. perchè 2 valori ? le altre voci del menu sono 10,11,12,13,14,16,etc. ma ttutti singoli)
Old 15-09-2004, 16:10   #10
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
il molti è gusto che sia su 15.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 16:10   #11
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003

Perchè il 7 è condiviso con il 15...Se il 4o ponticello L3 è chiuso te lo riconosce 7 altrimenti 15...Vabbè non ha importanza...
Il fatto che te lo riconosca 1800 è perchè la mobo si avvia in safe mode...Tu metti l'fsb @ 133 e tutto si sistema

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Steam Machine partirà da circa 1....
Google limita i riassunti di AI Overview...
iPhone Air 2: più autonomia e un ...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Apple sceglie Google Gemini per potenzia...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian