|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Si può passare da Alice Free a Libero Free?
Come da oggetto, vorrei passare da Alice Free (mi sono abbonato con la famosa offerta del gratis fino al 15/09) a Libero ADSL Free (abbonandosi entro il 30/09 si ha gratis tutto il 2004) ma ho letto pareri discordandi su vari ng e non ho ancora capito se è tecnicamente possibile (disdicendo Alice
Free prima) oppure se devo rimanere con Telecom per almeno un anno anche se disdico e rinunciare all'idea di passare a Libero... Voglio dire, mi sembrerebbe un giochino troppo facile poter abbonarmi tranquillamente a Libero e lasciar perdere Alice dopo averla sfruttata 3 mesi... allo stesso tempo però mi sembrerebbe scorretto da parte Telecom tenere bloccata la linea (ho letto "portante" da qualche parte) per un anno anche se disdico... Un'altra cosa: quando mi chiamò la signorina della Telecom nel giugno scorso per propormi la loro offerta disse che non si trattava di un contratto vero e proprio in quanto si era attivato tramite telefono e io non avevo dovuto firmare nulla (e nel kit adsl che mi arrivò non c'era nessun accenno)... disse che non importava nemmeno che lo disdicessi, bastava smettere di navigare dal 16/09 e non avrei pagato nulla... boh! Grazie x l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Per attivare un qualsiasi contatto adsl con Libero devi avere un contratto telefonico per le chiamate con Wind Infostrada.
Per i tempi di passaggio, ti confesso che ne so molto poco... Ciao
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Quote:
Solo se vuoi avere la top speed (adsl in fast e 1280 invece di 640 in down) devi avere il contratto di fonia solo con libero. Per i tempi, sembra sia un terno al lotto !!! Chi riesce ad avere il tutto (distacco e adsl) in meno di un mese e chi aspetta da una vita. Cmq c'è un bel thread con tante info e pareri in questa sez. del forum. Ciauz.
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pistoia
|
Quote:
Non so che dirti, parole di un'anonima centralinista.... Trall'altro io ho la flat 640 di libero adsl attivata tramite telefono e la prima domanda che mi ha fatto è stata se ho un contratto wind.... Per la 1280 credo che tu debba avere non solo il contratto Wind-infostrada, ma devi pure essere uno dei pochi eletti che sono allacciati alla linea fisica di wind, cioè non pagare più manco l'affitto del "doppino" alla telecom....
Assioma di Cole La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; la popolazione e' in aumento. Filosofia di Steele Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino. Legge di Jenkinson Non funzionera'. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
allora.... il contratto di alice vale un anno e non può essere annullato (anche la free), non potete passare a altri provider, ma solo convertire il vostro abbonamento in altri, sempre di alice
per libero: potete avere il contratto con libero anche mantenendo il contratto telefonico di telecom (parlo di contratto telefonico, NON di alice) libero top speed dipende da 2 fattori: 1-distacco completo da telecom (contrattualmente) 2-copertura per l'allaccio diretto alla linea infostrada (che attualmente in italia è abbastanza ridotta) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Domanda...
Ma se io non ho nessun numero ancora, perchè mi trasferisco di casa tra poco.. posso fare l'allacciamento con Infost. bipassando Telecazz?
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se sei coperto dalla rete di infostrada però (credo) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Dove si vede la copertura?! Io sul sito di Infostrada nn l'ho trovato?!
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://internet.libero.it/adsl/acc_c...eed_flat.phtml c'è però da inserire il numero di telefono, se non lo hai devi telefonare a infostrada e chiedere |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non mi sembrerebbe corretto da parte loro non dare la possibilità di disdire e bloccare un utente per 1 anno... boh... In qualche forum ho letto che basta mandargli una raccomandata con ricevuta di ritorno e poi si paga quello che gli avresti dovuto nei mesi annullati (zero, in quanto alice free non ha canone)... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora.. ho guardato meglio, mi scuso dell'errore dettato da alcune letture qui sul forum
hai ragione, la Free (anche se è un contratto vero e proprio (ricordo che i contratti telefonici ci sono e sono validi, vedi tutte le adsl non free) alice free non ha un contratto annuale, puoi disdire in qualunque momento scusate la confusione PERO' la portante è comunque occupata dal provider per UN ANNO, cosa che NON consente di passare a altri operatori in parole povere, puoi convertire il tuo abbonamento ma devi restare con telecom C'è però una via d'uscita: chiedere a Telecom di farsi cablare un'altra linea analogica, sulla quale attivare una nuova Adsl. E magari utilizzare il modem avuto con l'Adsl senza canone: tanto è tutto gratis. Ultima modifica di Leron : 09-09-2004 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E in ogni caso: dopo che io ho disdetto, se poi continuo a usare Alice Free perchè loro hanno mantenuto la portante (sempre che possa farlo) non devo mica pagargli le ore di connessione? Se io disdico poi non sono tenuto a pagare più per quel servizio (anche se sto continuando a usarlo perchè non mi liberano la portante)... ragionamento logico, no? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
credo che se disdici la portante c'è, ma non ti permettono l'autenticazione in centrale questo comunque vale per tutti gli operatori, non solo per telecom Quote:
http://www.mytech.it/mytech/internet...6010049483.jsp |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tornando ad Alice, fermo restando che non trovo il contratto da NESSUNA parte, stamani ho telefonato al 187 e ho chiesto info per disdire: mi hanno risposto che basta farlo per telefono e concordare poi la restituzione del modem in comodato, secondo loro non importerebbe fare la raccomandata... mmm... inoltre hanno detto che il contratto ha durata 1 anno come avevi detto te, però non ho ancora capito se la portante la tengono cmq occupata per non farmi passare ad un altro provider ma temo di si... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per disdire, la raccomandata non è obbligatoria ma consigliabile dato che raramente qualcuno è riuscito a disdire il contratto passando dal 187 (le richieste "stranamente" si perdono sempre nei meandri del call center) e la raccomandata con ricevuta di ritorno almeno da la sicurezza che il tutto arrivi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra parentesi, dove trovo il numero del mio contratto per disdire?!? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.