|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
noto computer shop
ho visto sul sito di una nota catena di informatica una scheda che mi interessava ma siccome non era disponibile ho chiesto quando arrivava e loro mi hanno risposto cosi'
Buongiorno , la scheda grafica è disponibile in una settimana dalla data dell'ordine che dovrà essere effettuato presso il nostro punto vendita a seguito di caparra confirmatoria. Ma come, tu negozio la metti in listino, pero' pretendi che io ti dia una caparra?? Non e' che ho chiesto un prodotto che non era in listino Vi sembra corretto??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
può essere un prodotto particolare che tengono solo su ordinazione.
effettivamente in questi casi molti chiedono una caparra...cioè se tu la ordini , te la fanno arrivare e poi non la vuoi loro che fanno? nei negozi è prassi normale..
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
nn sapete quanta merce mi ritrovo in negozio pagata a malapena dalla caparra.. xchè il cliente si era dimenticato o xchè si era accorto che nn gli serviva più!?!? ma usare la testa?.....
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: noto computer shop
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: noto computer shop
Quote:
oggi mi ritrovo con hardware stravecchio invenduto e va già bene che gli avevo chiesto la caparra... altrimenti sarei in perdita con quel prodotto... poi la caparra la si usa anche x i pc.. quando lo ordini nn credo che nn lasci nulla al negoziante.. (almeno che nn vi conosciate...)
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Re: Re: Re: noto computer shop
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: noto computer shop
Quote:
Ma se mi metti sul listino un prodotto vuol dire che tu negozio hai intenzione di prenderlo. Perche' allora cosa diavolo serve il listino Io volevo ordinare una scheda che computer discount mi propone mica ho chiesto un prodotto da loro non trattato. Infatti da loro non compro ma non perche' mi da fastidio dare la caparra ma perche' non lo trovo giusto
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: noto computer shop
Quote:
computer discount può permetterselo di avere un magazzino con tutta la merce che gli pare e su cui magari può anche fare offerte (vedi esempi centri commerciali...) ma noi piccoli assolutamente nn possiamo.. già ci guadagniamo poco o nulla vendendo i pezzi.. figuriamoci se poi dobbiamo anche tenerli in magazzino o comuqnue tenerci merce che poi il cliente nn viene a ritirare (il tutto a gratis e sulla pelle del proprietario del negozio.. cosa che poi si ripercuote anche sui dipendenti..) secondo voi quindi io o un altro negoziante dovrebbe fidarsi della vostra parola e ordinare una sk video da anche solo 200 euro x poi nn rivedervi mai più? magari xchè appena usciti e passati davanti al centro commerciale ne avete vista una uguale a un prezzo inferiore o una migliore allo stesso prezzo?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Re: Re: Re: Re: noto computer shop
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' vero che al centro commerciale non hai assistenza adeguata, che molto spesso i commessi non sanno neanche cosa vendono .. cose queste che trovi invece nel negozio più piccolo, in cui almeno solitamente parli con gente ferrata (poi ovvio ci sono eccezioni), che ti da assistenza e che è pronta nei limiti del possibile a darti una mano.
Ma molti si lasciano abbagliare dal prezzo più basso non prendendo in considerazione a cosa vanno incontro qualora abbiano problemi con i prodotti....e poi a chi si rivolgono? ai negozietti piccoli come noi. Lo dico per esperienza diretta..lavoro in un negozio di informatica da un anno e di gente incazzata come un'ape con i vari mediaworld ecc ne ho vista fin troppa... poi pretendono che risolviamo noi i problemi...ma questa è un'altra storia. Piuttosto vorrei far capire che la storia della caparra è sacro santa. Chiunque ordini qualcosa che non è al momento disponibile in negozio DEVE lasciare un acconto, che è poi deciso anche in base all'importo totale da pagare. Ma lo DEVONO DARE SEMPRE. Ho visto, quasi incredula, vari prodotti dai 15 ai 200 euro ordinati e poi mai ritirati. E nonostante avessimo contattato il cliente decine di volte ci siamo ritrovati prodotti anche particolari che non hanno grandissimo mercato sul groppo. Ovvio che la caparra in quei casi è persa dal cliente ... ma noi rivenditori alla fine abbiamo preso (faccio esempio) una scheda da 300 euro (prezzo a noi rivenditori) , ci ritroviamo in mano un acconto oramai acquisito di 100€ e 200€ persi fintanto che non troviamo qualcun altro che vuole esattamente quella scheda. Sennò ci toccherà prima o poi svenderla, per evitare di tenercela a vita, perdendo comunque soldi. Ti sembra giusto? Tu non ti incazzeresti? Tu non faresti qualcosa per pararti il culo almeno in parte in situazioni simili? Molte persone ignorano cosa si affronti quando si sta dietro il bancone di un negozio..io per prima ignoravo una serie di problematiche assurde, finchè non sono venuta a lavorare qui e vi dico che la vita del commerciante è un discreto inferno grazie anche , molto spesso, a clienti come voi.
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?" Ultima modifica di nEA : 10-09-2004 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: noto computer shop
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
beh capisco il motivo della caparra adottata dalla stragande maggioranza dei negozianti solo ke cd ad esempio ha un ritardo nella consegna dei prodotti ordinati impressionante (parlo x varie esperienze ke ho avuto con questo distributore)..sarebbe giusto avvisare il cliente ke il prodotto si può avere ma bisogna aspettare 10-15 giorni ecc......altrimenti io vado in un altro negozio se ho bisogno urgentemente di quel prodotto,senza farmi perdere tempo inutilmente dicendo "passa tra tre giorni"...oppure "strano doveva già essre qui,il corriere nn è venuto oggi ecc....ecc...."
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
a me non e' capitato che mi chiedessero la caparra.
e non ci sarebbe nessun motivo per non lasciarla ma tu grande negozio non mi dire che non puoi prendere 5 schede e farti un minimo di magazzino. Ma allora sto negozio cosa ci sta a fare tanto vale che mi rivolga direttamente ad un distributore
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vabbeh questa è questione di serietà...caparra/preordine o meno, non ci sono cazzi...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
Quote:
infatti nn ci sono tornato più.....eppure gli avevo dato una "seconda chance" ma quando uno ha un proprio metodo di lavorare....... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: noto computer shop
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.