Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2004, 15:31   #1
FaberM
Member

Iscritto dal: Jul 2002
[NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Premetto che ho fatto diverse ricerche su questo e altri gruppi senza trovare una soluzione a questo problema.
Se se ne e' gia' parlato, chiedo venia.
Aggiungo che ho esperienza zero di Linux, per cui portate pazienza se si tratta di ovvieta'.

Distribuzione: SuSe 9.0

Sono in KDE 3.1.
Configuro KPPP per la connessione; non ho i permessi per eseguire pppd, ok, imposto SUID su pppd,
questo problema scompare (faccio questa premessa perche' non escludo che il problema successivo possa essere causato da permessi mancanti su pppd).

Lancio KPPP. Il modem risponde Ok, Connect, tutto a posto.
Nella barra di stato della finestra di log appare "Avvio di pppd...", il modem rimane collegato ma non c'e' risposta dal server remoto.
Dopo 10 sec, il timeout che ho impostato, kppp torna errore; nei dettagli dice "Impossibile trovare /var/log/syslog, /var/log/syslog.ppp e /var/log/messages".
Messages e' in realta' presente; un tail -f /var/log/messages mi mostra

Sep 9 21:28:10 Athlon2400 pppd[2603]: Using interface ppp0
Sep 9 21:28:10 Athlon2400 pppd[2603]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyS0
Sep 9 21:28:20 Athlon2400 pppd[2603]: Terminating on signal 15.
Sep 9 21:28:24 Athlon2400 pppd[2603]: Connection terminated.

Da man pppd e qualche ricerca internet ho trovato che le cause possono essere: a) kppp non ha ricevuto risposta da pppd; b) The link is terminated because the peer is not responding to echo requests (copiato e incollato...)

Per escludere problemi di DNS ho messo i DNS di email (provider con cui mi connetto) in resolv.conf. Niente.

Allora ho creato un file options-ppp, chat-ppp, ho editato pap-secrets mettendo i dati della mia connessione, lancio pppd dalla console di root specificando di usare options-ppp e la connessione funziona
perfettamente.
Questo esclude problemi di modem (US Robotics ISDN TA esterno) e di DNS.

Ma la cosa che assolutamente non riesco a capire e' questa: faccio killall -HUP pppd da console, la connessione ovviamente si chiude. Ora rilancio KPPP e, maledizione, funziona.
Se tuttavia riavvio sono daccapo: devo prima lanciare la connessione da console per fare funzionare KPPP.
Capisco che potrei usare questa, ma 1) mi e' comodo il log dei costi di KPPP 2) si tratta di una console di root, mi pare rischioso collegarmi in questo modo.

Altri dettagli: il modem e' configurato su /dev/ttys0, non uso /dev/modem. Kinternet, wvdial si comportano esattamente allo stesso modo.

Ringrazio il sensine la cui guida sulla connessione via modem mi ha permesso di collegarmi in pochi istanti.

Ultima modifica di FaberM : 10-09-2004 alle 15:42.
FaberM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 16:21   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: [NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Quote:
Originariamente inviato da FaberM
Dopo 10 sec, il timeout che ho impostato, kppp torna errore; nei dettagli dice "Impossibile trovare /var/log/syslog, /var/log/syslog.ppp e /var/log/messages".
Questo probabilmente perché anche kppp deve essere root suid.
Fallo ed imposta "debug" tra le opzioni di pppd dentro kppp.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 20:03   #3
FaberM
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Re: Re: [NIUBBONE] Problema con KPPP e PPPD

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Questo probabilmente perché anche kppp deve essere root suid.
Fallo ed imposta "debug" tra le opzioni di pppd dentro kppp.
Fatto, non cambia nulla. Forse non sono stato chiaro su una cosa pero'; i file
/var/log/syslog.ppp
/var/log/syslog
non esistono proprio, a differenza ovviamente di messages.

Con debug attivo, il log in messages e' il seguente:

Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Perms of /dev/ttyS0 are ok, no 'mesg n' neccesary.
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: using channel 1
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Using interface ppp0
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: Connect: ppp0 <--> /dev/ttyS0
Sep 10 20:44:40 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP ConfReq id=0x1 <asyncmap 0x0> <magic 0x27a57a9> <pcomp> <accomp>]
Sep 10 20:44:48 Athlon2400 last message repeated 4 times
Sep 10 20:44:50 Athlon2400 pppd[2239]: Terminating on signal 15.
Sep 10 20:44:50 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP TermReq id=0x2 "User request"]
Sep 10 20:44:52 Athlon2400 pppd[2239]: sent [LCP TermReq id=0x3 "User request"]
Sep 10 20:44:54 Athlon2400 pppd[2239]: Connection terminated.
Sep 10 20:44:54 Athlon2400 pppd[2239]: Exit.

C'e' qualche informazione in piu', che non so pero' interpretare. Non so se hai qualche idea.
Credo di potere escludere ora problemi di permessi: sono entrato in KDE come root ed ho esattamente lo stesso comportamento.

Ti ringrazio dell'interessamento!
FaberM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 20:15   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
La connessione sembra ok ma il modem non riceve risposta.
Non ho idea di cosa combina kppp; come ho scritto nella guida, anch'io ho avuto problemi con l'isdn e kppp.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP