Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2004, 14:54   #1
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Ssh to gentoox

Per la prima volta mi accingo ad usare SSH, ho win xp (sono costretto) e uso Putty.

Fonte: Putty

destinatario: xbox con gentoox


Gentoox mi mostra un ip (inet adr: 192.168.1.13, non sono sicuro del testo) e io lo metto in putty ma mi compare una schermata nera e non succede nulla. Che devo fare? Dove ho sbagliato? grazie.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 15:15   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
aggiungo una questione: Come si fa a sapere il proprio ip con xfce e gentoox?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 15:20   #3
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da dijo
aggiungo una questione: Come si fa a sapere il proprio ip con xfce e gentoox?


nello stesso modo che con Mandrake e KDE, o Slackware e WindowMaker....
Codice:
ifconfig -a



Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti.
il mio sito
Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA!  MacMini PPC [email protected] + iMac "White" Core 2 Duo 2.16GHz 24" 
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 15:45   #4
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
ovviamente openssh é installato sul sistema, giusto?

controlla che sia in esecuzione digitando

Codice:
FiSbox francesco # /etc/init.d/sshd status
 * status:  started
se ti dice stopped, digita /etc/init.d/sshd start

e il gioco é fatto.... ovviamente devi farlo da root

dopodiché putty dovrebbe chiederti di fare il login...
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 18:59   #5
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Aiuto! L'ip è giusto, me lo pinga (l'ip normale no, riesco a vedere il broadcast ip: 192.168.1.255) in 11 ms ma non me lo vede!
Mi dice: "Network error:cannot assign requested adress"

"Network error: connection timeout" è invece l'errore che mi compare se digito 192.168.1.13 (ip normale, inet adress)

Plz! Mi sono rotto di usare il joypad come tastiera ;(

Ssh è su started, grazie


La mia scheda madre ha due porte ethernet, di cui una sempre connessa, potrebbe centrare?

Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 09-09-2004 alle 19:08.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 20:14   #6
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
immagino che sia il pc che la x-box siano connessi ad un router o a uno switch... se magari ci dici come il network é organizzato forse riusciamo a trovare l'inghippo... l'ip di cui parli é fisso o assegnato via dhcp? Che ip ha il pc con xp?

Se al prompt di dos digiti

arp -a

cosa esce?

arp dovrebbe darti un'immagine di quello che il tuo pc vede all'interno del network, dandoti mac address e possibilmente ip delle macchine connesse allo stesso network...

Non é che hai un firewall attivo sulla macchina xp che blocca la connessione?
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 12:58   #7
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
nessun fw,

mantenendo


queste configurazioni (senza non funziona neanche il ping di 192.168.1.255) filezilla funziona (quando non sono in gentoox), arp -a segnala come in allegato.
Immagini allegate
File Type: jpg immagine.jpg (21.4 KB, 8 visite)
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 13:37   #8
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
ma ti sei fatto il cavo crossover da solo?
Secondo me il problema é lí...

il mio arp -a fa:

Codice:
Interface: 172.24.109.120 on Interface 0x1000003
  Internet Address      Physical Address      Type
  172.24.100.1          00-90-27-19-f9-2e     dynamic
  172.24.100.2          00-90-27-c3-4c-31     dynamic
  172.24.100.3          00-90-27-3b-51-c2     dynamic
  172.24.100.5          00-07-e9-0e-14-83     dynamic
  172.24.100.9          00-08-c7-16-22-f6     dynamic
  172.24.100.12         00-07-e9-0e-5e-21     dynamic
  172.24.100.21         00-07-e9-0e-14-7d     dynamic
  172.24.100.23         00-30-6e-05-72-8f     dynamic
  172.24.100.254        00-50-54-ff-2a-17     dynamic
  172.24.101.170        00-01-30-fc-2d-80     dynamic
Questo al lavoro... come vedi x ogni entry ti dá il mac address della scheda di rete ed il tipo di ip address assegnato... a te il mac address non te lo dá, e ti dá un errore...

se provi a connettere i 2 pc tramite uno switch e 2 cavi di rete decenti che succede?

Immagino l interfaccia con ip 1.100.xx.xxx sia l´altra scheda di rete... connessa forse a internet...
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 13:58   #9
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
l'altra scheda è connessa a fastweb


Il cavo funziona di sicuro perchè riesco a connettermi con filezilla fuori da gentoox. Oggi provo un altro cavo.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:05   #10
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
scusa... mi spieghi esattamente cosa intendi dicendo

Quote:
riesco a connettermi con filezilla fuori da gentoox
é quel fuori da gentoox che non é chiaro... cosa intendi??
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:08   #11
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
c'è un sistema operativo basilare che serve per le cose fondamentali: Client ftp, media player, fa partire le copie di backup, fa partire gentoox.

Come con dos/win 3.11

poi c'è gentoox.

Il primo os (chiamato evolutionX) si spegne per far girare gentoox.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:32   #12
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
comprendo... x cui tutto funziona a perfezione fino a quando gentoox non parte...

senti, ma l´ip sulla scheda di rete della x box come lo stai settando?

immagino che nel file /etc/conf.d/net hai messo:
Codice:
ifconfig_eth0=(
       "192.168.0.2 broadcast 192.168.0.255 netmask 255.255.255.0"
e
Codice:
routes_eth0=(
       "default gw 192.168.0.1"
se cosí non é mettilo in quel modo e poi prova ad aprire una consolle, loggarti come root e dare.

/etc/init.d/net restart

chissá che magari poi vada...
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:38   #13
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
comprendo... x cui tutto funziona a perfezione fino a quando gentoox non parte...

senti, ma l´ip sulla scheda di rete della x box come lo stai settando?
no no si setta in automatico sull'xbox

quella guida era per windows.

Grazie mille per l'aiuto
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 14:55   #14
toniocartonio
Senior Member
 
L'Avatar di toniocartonio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Messaggi: 962
boh... se l´gentoox é basato su gentoo dovresti vedere le cose che ti ho detto io... o sei riuscito a farlo andare ora?
__________________
http://www.francescoinsvezia.net Il mio blog scandinavo! aka "La mia vita fra la gnokka"
toniocartonio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v