|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
La Moldova perchè si chiama così?
Come da titolo.
Il nome non dovrebbe essere Moldavia? Perchè i giornalisti la chiamano "moldova" (che credo sia il nome inglese)? Le risposte sono due: -sono ignoranti -qualcuno ha deciso che andava cambiato nome (e a quel punto sono ignorante io ![]()
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: La Moldova perchè si chiama così?
Quote:
Quote:
http://www.moldova.md/ ![]() il termine inglese è uguale a quello moldavo, da cui deriva. Non tutta la Moldavia appartiene all'onomima repubblica; la parte ad ovest del fiume Prut appartiene tuttora alla Romania, mentre la parte est, che corrispondeva in buona parte alla regione romena della Bessarabia orientale, è uno stato indipendente dal 1991; fino ad allora era una repubblica autonoma dell'Ucraina. La storia della Moldavia è piuttosto complessa; è stata contesa per secoli tra Turchia e Russia prima, e tra Romania e URSS poi. (la Romania come stato autonomo esiste solo dal 1862, in precedenza i principati che la componevano, Valacchia e Moldavia, erano separati).
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Forse hanno chiesto di usare la dizione Moldova per non confondere la repubblica di M. con la Moldavia che è una regione + estesa che comprende anche la moldova oltre a buona parte dell'est della romania
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Grazie! avevo paura che la chiamassero così per un "inglesismo"
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.