|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
problema in OC con ram in dual channel
ho la NF7-s con due banchi di ram in dual channel. le ram sono quelle che ho segnato nella configurazione elencata sotto. Le ho messe nelle DIMM 1 e DIMM 3 e lavorano in dual channel con timings di 11-2-2-2.
l'overclock che usavo per il mio "quotidiano" era una roba tipo: il mio 2400@200x11,5=2300Mhz con 1,825 sul v core. da quando ho aggiunto il secondo banco di ram, identico a quello che avevo su, (e anche un disco sata da 80, ma questo non credo c'entri perchè anche senza il sata ho gli stessi problemi) riesco al max ad arrivare a 2400@170x13=2280 con 1,825 sul v core. il guaio è che anche se la frequenza non è lontana da 2300 il PC mi va più lento, ma parecchio di più. forse per via dell'FSB A 170 che non è un valore proprio canonico.... mah! o forse dipende dall'aggiunta di ram che ho fatto? o dal fatto che il dual channel non consente di esagerare? qualcuno ha qualche idea per farmi recuperare la freq perduta? a 200x10 il pc parte ma subito dopo l'avvio di win compare un BOSD con il messaggio"bad pool caller". mah! non ho mai cambiato bios, per ora spero di non doverlo fare, anche perchè con il singolo banco riuscivo ad andare stabile a 2300 (e in verità anche oltre i 2300... instabili per uso quotidiano, ma si poteva...) Per inciso -> c'è molta indecisione su quali DIMM usare per farle lavorare in dual, certi dicono di metterle su Dimm 1 e 3 altri su dimm 2 e 3- qual è la verità?) a me su dimm 1 e 3 funzionano in dual... a voi??? grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Metti la ram in single channel (usando i due slot vicini) e prova. In ogni caso, nonostante le due ram siano identiche, può darsi che la seconda che hai preso sia meno fortunata.
Ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.