Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2004, 23:30   #1
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
fx35 o 3500+

ciao a tutti.

Ho intenzione di comprarmi un pc di fascia alta. Ho ja una skeda madre asus a8v deluxe e una radeon 9800xt.

Avevo intenzione di prendermi un athlon64 fx53, ma un mio amico mi ha fatto notare di prendere un 3500+ e di overclockarlo con un raffreddamento a liquido, superando le prestazioni del'fx.

Adesso per colpa sua mi ha messo un terribile dubbio

Voi cosa mi consigliate?
Lender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 23:33   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Re: fx35 o 3500+

Quote:
Originariamente inviato da Lender
ciao a tutti.

Ho intenzione di comprarmi un pc di fascia alta. Ho ja una skeda madre asus a8v deluxe e una radeon 9800xt.

Avevo intenzione di prendermi un athlon64 fx53, ma un mio amico mi ha fatto notare di prendere un 3500+ e di overclockarlo con un raffreddamento a liquido, superando le prestazioni del'fx.

Adesso per colpa sua mi ha messo un terribile dubbio

Voi cosa mi consigliate?
Sicuramente non potrai simulare il controller di memoria on-die per due canali dell'FX53, ma secondo me un bel 3500+ overcloccato a dovere rende in maniera simile (se non di più) e spendi meno.
Old 03-09-2004, 23:42   #3
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Si ma l'fx ha 1mega di cache l2, e via via col passare del tempo i gioki ne avranno sempre + bisogno. E poi in futuro potrei overclockare l'fx e allora nn ci sarebbe confronti con il 3500
Old 03-09-2004, 23:44   #4
pazzokramaz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: italia (Firenze)
Fx è il top della gamma

ma kuale 3500

meglio un fx e poi magari lo overkokki

mauahahahahahahahah

PS Puo Venire THEA con me 5 min in camera ???
pazzokramaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 23:49   #5
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Altrimenti il 3700+ è identico all'FX53 (2.4Ghz, FSB400, 1Mb L2) ma manca del controller di memoria Dual Channel che dimezza la banda passante teorica:
3700+ -->3.2GB/s @ 400MHz
FX53-->6.4GB/s @ 400MHz
Old 04-09-2004, 00:06   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Re: Re: fx35 o 3500+

Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Sicuramente non potrai simulare il controller di memoria on-die per due canali dell'FX53, ma secondo me un bel 3500+ overcloccato a dovere rende in maniera simile (se non di più) e spendi meno.
si ma il 3500 costa la meta... spendere 300€ per 512k di cache è una pura follia
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 00:37   #7
pazzokramaz
Senior Member

masdavero ???

F come fuorca della natura incontrollasxile

X come sto per fre tris

A come attela !!

M come mama mia ce sono i rumani

A a ora vengo li e te spiezzo le cuorna !!!1

MUAHHAAHHAHAHAHHAHA

scusatemi ma nn resistevo
Old 04-09-2004, 10:28   #8
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Altrimenti il 3700+ è identico all'FX53 (2.4Ghz, FSB400, 1Mb L2) ma manca del controller di memoria Dual Channel che dimezza la banda passante teorica:
3700+ -->3.2GB/s @ 400MHz
FX53-->6.4GB/s @ 400MHz
il 3700+ e' socket 754....
Old 04-09-2004, 11:29   #9
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da kinderboy
il 3700+ e' socket 754....
Ma infatti
Gli Athlon 64 su socket 939 hanno tutti il controller dual channel.
Riporto anche un estratto dell'articolo di HWU

Quote:
Le nuove cpu Socket 939 introducono, inoltre, il controller memoria Dual Channel anche nella famiglia Athlon 64, caratteristica in precedenza presente solo nelle cpu Athlon 64 FX.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 11:40   #10
Fu0r| [O]r4r|0
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Viano (Reggio Emilia)
Io ho ordinato un bel 3500+ uguale al 3800+ ma con 200 mhz in meno... facilmente raggiungibili con leggero overclock ...
e cmq a meno che tu nn sia miliardario spendere quasi 700 euro per un procio, se pur top della gamma, mi sa una follia quando con la metà ti porti a casa un buon processore che overcloccato riesce a reggiungere prestazioni molto simili a quelle dell' fx 53... io risparmierei i soldi del processore per una bella 6800... ormai la 9800xt è da mandare in pensione

Ah "unica" nota a favore dell' athlon fx 53 che dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato se non sbaglio... e questo potrebbe fornire margini di overclock molto più alti che con il 3500+..

bye

Ultima modifica di Fu0r| [O]r4r|0 : 04-09-2004 alle 11:42.
Fu0r| [O]r4r|0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 11:55   #11
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
anche il 3500+ ha i moltiplicatori sbloccati verso il basso, ke vuol dire ke abbinato a ottime ram si avranno prestazioni da paura abbassando il moltiplicatore e alzando il bus fino ai limiti della ram....
probabilmente se non ti capita un procio sfigato dovresti, con buone ram, superare le prestazioni di un fx53 abbastanza facilmente.....
Old 04-09-2004, 12:14   #12
Fu0r| [O]r4r|0
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
anche il 3500+ ha i moltiplicatori sbloccati verso il basso, ke vuol dire ke abbinato a ottime ram si avranno prestazioni da paura abbassando il moltiplicatore e alzando il bus fino ai limiti della ram....
probabilmente se non ti capita un procio sfigato dovresti, con buone ram, superare le prestazioni di un fx53 abbastanza facilmente.....
Vero... ma forse mi sono espresso male prima, gli fx hanno il moltiplicatore libero cioè è sbloccato sì verso il basso ma anche verso l' alto..
Old 04-09-2004, 12:50   #13
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Quote:
Originariamente inviato da Fu0r| [O]r4r|0
e cmq a meno che tu nn sia miliardario spendere quasi 700 euro per un procio, se pur top della gamma, mi sa una follia quando con la metà ti porti a casa un buon processore che overcloccato riesce a reggiungere prestazioni molto simili a quelle dell' fx 53... io risparmierei i soldi del processore per una bella 6800... ormai la 9800xt è da mandare in pensione

Ah "unica" nota a favore dell' athlon fx 53 che dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato se non sbaglio... e questo potrebbe fornire margini di overclock molto più alti che con il 3500+..

bye
Non sono un miliardario. Guarda ke il preventivo di tutti questi componenti ad altà qualiltà arriva sui 1600 euro . per un computer di fascia alta è molto accettabile visto ke ho visto prezzi ke si aggiravano sui 2500 euro.
La mia skeda video è ankora abbastanza buona, e cmq sarà l'unico pezzo ke cambierò in futuro.

Cmq io facevo previsioni anke per il futuro, cioè penso ke nn mi rifarò il pc per altri 10 anni e quindi penso ke un fx con il suo moltiplicatore e la sua cache doppia, diciamo tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.
Old 04-09-2004, 13:00   #14
Fu0r| [O]r4r|0
Member

Quote:
Non sono un miliardario. Guarda ke il preventivo di tutti questi componenti ad altà qualiltà arriva sui 1600 euro . per un computer di fascia alta è molto accettabile visto ke ho visto prezzi ke si aggiravano sui 2500 euro.
La mia skeda video è ankora abbastanza buona, e cmq sarà l'unico pezzo ke cambierò in futuro.

Cmq io facevo previsioni anke per il futuro, cioè penso ke nn mi rifarò il pc per altri 10 anni e quindi penso ke un fx con il suo moltiplicatore e la sua cache doppia, diciamo tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.
Bhe alla fine comunque vai tranquillo perchè sono tutti e due ottimi processori!! Ovvio che se hai intenzione di tenertelo per 10 anni ( ) e non hai problemi di budget vai sull' fx che secondo me saprà darti molte soddisfazioni... E poi dipende anche da quello che ci devi fare...

Quote:
tra qualke anno quando sarà vecchiotto mi possa dare ankora ottime prestazioni e poi lo potrei anke overclockare così da superare di molto le prestazioni con il 3500+.
Fidati che per superare il 3500+ non hai bisogno di overcloccarlo va bene così---

Ultima modifica di Fu0r| [O]r4r|0 : 04-09-2004 alle 13:03.
Old 04-09-2004, 13:06   #15
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Città: Reggio Emilia
Se non overclocchi prendi l'FX, al momento il più veloce... Prendere un 3500+ (400€) con relatico impianto di rafferddamento a liquido (200€ per uno buono), solo per overcloccarlo non mi sembra una furbata: spendi di più! se riesci prendi il FX 53.
Old 04-09-2004, 13:13   #16
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Grazie ragazzi, prenderò l'fx. Lo uso soprattutto per giokare e per programmare.

E lo tengo anke molto a lungo perkè ho praticamente finito i miei fondi lol e prima ke me ne rifaccia un altro completo ci vorrà molto tempo.
Old 04-09-2004, 16:17   #17
pazzokramaz
Senior Member

ormai la 9800xt è da mandare in pensione

xche ???????????????????

e il athlon xp 3200+ kunato mi potra durare ?????

ciao
Old 04-09-2004, 16:29   #18
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Kramaz ne abbiamo ja parlato per telefono

Secondo me il tuo procio dopo qualke mese nn regge +

Dovresti passare a qualkosa di + potente
Old 04-09-2004, 17:43   #19
Fiero
Senior Member

L'Avatar di Fiero

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Kramaz ne abbiamo ja parlato per telefono

Secondo me il tuo procio dopo qualke mese nn regge +

Dovresti passare a qualkosa di + potente
9800Xt e 3200+ da pensionare fra qualche mese?

Ragazzi non vi sembra di aver perso un minimo contatto con la realtà?
Non so cosa ci facciate col PC ma una configurazione del genere può fare TUTTO e con OTTIMI risultati almeno per un anno e mezzo.
Poi se volete primeggiare al 3DMark o al Superpi è un altro discorso, ma per lavorare e giocare ad ottimi livelli è un signor PC. Considerate anche che i motori sui cui si baseranno i prossimi giochi un PC così li fa girare senza il minimo problema.

Riguardo al topic in questione io penso che sarebbe meglio orientarsi su 3500+. La differenza di prezzo con FX53 è veramente enorme e non giustifica la spesa, mentre quando ne sentirai la necessità potrai aggiornare la cpu con qualcosa di più potente dell'FX53 magari con la differenza che ora risparmi. Non dimentichiamo che stiamo parlando comunque di un socket duraturo e di Cpu molto (ma molto) veloci.

Tutto questo IMHO
Fiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2004, 17:47   #20
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

In fatti un anno è mezzo nn mi sembra molto. Io facevo un discorso per periodi + lunghi. Per qeusto ho bisogno di un procio molto avanzato
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL