|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
differenza fra grande città e piccola provincia
mi sono sempre chiesto come si vive in una grande città come milano, roma, torino, lo so che mi prendete per contadino
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
bah, io sono contentissimo della mia Treviso con 90.000 abitanti... perfettamente vivibile, alla sera sai cosa fare, ma se vuoi stare calmo ti vai fare un giretto in bici nelle bellissime stradine in mezzo ai campi che ci sono qua attorno... dal centro storico le si raggiunge in meno di 10 minuti di bici
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
![]() però anche la campagna ha il suo fascino, lo vedo quando vado in vacanza dai miei in friuli.. l'ideale sarebbe avere una piccola fattoria con terreno entro una mezzora di strada da una grande città. infatti stavo guardando per le case in zona pavia e casal monferrato, sono piuttosto vicine a milano.. ci sarebbero i vantaggi della campagna e della città: unico neo.. fare il pendolare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
ma, non credo sai che la vita notturna è tanto diversa dalla vostra, nella mia zona è pieno di locali che si rinnovano di continuo, eppoi non parlo di campagna, parlo di differenza fra grande città come milano, roma con udine, treviso, padova ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
ovvio, se ad una persona certe cose interessano poco.. non c'e' nessun motivo per me per preferire roma, bologna o milano ad una qualsiasi altra città. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Londra
|
una grande città ti offre spesso cose che una piccola cittadina non ti può offrire.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: differenza fra grande città e piccola provincia
Quote:
quindi la grande città serve solo per incontrare nuova gente e qualche locale un po particolare ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
confermo (San Biagio asd)
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
In una grande città si spende di più per la benzina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Londra
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma cè comunque una grossa differenza tra abitare in un paesello e una cittadina di 90.000 ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
mitico ![]() Trevisan pure te ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
la distinzione non va fatta fra la grande città come Milano-Roma-Bologna e Padova-Treviso-Eccetera.
La distinzione va fatta tra città universitaria e non. Sia a Milano che a Pavia hai molte occasioni per divertirti. Ovviamente si tratta di due dimensioni differenti, tuttavia la piccola città sede di un Ateneo molto gettonato non penso abbia nulla da invidiare alle metropoli. Invece nella cittadina non universitaria la situazione è drammatica. Io vivo a Vercelli, 48.000 abitanti tutti in depressione. Centro industriale (tessile) di grande importanza fino alla fine degli anni Settanta, attualmente Vercelli vive una fase di ristagno economico. Poche attività imprenditoriali, forte pendolarismo (si calcola che ogni mattina circa diecimila persone vadano a lavorare altrove). L'università è una realtà seria da pochi anni, per cui non può competere nell'attrarre giovani con realtà vicine quali Pavia, Milano o Torino. Vita notturna zero. Divertimenti zero. La situazione non cambia spostandosi a Casale Monferrato (20 km a sud in provincia di Alessandria) o a Biella (50 km a nord, a ridosso delle montagne). Gli altri due centri, di dimensioni pari a quelle di Vercelli sono più ricchi, ma a livello di vivacità ce la giochiamo. Differente la situazione di Novara, che oltre ad essere grande il doppio di Vercelli, è un polo economico trainante che risente degli influssi del capoluogo lombardo. Ciò premesso, la situazione di Vercelli mi fa tremendamente incazzare. Non è una città brutta, vanta diversi monumenti e opere d'arte (siamo uno dei principali centri d'arte del Piemonte). Tuttavia, l'aria che si respira è quella tipica piemontese: siamo tutti dei "bugia nen"... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.