|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Come ricavare le impostazioni per la CPU
Allora: sono alle prime armi e mi trovo davanti ad una scheda Asus che fa schifo e non mi aiuta proprio:
io ho un processore AMD Athlon XP 2400 + La scheda del mio processore mi dice: - Socket A 2000Mhz Bus 266MHz Cache 128Kb sincrona 1 livello Cache 256Kb sincrona 2 livello Core Thoroughbred - Quando lo installo su quel cesso della Asus a7n8x-x questa mi dice che è un 1800 + (preciso che è tutto su 'Auto' nel bios Per i miei gusti ci sono troppe voci da settare, però vedo che quell'auto corrisponde a 100 Mhz. Allora lo porto a 133 e questo schizza a 2400. Ma allora bus a 266 mhz cosa vuol dire!? E il moltiplicatore cos'è ?! Queste impostazioni come influenzano poi le impostazioni della ram ? (che è una DDR 400 ma non avendo il supporto per il dual channel questa l'ho dovuta impostare manualmente su 200 mhz). La memoria su 'auto anadava a 133, che 2 ventole..... La mia scheda è stupida o è 'normale' che vada tutto configurato !? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
|
faceva anche a me così con il 2400+ mi partiva come 1800+ ma nessun problema invece di auto lo setti manuale come hai fatto metti l'fsb a 133 mghz (266 di bus ) e ottieni una frequenza di 2ghz.. per le ram puoi lasciarle a 400 oppure metterle in sincrono con il procio guarda un pò che prestazioni ottieni con i due settaggi.
Per l'fsb 133 è giusto perchè con gli xp questo valore và moltiplicato per 2 per ottenere la frequenza di bus.... ddr (double data ram).
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Vado Ligure
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU
Quote:
p.s. leggi il manuale della mb che non fa male!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
vabbe' dai è alle prime armi l'ha pure detto! Non tutti nascono imparati come noi
Cmq non ti preoccupare la scheda madre che hai è una bella schedozza: ovvio c'è di meglio ma anche decismanete di peggio! E se vuoi fare overclock cmq ti consente di farlo. quello che spesso spaventa gli utenti alle prime armi sono tutte quelle caspita di voci nel bios... c'è un link a diverse guide per capire che cosa sono e a che cosa servono tutte queste voci (così importanti per noi smanettoni ma inutili per la maggioranza di quelli a cui l'ovreclock e lo sfruttamento dell'hardware al 100% non interessa) nella sezione motherboard in alto tra i thread in rilievo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU
Quote:
MA DAQUANTO E CHE TI DROGHI!? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU
Quote:
queste cose le sento anche se non so come si settano fsb e moltiplicatori |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: Re: Re: Come ricavare le impostazioni per la CPU
Quote:
-Il Dual channel non te lo fa scegliere la mobo, ma si attiva/disattiva da solo in base a come metti le ram...Se la mobo lo supporta ovviamente... -I sensori sono sballatgi di circa 6°C in eccesso... -Le ventole vanno lente perchè non hai disattivato il rallentamento automatico 10/15 da bios... -Può succedere che collegandole al contario, oltre che non funzionare si bruci una pista del 3o strato, è capitato -Il moltiplicatore direi proprio che è normale averlo -I bus (fsb e ram) sono ddr, cioè 200->400 133->266 ecc è normale che se metti il procio a 266 (533
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq: abbiamo detto che l il bus del processore è a Tot Mhz allora il bus nel bios va messo alla metà esatta (qwuindi 266 /2 = 133). ok. Ora mi ritrovo al moltiplicatore, che io ho messo su 7/15 (tra l'altro.. perchè 2 valori ? le altre voci del menu sono 10,11,12,13,14,16,etc. ma ttutti singoli) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
il molti è gusto che sia su 15.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
![]() Perchè il 7 è condiviso con il 15...Se il 4o ponticello L3 è chiuso te lo riconosce 7 altrimenti 15...Vabbè non ha importanza... Il fatto che te lo riconosca 1800 è perchè la mobo si avvia in safe mode...Tu metti l'fsb @ 133 e tutto si sistema
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.