Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema
Insta360 Luna Ultra integra un sensore da 1 pollice 8K, ottiche Leica e triplo chip IA. Tra schermo OLED rimovibile, workflow I-Log a 10 bit e stabilizzazione a tre assi, analizziamo le doti tecniche di una gimbal camera pensata per i professionisti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2004, 11:46   #1
Belzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Belzebub
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Messaggi: 398
Entrano con l´ok del vescovo poi passano alle altre materie

eccovi un estratto di un interessante articolo sui rapporti tra scuola e chiesa:

09 settembre 2004 - Repubblica

Entrano con l´ok del vescovo poi passano alle altre materie

Il rischio è che centinaia di docenti di religione chiedano il passaggio


"Chi possiede l´idoneità, dopo tre anni può chiedere il trasferimento"

Il concorso per docenti di religione cattolica, si è concluso in Puglia ... per un totale di 1136 posti.

Invece si sa fin troppo bene come sarà possibile per i docenti assunti a tempo indeterminato per la religione passare ad altra cattedra.

«Se gli insegnanti possiedono un´idoneità in un´altra disciplina, dopo tre anni di insegnamento possono passare dalla religione cattolica all´altra cattedra, ammesso che ci sia il posto».

L´altro aspetto interessante di questa vicenda è la posizione della Chiesa. Anche dopo l´immissione in ruolo, un preside non può stipulare il contratto col docente se prima non c´è l´intesa col vescovo. È sempre il vescovo a dare il via libera per l´assunzione. E se non dovesse farlo? Potrebbe capitare che il docente non venga più ritenuto moralmente degno di insegnare religione e allora il prelato può non consentire l´assunzione. In questo caso lo Stato italiano che fa? se in possesso di abilitazione il prof transita ad altra cattedra. E se non avesse altri titoli? «Non è stato stabilito ancora nulla in merito, la cosa certa è che il dipendente non può essere licenziato», dice Nappi.

Insomma, non so se la nostra anima appartiene a Gesù, ma so di certo a chi appartiene il nostro culo...
__________________
sono un coglione, fannullone ed indegno di essere italiano
Belzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 13:28   #2
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
E' tutto il sistema del collocamento della scuola pubblica, che andrebbe rivoltato come un calzino.

Graduatorie, punteggi, è l'ultimo baluardo di socialismo reale nel mondo dell'occupazione occidentale.

I responsabili di ogni scuola dovrebbero poter selezionare i docenti per merito e in base alle esigenze.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 20:00   #3
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Il Corriere di oggi riporta opinioni abbastanza antitetiche:


Prof di religione in rivolta: «Troppi bocciati al concorso»

«Valutazioni affrettate e sospette su gente che insegna da 25 anni» I sindacati replicano: commissioni regolari


Si ricomincia. Graduatorie a metà, bocciature «sospette», proteste, ricorsi. Questa volta però a scendere sul piede di guerra non sono i precari, ma i «pacifici» insegnanti di religione. Che quest’anno hanno dovuto misurarsi con il loro primo concorso nazionale riservato. Scopo dichiarato, la conquista di pari dignità e ruolo (diritti e doveri compresi) con i docenti «normali». Una sorta di «sanatoria», nel senso non deteriore del termine, che ha coinvolto circa 17 mila maestri e prof. Requisiti necessari: almeno 4 anni di servizio, accumulati nell’arco di un decennio. Gli scritti si erano tenuti il 21 e il 22 aprile: tre gruppi di domande, per ciascuno dei quali andava scelto un quesito cui dare una risposta non più lunga di venti righe. Dopo la correzione (e la prima «scrematura»), via libera agli orali. Che ad oggi in alcune regioni devono ancora iniziare. Ma in Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia gli scrutini (conclusi solo nel primo caso e per le primarie lombarde, ancora «a metà» nelle altre commissioni) hanno riservato una sorpresa spiacevole. Le cifre aggiornate le fornisce lo Snadir, il sindacato autonomo degli insegnanti di religione: «La media italiana è del 3% di bocciature per le secondarie e del 7% per le primarie - snocciola il segretario nazionale Orazio Ruscica -. Ma in Lombardia siamo al 22,6% per scuole dell’infanzia ed ex elementari (per medie e superiori il dato si ferma al 2,16%). In Emilia i respinti sono stati il 24,74% alle primarie, il 17,59% alle secondarie; in Veneto, rispettivamente, 22,22% e 11,24%».
I numeri, come si dice, parlano da soli. Soprattutto quando, come in questo caso (e come ammettono i diretti interessati), il concorso avrebbe dovuto essere relativamente «morbido». E a molti questa selezione «a zone» proprio non va giù. «Niente nomi, per favore», premette V., tra i «fermati» alla prova scritta nel capoluogo lombardo. C’è un ricorso al Tar da preparare ed è meglio non esporsi, «tra l’altro non sono previsti altri concorsi per il futuro...». Come a dire: se non si vince il ricorso, chissà. E pensare che lui le carte in regola le aveva tutte: la specializzazione presa oltre un decennio fa, un testo scritto a quattro mani con un collega, un passato da formatore proprio per quel concorso in cui, ironia della sorte, è stato respinto. «Guardi qua, ecco il mio scritto. Mi hanno sottolineato équipe : mancava l’accento. E pure "i seguenti segmenti", sarà l’allitterazione, chi lo sa». «E’ un problema di criteri», gli fa eco un collega di Verona. Che aggiunge: «Lo stesso presidente della commissione ha sostenuto apertamente che in un concorso pubblico ci vuole almeno un 10% di fermati, altrimenti non sembra serio...». Tra tante perplessità, l’unica certezza è la risposta del Tar del Veneto al ricorso presentato da alcuni docenti: respinto. E i sindacati smentiscono ogni velata accusa di «persecuzione politica»: «Le commissioni sono composte sorteggiando tra le domande presentate da docenti con esperienza in materia di concorsi», spiega Enrico Panini, della Flc-Cgil.
Nessun complotto, dunque. «La sensazione - riflette Sergio De Carli, presidente dell’Anir, l’associazione nazionale degli insegnanti di religione - è che qualche commissione abbia voluto essere più realista del re. Che senso ha bocciare gente che è nella scuola da 20, 25 anni? Da alcuni scritti che abbiamo esaminato, credo ci siano dubbi fondati sul fatto che le procedure siano state rispettate». «Certo, ogni commissione lavora in autonomia - conclude Ruscica -; però ci sembra che la correzione sia stata fatta in modo eccessivamente veloce. In alcuni casi all’esame di ogni elaborato sono stati dedicati meno di 4 minuti. E un collega si è addirittura autodenunciato perché il compito riconsegnatogli non era il suo».
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 20:02   #4
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
E' tutto il sistema del collocamento della scuola pubblica, che andrebbe rivoltato come un calzino.

Graduatorie, punteggi, è l'ultimo baluardo di socialismo reale nel mondo dell'occupazione occidentale.

I responsabili di ogni scuola dovrebbero poter selezionare i docenti per merito e in base alle esigenze.
Concordo. Il problema piu' che dell'ingresso e' che una volta entrati, con vescovo o senza, non li mandi via nemmeno a cannonate, anche quando si tratta di gente indegna.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 08:10   #5
fransys
Member
 
L'Avatar di fransys
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 186
Assolutamente in disaccordo nel merito e nella forma.

Nella forma per la regolamentazione anche sulla base del sostrato Costituzionale per l'utilizzo dei concorsi pubblici.
Nel merito perche' cosi' si evita che si possa entrare solo per la raccomandazione del Preside che potrebbe scegliere le persone solo grazie al suo insidacabile giudizio.

E poi basta con la storia che non possono essere licenziati, e' difficile ma non impossibile.
E poi un po' di economia reale non guasterebbe!!!!

Il difetto dell'Europa e dell'Italia in particolare?
Un ristagnamento dei consumi.
Licenziamo? SI??? E chi consuma???? Chi ottiene un mutuo, un prestito?
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:14   #6
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Il dettato costituzionale è una pia illusione, buona solo per non guardare in faccia alla realtà..

18000 candidati per 10 posti di bidello, potrà mai essere una selezione "razionale"? Come possono essere messi in graduatoria 1 milione di insegnanti, sulla base di criteri "deterministici"?

L'ho scritto sopra, è l'ultimo avamposto del socialismo reale.. della NEP.. dei piani quinquennali.. la pretesa utopistica di ottimizzare centralmente un sistema con milioni di incognite.

Le raccomandazioni ci sono nelle commissioni come ci sono nelle scuole, la differenza è che se ci fosse una reale autonomia scolastica un preside è responsabile delle scelte e dei risultati, ergo: assumi incompetenti e fannulloni perchè figli del tuo portinaio? Il livello della tua scuola scende, gli alunni e i loro genitori lo vedono, la reputazione peggiora, e (se possono scegliere, fondamento dell'autonomia) scelgono un'altra scuola del circondario.. migliore, dove il preside seleziona bravi insegnanti.

Risultato? La scuola dei raccomandati perde alunni, reputazione e finanziamenti pubblici.. o torna sulla retta via, oppure se continua in quella strada il preside viene sostituito, e riprende la strada giusta.. perchè si sa chi è il responsabile delle scelte.

Chi è responsabile invece delle selezioni delle graduatorie? Tutti e nessuno.. nessuno sa chi ha valutato chi, il formalismo democratico nasconde il massimo dell'arbitrarietà, deresponsabilizza di chi sceglie, con l'effetto perverso che nei concorsi pubblici i candidati non cercano di mostrare quanto valgono in assoluto, ma imparano a scrivere e a pensare ciò che la "vulgata dominante" tra i selezionatori vuole.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 11:36   #7
fransys
Member
 
L'Avatar di fransys
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 186
Si ma concorderai che e' molto molto difficile capire se un insegnante e' bravo.

Magari e' molto preparato ma pecca in didattica.

Magari e' molto esigente e severo e quindi non amato dagli alunni (come lo giudicheresti?)

Magari, al contrario, non fa fare nulla ed e' molto amato dagli studenti che dovrebbero poi di fatto fornire il feedback per la valutazione.

Queste mi sembrano pie illusione piu' che i Diritti Costituzionali.

SI dovrebbe poi allora parlare di retribuzioni differenziate tra insegnanti. Dimmi perche' un professore dovrebbe fare di piu' o rischiare il posto se pagato da schifo?

Guarda che uno si acconta anche di poco ma supplisce con la "sicurezza" del posto.

UN porblema, come peraltro in tutta la macchina amministrativa, e' purtroppo la mancanza di controlli seri.

Ma in Italia e' gioco comune far fare il controllore al controllato stesso, matematicamente parlando si cerca la stabilita' di un sistema reazionando positivamente piuttosto che controreazionando.

PEraltro basta pensare ai vari conflitti di interesse che esistono.
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 18:52   #8
HenryTheFirst
Senior Member
 
L'Avatar di HenryTheFirst
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Messaggi: 3779
Se la scuola punta sullo scarso rigore dei professori come strumento per attirare più studenti, dopo poco tempo tale scuola otterrebbe una fama tale per cui gli studenti che ne escono o non trovano lavoro o non riescono ad entrare in università. Succede già con certe scuole. Adirittura con certe univesità: i laureati in giurisprudenza di due note Università italiane vengono scartati dagli studi legali direttamente dagli annunci con cui cercano dipendenti.
__________________
John Donuts
HenryTheFirst è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
AMD prepara il supporto alle memorie GDD...
Progettazione di chip grazie all'IA: da ...
Google aggiorna Gmail: copiare un codice...
Un attacco radio può intercettare...
Amazon dichiara guerra agli agenti AI: d...
Controller Wireless Xbox a 48,99€ invece...
Monitor ASUS TUF a 99€: Fast IPS da 24,5...
Google rompe una regola vecchia 15 anni ...
Internet Explorer non è ancora mo...
Moto Buds 2 crollano a 39,14€ invece di ...
I cheat valgono più di Call of Du...
7 smartphone in offerta su Amazon: Samsu...
Dreame L40 Ultra A costa 329€ su Amazon:...
AMD ha superato per la prima volta i 1.0...
Raspberry Pi: stop agli hack sulla RAM, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v