|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Buffer e rumore
Ciao a tutti……sapreste dirmi se la differenza di buffer tra due HD identici…..nel mio caso 2 Maxtor 80GB uno da 2MB di buffer e l’altro da 8MB di buffer………….incide sul rumore emesso..?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il buffer è una memoria e le memorie non fanno rumore
Magari se si tratta pure di meccaniche diverse, oltre al buffer, allora... http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623866 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Dico una cavolata se penso che la maggiore disponibilità di buffer dovrebbe ottimizzare (probabilmente diminuire) gli accessi al disco con possibile riduzione del lavoro puramente meccanico, ovvero del rumore?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Hunnysuckle's pouch
|
Credo di sì. Da quel che ho capito il sistema scrive sul disco quando il buffer è pieno quindi, in teoria, dovrebbe andare a ravanare ogni 8 MB di dati e non ogni 2.
Forza Drago! - Chuckie lives! - R.i.p. Krzysztof "Doc" Raczkowski ![]() Sei un appassionato di Heroes of Might & Magic III? Contattami in pvt! Vendo ride Paiste Signature Rough e china Zildjian Oriental Classic (contatti in pvt) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Già, ma il buffer con cosa viene riempito?
E quante probabilità ci sono che in 8MB ci siano i dati che il sistema cerca... e che ci siano tutti? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quindi mi dite che il buffer non serve a niente
Dovrebbe essere come per la cache delle CPU, accelerare l'accesso a una periferica più lenta. Da ciò presumo che un accesso più veloce vuol dire anche meno tempo a "ravanare" sul disco. Non so di preciso lo scopo del buffer, ma non è detto che contenga i dati nudi e crudi, quanto piuttosto una tabella delle allocazioni (puntatori) per sapere dove cercare ciò che gli serve. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.