|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
La vostra evoluzione musicale
Lo so che non è facile definirlo per tutti, ma io ho percorso una parabola ben precisa:
fine anni 70: ascolto i kiss e mi incuriosisco, i miei gusti musicali cominciano a formarsi 80-87: metal + rock 88-89: trash + metal 89-93: metal + grunge 93 in poi hard rock anni 70! in pratica sono partito dal rock, crescendo sono passato al metal, mi sono estremizzato e poi ho cominciato un "addolcimento". Adesso in macchina ho CD dei Led zeppelin, dei Doors e dei Deep Purple. Quando voglio esagerare mi metto i black sabbath. Voi ci avete mai pensato al vostro percorso?
|
|
|
#2 |
|
|
Re: La vostra evoluzione musicale
80-85: classica + sanremo e prog
86-90: classica + metal + rock + prog 91 in poi: classica +metal + rock + trash/death/black + prog |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ho iniziato quando ero una marmocchia con le sigle dei cartoni animati... Alle volte accendevo la tv solo per poterne sentire una e canticchiare.
A 11/12 anni ho iniziato ad ascoltare la musica leggera e commerciale da discoteca...Quando avevo quasi 13 anni ho iniziato ad andare ogni tanto a ballare la domenica pomeriggio così ho conosciuto l'hardcore [ma anche techno, trance et similia] che è diventata il mio genere preferito della mia adolescenza. Intanto durante i viaggi con i miei mi toccava ascoltare la musica italiana anni 80 che a me non piaceva granchè e che ho iniziato ad apprezzare più tardi. Parallelamente coltivavo il mio amore per Vasco Rossi e i vecchi litfiba. Ascoltavo anche Queen e Blues Brothers Per gran parte della mia giovinezza, però, sono stata "truzza" Per un bel periodo ho ascoltato anche parecchia musica napoletana, all'inizio costretta dalle mie amiche..poi ho iniziato a farmela piacere fino a tornare a non poterla soffrire. Crescendo, poi, son cambiata sempre di più.. Verso i 16/17 anni ho iniziato a sentire generi un tantino diversi...cercavo di spaziare molto: punk, rock, hard-rock, persino qualche pezzo metal [nothing else matter e strange world degli iron son state le prime che ho apprezzato]. Così mano a mano ho conosciuto i vari led zeppelin, deep purple, ramones, sex pistols, dire straits, nirvana e chi più ne ha più ne metta. Piano piano cresceva l'interesse verso il metal che si è amplificato dai 18 in poi: grazie a Symbolic ho conosciuto il black e il death e gliene sarò sempre grata. Ora il metal [con tutti i suoi sottogeneri] è diventato il mio interesse principale a livello musicale... Nel complesso, comunque, cerco di variare molto. Un amore che non cambierà mai è quello per la musica classica e lirica.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 02-09-2004 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Boh, ho sempre ascoltato di tutto, cmq in linea di massima le sbandate sono:
dalla nascita: musica del momento anni80 delle mie sorelle, musica italiana dei miei, sigle dei cartoni animati. 7/8 anni: i primi dischi trovati scavando negli scaffali, roba chiaramente varia, da grease a elvis e quant'altro 10/11 anni, compro autonomamente i miei primi 2 lp (greatest hits I e II dei Queen) 12/13, mia sorella compra dischi di Dire Straits, Litfiba, etc.. e mi porta ai concerti, un mio amico mi presta una casseta su cui c'è un tizio in pantaloncini che salta con la chitarra, è un live, è folgorazione 13/14, più o meno si continua su quel filone, con le cassette scambiate tra ragazzi, di tutto di più, dire un genere preciso sarebbe impossibile ma di sicuro il metal e l'hard rock sono lì 15, età del punk, un anno perso in cazzate ma tant'è, ci passano tutti 16/17 folgorazione, a metal e punk si aggiunge il Grunge con l'ascolto dei SoundGarden, a tuota Nirvana e tutto il resto. Intanto cominciano anche i "lunghi" ascolti, un mio amico mi porta roba di Alan Parson e simili. Ancora però rimango legato alle radici casiniste. 18/20 la riscoperta del passato, comincio a prendere in mano i nomi storici del rock anni60/70, scopro un mondo nuovo, mi accorgo che quello che credevo preistoria è in realtà un mondo dorato che è rimasto irripetibile. hedrix, Led Zeppelin, etc.. i nomi li conoscete. 20-25 cioè oggi, il cammino è continuato, una maturazione per gradi, ho lasciato certe cose, ne ho odiate altre, ho scoperto nuovi mondi. In tutto questo l'avere uno strumento in mano e buone conoscenze mi ha sicuramente aiutato. L'ultima sbandata? Da un paio di anni, dopo essermi avventurato nel blues e nel jazz (che non avevo mai capito prima, che farlocco che ero), cammino che ancora non ho certo finito, tutt'altro , mi sto concentrando su ciò che è racchiuso in quei pochi anni definiti "golden age of rock", quindi il progressive rock, lo psichedelic, le grandi opere dense di atmosfera, melodia e buone dosi di follia. La domanda è: chissà cosa ascoltero domani? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
a quell'età non c'avevo nemmeno i soldi per un giacciolo alla cocacola!!! |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ops, ho sbagliato modifica
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io, soldi risparmiati per mesi |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
nessuna evoluzione: ho semplicemente smesso di ascoltare la commerciale, e adesso i miei gruppi/cantanti preferiti sono principalmente rock( hard rock e progressive) , brit-pop . Ora sto scoprendo e rivalutanto gli anni sessanta contrapposti ai 70.
Cantanti - gruppi preferiti: blur, radiohead, Led Zeppelin, yardbirds, david bowie, Pink floyd, the who, jeff beck, genesis.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
|
da 7 a 12 anni - Janis Joplin, Rod Stewart
da 13 a 15 - G'n'R, Ac/Dc, Iron Maiden... ora ne ho 18 e ascolto prevalentemente Black, Folk, Doom
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelnuovo R. (MO) Nato: 05/02/1984
|
7-11 anni: italiana come Dalla, Pooh, Ricchi e Poveri, etc...
12-13 anni: commerciale 14-16 anni: roba skifosa quale truzza e amenità varie ![]() 17-19 anni: cross-over 20 e piu: elettronica, electroclash e cross over |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
bellissimo questo thread complimenti!
cmq primi 80 quando ero un marmocchio: ascoltavo la musica delle pubblicità specialmente e già mi piacevano le canzoni più rockeggianti (mi ricordo in particolare "we are the champions"). fine '80 andavo su sting, i police, i queen a manetta, papa winnie ( ![]() ho i capelli corti e con la riga di lato. sembro un nerd. poi a 14 anni scopro il metal coi metallica. mi cugino mi fa sentire "enter sandman" e me ne vado a male. vado all' euromercato a cercare il disco e siccome allora non conoscevo ancora il titolo prendo un disco dei metallica a caso: "ride the lightning". dopo un attimo di sconvolgimento dettato da suoni a cui non ero esattamente abituato è subito scimmia. comincio a comprare riviste metal, dischi su dischi e ad andare in giro col chiodo... ![]() i miei capelli si allungano a dismisura. i miei rompono le palle. mi faccio tutto il thrash dagli slayer ai kreator passando ovviamente per i metallica e i megadeth. dopo un po' inizio ad ascoltare anche hard rock con i tesla ed heavy con gli iron. fase degenero: ecco il grind, il death e il brutal. ![]() fase depressione: il 50% dei miei cd sono di musica doom e gothic. mi passo anche il periodo post punk e dark con bauhaus, joy division e simili (alternati ad hard rock: sbalzi di umore rulez). cristo vesto solo di nero.... scopro i dream theater. sento le prime 3 (tre) note di pull me under e spengo lo stereo. - pausa di riflessione - lo riaccendo ed ecco la scimmia diventare king kong. fase "asd": cazzo ecco la moda del power/epic. comincio a sentir parlare di talleria e poseraggine. vedo gente incidere dischi suonando con le mutande di peluche. vado al concerto dei rhapsody. la fase "asd" che sparisce di colpo. tempi recenti: mi butto sul prog. imparo a distinguere la cacca dal cioccolato. scrematura di tutti i gruppi che cercano solo di imitare i dream theater. i capelli mi arrivano a 30 cm dal sedere. voglio la camicia che indossa john petrucci nel booklet di images and words. scopro gary moore. il blues è una piacevolissima sorpresa. tempi recentissimi: i dream theater diventano un gruppo "mediamente tecnico" ![]() per la delusione mi accorcio i capelli. sembro pipino. ![]() scopro i tool. scopro lo space rock degli ozric. scopro i porcupine tree. scopro la musica elettronica. ecco king kong diventare un super sayan di fottuto quarto livello. un tarlo mi rosicchia il cervello: "e se mi facessi le treccine?" aiutatemi. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() :eheh: *embolo* |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mod stardo! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]() Il nero è il mio colore preferito, per i vestiti è assolutamente il migliore
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche il mio...insieme al bianco, il grigio e il rosso. il male c'è quando lo fai per moda.... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
|
io mi vesto solo di cocozza...........
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
84-85: Michael Jackson
86-87: Pink Floyd 88-89: Queen, Led Zeppelin, Iron Maiden, Metallica 91: Tutto il thrash minuto per minuto 93-94-95: Death - Black 96-97: Industrial: Fear Factory, Ministry, Messhugah 98: Tutto il metal minuto per minuto dal classic al Brutal death dal '99 in poi tutta la musica senza distinzioni di genere! Da Bublè ( per la gioia di Harvester
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sono passato dai capelli corti da bambino ai capelli lunghi e moda ferramenta da adolescente!
Oggi ho i capelli corti e mi vesto come c@22o mi pare! Innanzitutto comodo e soprattutto d'estate evito il nero!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
fino a 16-17 anni:età della poseraggine:black metal,death,thrash,dance,punk,alternative,prog metal,glam,gothic e pure qualcosa dell'Heavy Metal e della musica colta
17-18:fase di selezione naturale:la dance e il punk scartati e poi il resto della poseraggine dai 18:fino alla morte,possibili reincarnazioni e oltre:Eterna età della Talleria
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 03-09-2004 alle 10:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.