Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2004, 12:30   #1
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Parlando di climatizzatori...

Qualcuno sa se è vero che la condensa che scarica il climatizzatore è acqua distillata...

se è vero questo sono curioso di sapere il perchè di questo...e qualcuno mi ha anche detto che la usa per il ferro da stiro e va che un amore......può essere?
Old 09-09-2004, 13:05   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Sì, l'acqua scaricata da un condizionatore è distillata

Spostato in OT
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 13:27   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
il perchè credo stia nel fatto che, in quanto condensa, non vi sono sali disciolti perchè trattasi di vapor acqueo raffreddato.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 15:56   #4
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
in teoria
comunque ti sconsiglio di berla
Old 10-09-2004, 15:00   #5
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
in teoria
comunque ti sconsiglio di berla

Ottimo consiglio
Old 10-09-2004, 23:35   #6
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
L'acqua che esce è quella contenuta nell'aria che da una temperatura più alta viene portata ad una più bassa: nell'aria calda ci sta più vapore acqueo che viene "buttatao" quando la temperatura si abbassa. E' un po come quando d'inverno troviamo il parabrezza della macchina appannato: l'aria all'interno della macchina è piuttosto calda e a contatto col parabrezza, più freddo, lascia il vapore in più. Si dice che si è superato il punto di "saturazione".
Per questo motivo l'acqua così ottenuta è priva di sali minerali: è vapor d'acqua condensato contenuto dall'aria. I sali sono composti con peso specifico maggiore dell'aria quindi non sono contenuti in essa.
Ovvio che berla non fa male ma non credo abbia un "sapore" piacevole.....Tutta l'acqua destinata al consumo umano possiede una certa quantità di sali (infatti si dice acqua "minerale".....).

Ciao !!!!!
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 10:14   #7
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da giannipas

Ovvio che berla non fa male ma non credo abbia un "sapore" piacevole.....Tutta l'acqua destinata al consumo umano possiede una certa quantità di sali (infatti si dice acqua "minerale".....).
Beh, non credo proprio che berla non faccia male: magari non subito, ma gli effetti dovrebbero essere simili (ma di segno opposto) a quelli che si hanno bevendo l'acqua di mare, che, al contrario di quella distillata, di sali ne contiene in abbondanza.

Ciò che accade è che una (l'acqua distillata) e l'altra (l'acqua di mare) hanno un concentrazione di sali tale (o non concentrazione tale ) da alterare l'equilibrio ionico del nostro corpo... con conseguenze pesanti per la salute. (Mi sono espresso un po' rozzamente, spero che perdonerete eventuali imprecisioni ed errori ).
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 11:11   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar
Beh, non credo proprio che berla non faccia male: magari non subito, ma gli effetti dovrebbero essere simili (ma di segno opposto) a quelli che si hanno bevendo l'acqua di mare, che, al contrario di quella distillata, di sali ne contiene in abbondanza.

Ciò che accade è che una (l'acqua distillata) e l'altra (l'acqua di mare) hanno un concentrazione di sali tale (o non concentrazione tale ) da alterare l'equilibrio ionico del nostro corpo... con conseguenze pesanti per la salute. (Mi sono espresso un po' rozzamente, spero che perdonerete eventuali imprecisioni ed errori ).
bè... questo nel caso si beva sempre e solo acqua distillata... un bicchiere ogni tanto, giusto per gradire, non credo faccia male, data anche l'enorme quantità di roba che cmq ingurgitiamo e che contiene acqua e sali minerali.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 11:48   #9
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
bè... questo nel caso si beva sempre e solo acqua distillata... un bicchiere ogni tanto, giusto per gradire, non credo faccia male, data anche l'enorme quantità di roba che cmq ingurgitiamo e che contiene acqua e sali minerali.
Quoto, mi sono dimenticato di specificarlo, ma naturalmente è così (altrimenti dovremmo verificare che TUTTO quello che ingurgitiamo abbia il corretto valore di concentrazione di sali... se una bevanda non si discosta troppo dalla norma, viene più che equilibrata dalle altre bevande che ingeriamo, o dalla attività stessa del nostro corpo).
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 21:20   #10
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

cmq grazie tante per questa spiegazione ...... ora ho le idee molto più chiare.........
Old 20-09-2004, 21:22   #11
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Quote:
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
L'acqua che esce è quella contenuta nell'aria che da una temperatura più alta viene portata ad una più bassa: nell'aria calda ci sta più vapore acqueo che viene "buttatao" quando la temperatura si abbassa. E' un po come quando d'inverno troviamo il parabrezza della macchina appannato: l'aria all'interno della macchina è piuttosto calda e a contatto col parabrezza, più freddo, lascia il vapore in più. Si dice che si è superato il punto di "saturazione".
Per questo motivo l'acqua così ottenuta è priva di sali minerali: è vapor d'acqua condensato contenuto dall'aria. I sali sono composti con peso specifico maggiore dell'aria quindi non sono contenuti in essa.

Ciao !!!!!

cmq secondo me si intuisce che lei deve essere un esperto in materia..........
Old 20-09-2004, 23:15   #12
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
ma no....esperto non direi......ho frequentato ingegneria meccanica e un esame che ho dato parlava di cicli termici e quindi ho studiato il ciclo frigorifero

Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 10:53   #13
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
L'acqua non è "perfettamente" distillata dato che contiene molte altre schifezze quali germi, batteri e simili.

Per essere pignoli rientrerebbe nella categoria "non potabile".

Se non erro bevendo solo acqua distillata si abbasserebbe la ocncentrazione salina del nostro organismo e quindi si avrebbero vari malfunzionamenti dell'organismo.

Mi sembra che le cellule dovrebbero esplodere, tra le altre cose.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 13:50   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
- cut -
Mi sembra che le cellule dovrebbero esplodere, tra le altre cose.
Si, per osmosi.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian