|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Dual Channel Benefici?
Ragazzi chiedo aiuto a voi in quanto non riesco a capire.
Ieri ho affiancato un banco di 256MB DDR 400 PC3200 tipo V-DATA alla mia già presente Corsair XMS DDR400 PC3200 256MB in maniera tale da lavorare in Dual channel. Ho adattato i timing alle prestazione delle V-DATA 2,5-3-3-6, ma con mio stupore dopo aver lanciato il Bench Sandra sulla bandwith della ram,ho ottenuto un valore addiritura più basso che non in single channel.Perchè?? Ho provato a lanciare 3Dmark2003 e il ridultato è stato identico sia in dual che in single channel. Non ci capisco più niente a che cacchio serve sto dual channel se la bandwith è la stessa??? Quale può essere il problema? Premetto che da bios e da CPU-Z il dual risulta attivato. Vi prego di aiutarmi. Confido in voi smanettoni. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Re: Dual Channel Benefici?
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
perchè la ram V-data che hai acquistato, pur essendo sempre pc3200, ha latenze di funzionamento più alte.
Il sistema adegua i parametri di funzionamento alla ram più "lenta" anche per la corsair. inoltre con amd i vantaggi del dual non sono moltissimi rispetto al single, dato che la cpu non satura tutta la banda che mette a disposizione il bus della ram. Ultima modifica di rera : 07-09-2004 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Re: Re: Dual Channel Benefici?
Quote:
E perchè l'hanno fatto??? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Re: Re: Re: Dual Channel Benefici?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Re: Re: Re: Dual Channel Benefici?
Quote:
il dual channel su AMD è fittizzio è solo una questione di marketing..... era meglio un single channell con timing + bassi che un dual con timing + alti... BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
I benefici del dual channel ci sono anche per AMD, il problema è che per "sentirli" devi:
1) Avere FSB più alto possibile (almeno 400Mhz) 2) Testarlo con qualcosa di diverso di 3mark03, perché quel test satura la 9100 anche con un duron 1Ghz e PC133 ... Certo, intel sfrutta meglio il dual channel proprio grazie al bus da 800Mhz ...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Anche con Intel se non vengono rispettate queste regole il dual channel funziona male o peggio del single o adirittura da problemi di compatibilità. consulata il manuale della tua scheda e verifica se ci sono incompatibilità con alcune marche o modelli e poi verifica con 2 tagli uguali, stessa marca, stesso modello (fatteli prestare). Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio per la caratteristica del BUS..... a 200mhz (400EV6) il bus trasferisce (teorici) 3200mb/s a 250mhz (500EV6) il bus trasferisce (teorici) 4000mb/s UNA sola DIMM DDR che sia messa sincrona con il BUS riesce a stare dietro alle richieste del BUS..... a 200mhz può ricevere 3200mb/s a 250mhz ne può ricevere 4000mb/s che gliene frega al bus che le mem in dual possono ricevere 6400mb/s o 8000mb/s quando esso nn può portarne di + ecco perchè i vantaggi sono infimi o addirittura in certi casi inesistenti.......su piattaforme AMD discorso diverso per P4 dove effettivamente il QPB ha bisogno del dual per funzionare a dovere BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
2) Cosa mi consigli di usare? Quote:
Ovviamente i timing saranno dettati da dal banco meno performante, anche se non cambia molto in quanto sono passato da 2-3-3-6 (con le corsair) a 2.5-3-3-6 (in dual channel con V-DATA e corsair).Comunque pensavo che il peggioramento dei timing fosse ampiamente recuperato dal beneficio del Dual channel ,ma non è così. Secondo voi se spendessi 70 Euro per un'altro banco di corsair per poter andare con timing 2-3-3-6 in dual channel le prestazioni cambierebbero in maniera tale da giustificare i 30Euro di differenza rispetto le V-Data? Ragazzi non so più che fare,voi cosa mi consigliate: 1)256 MB Single channel 2)512 MB Dual channel (senza dimostrati benefici) 3)512 MB in single channel (Slot 2 e 3) Vi ringrazio per il vostro aiuto. Pendo dalle vostre dita. Ultima modifica di rocketpol : 08-09-2004 alle 11:46. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
256Mb sono troppo poki
almeno 512 da CL2 a CL 2.5 cambia abbastanza soprattutto su AMD che ha bisogno di accessi alle mem veloci.... il DUAL lo fai con banco 2 e 3 il single con 1-2 o un singolo banco sul 3...... a meno che nn sbagliamo a interpretare i numeri dei banki e nn ci capiamo..... se è dell'8RDA che stiamo parlando i 2 banki vicino alla CPU sono 1 e 2 e il terzo staccato è il 3 il DUAL per essere attivo deve avere un baco sul 2 e uno sul 3 ( o anke sull'1-3 però preferisco il 2-3) BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Allora tu mi consigli di usare 512MB in dual o single? In single come dici giustamente tu i due banchi vanno negli slot vicini. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per nn buttare via la ram che hai usali in dual ma cerca di abbassare i timings il + possibile........
magari overvoltando un po' di certo nn puoi stare con 256Mb di ram BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.