Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 13:01   #1
realtebo
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Come ricavare le impostazioni per la CPU

Allora: sono alle prime armi e mi trovo davanti ad una scheda Asus che fa schifo e non mi aiuta proprio:

io ho un processore AMD Athlon XP 2400 +

La scheda del mio processore mi dice:
-
Socket A
2000Mhz
Bus 266MHz
Cache 128Kb sincrona 1 livello
Cache 256Kb sincrona 2 livello
Core Thoroughbred
-

Quando lo installo su quel cesso della Asus a7n8x-x questa mi dice che è un 1800 + (preciso che è tutto su 'Auto' nel bios

Per i miei gusti ci sono troppe voci da settare, però vedo che quell'auto corrisponde a 100 Mhz. Allora lo porto a 133 e questo schizza a 2400. Ma allora bus a 266 mhz cosa vuol dire!?

E il moltiplicatore cos'è ?!

Queste impostazioni come influenzano poi le impostazioni della ram ? (che è una DDR 400 ma non avendo il supporto per il dual channel questa l'ho dovuta impostare manualmente su 200 mhz). La memoria su 'auto anadava a 133, che 2 ventole.....

La mia scheda è stupida o è 'normale' che vada tutto configurato !?
realtebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 13:14   #2
[AIRS]Rambo
Member

L'Avatar di [AIRS]Rambo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
faceva anche a me così con il 2400+ mi partiva come 1800+ ma nessun problema invece di auto lo setti manuale come hai fatto metti l'fsb a 133 mghz (266 di bus ) e ottieni una frequenza di 2ghz.. per le ram puoi lasciarle a 400 oppure metterle in sincrono con il procio guarda un pò che prestazioni ottieni con i due settaggi.
Per l'fsb 133 è giusto perchè con gli xp questo valore và moltiplicato per 2 per ottenere la frequenza di bus.... ddr (double data ram).
Old 14-09-2004, 13:23   #3
[AIRS]Rambo
Member

L'Avatar di [AIRS]Rambo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
o rate
Old 14-09-2004, 14:20   #4
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da realtebo
Allora: sono alle prime armi e mi trovo davanti ad una scheda Asus che fa schifo e non mi aiuta proprio:

Quando lo installo su quel cesso della Asus a7n8x-x

Ma allora bus a 266 mhz cosa vuol dire!?

E il moltiplicatore cos'è ?!

La mia scheda è stupida o è 'normale' che vada tutto configurato !?

..come fai a definire cesso e stupida una scheda madre se non conosci neanche la differenza tra moltiplicatore e bus??

p.s. leggi il manuale della mb che non fa male! ciao.
Old 14-09-2004, 14:49   #5
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
vabbe' dai è alle prime armi l'ha pure detto! Non tutti nascono imparati come noi
Cmq non ti preoccupare la scheda madre che hai è una bella schedozza: ovvio c'è di meglio ma anche decismanete di peggio! E se vuoi fare overclock cmq ti consente di farlo. quello che spesso spaventa gli utenti alle prime armi sono tutte quelle caspita di voci nel bios... c'è un link a diverse guide per capire che cosa sono e a che cosa servono tutte queste voci (così importanti per noi smanettoni ma inutili per la maggioranza di quelli a cui l'ovreclock e lo sfruttamento dell'hardware al 100% non interessa) nella sezione motherboard in alto tra i thread in rilievo.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 15:19   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
[b]Queste impostazioni come influenzano poi le impostazioni della ram ? (che è una DDR 400 ma non avendo il supporto per il dual channel questa l'ho dovuta impostare manualmente su 200 mhz). La memoria su 'auto anadava a 133, che 2 ventole.....
una curiosita,e indispensabile per risolvere il tuo problema ma...

MA DAQUANTO E CHE TI DROGHI!?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 14:27   #7
realtebo
Member

Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da omerook
..come fai a definire cesso e stupida una scheda madre se non conosci neanche la differenza tra moltiplicatore e bus??

p.s. leggi il manuale della mb che non fa male! ciao.
semplice: i dettagli, ma proprio tutti, mi han deluso. niente Dual channel (certo, colpa mia che l'ho scelta, cmq non l'ha), niente PIENO supporto ai sensori della tempeatura (difatti bios e sw asus sono in disaccordo di oltre 10 °).. La mia ventola da 4000 giri testata su altra scheda messa a full spees va a 3800 e rotti e qui si ferma a 2400,... altro !? Ah si !!! La scheda ha un attacco per le USB frontali, comodo mi dico, peccato che non hanno mai E DICO MAI funzionato.

queste cose le sento anche se non so come si settano fsb e moltiplicatori
Old 15-09-2004, 15:10   #8
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Re: Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU

Quote:
Originariamente inviato da realtebo
semplice: i dettagli, ma proprio tutti, mi han deluso. niente Dual channel (certo, colpa mia che l'ho scelta, cmq non l'ha), niente PIENO supporto ai sensori della tempeatura (difatti bios e sw asus sono in disaccordo di oltre 10 °).. La mia ventola da 4000 giri testata su altra scheda messa a full spees va a 3800 e rotti e qui si ferma a 2400,... altro !? Ah si !!! La scheda ha un attacco per le USB frontali, comodo mi dico, peccato che non hanno mai E DICO MAI funzionato.

queste cose le sento anche se non so come si settano fsb e moltiplicatori
real, hai delle idee un po confuse...
-Il Dual channel non te lo fa scegliere la mobo, ma si attiva/disattiva da solo in base a come metti le ram...Se la mobo lo supporta ovviamente...
-I sensori sono sballatgi di circa 6°C in eccesso...
-Le ventole vanno lente perchè non hai disattivato il rallentamento automatico 10/15 da bios...
-Può succedere che collegandole al contario, oltre che non funzionare si bruci una pista del 3o strato, è capitato
-Il moltiplicatore direi proprio che è normale averlo
-I bus (fsb e ram) sono ddr, cioè 200->400 133->266 ecc è normale che se metti il procio a 266 (533 ) non vada niente

Old 15-09-2004, 16:03   #9
realtebo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
vabbe' dai è alle prime armi l'ha pure detto! Non tutti nascono imparati come noi
Cmq non ti preoccupare la scheda madre che hai è una bella schedozza: ovvio c'è di meglio ma anche decismanete di peggio! E se vuoi fare overclock cmq ti consente di farlo. quello che spesso spaventa gli utenti alle prime armi sono tutte quelle caspita di voci nel bios... c'è un link a diverse guide per capire che cosa sono e a che cosa servono tutte queste voci (così importanti per noi smanettoni ma inutili per la maggioranza di quelli a cui l'ovreclock e lo sfruttamento dell'hardware al 100% non interessa) nella sezione motherboard in alto tra i thread in rilievo.
Beh se monto un 2400+ e la scehda me lo rileva a 1800+ MI COSTRINGE a sapere settare l'overclock !

Cmq: abbiamo detto che l il bus del processore è a Tot Mhz allora il bus nel bios va messo alla metà esatta (qwuindi 266 /2 = 133). ok.

Ora mi ritrovo al moltiplicatore, che io ho messo su 7/15 (tra l'altro.. perchè 2 valori ? le altre voci del menu sono 10,11,12,13,14,16,etc. ma ttutti singoli)
Old 15-09-2004, 16:10   #10
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
il molti è gusto che sia su 15.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 16:10   #11
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003

Perchè il 7 è condiviso con il 15...Se il 4o ponticello L3 è chiuso te lo riconosce 7 altrimenti 15...Vabbè non ha importanza...
Il fatto che te lo riconosca 1800 è perchè la mobo si avvia in safe mode...Tu metti l'fsb @ 133 e tutto si sistema

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian