Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2004, 12:22   #1
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Iscritto dal: Oct 2003
Commento foto....

Che ne pensate di questa foto notturna?
Si chiama "Ponte di pietra", l'ho scattata con la mia canon A75 e la potete visualizzare con risoluzione 1000x750 cliccando qui:

http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Fo...anon%20031.htm

Aspetto commenti ....

Ultima modifica di Siriox : 02-09-2004 alle 15:40.
Siriox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 18:29   #2
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Rumore allucinante nel cielo, bilanciamento del bianco sbagliato (è tutto ocra). Difetti a parte non è male.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 09:04   #3
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Mi sto cimentando nella foto notturna perchè è una vera sfida per un fotografo....
Mi fa piacere avere delle critiche perchè servono a migliorarmi.

Il luogo che ho ritratto era scarsamente illuminato. Ho usato un'apertura del diaframma a F8 e un tempo di posa abbastanza lungo (15 sec) per evitare che la foto risultasse molto scura. Il colore ocra rispecchia quasi la realtà. Secondo te, su cosa avrei potuto realizzare il bilanciamento del bianco?
Per quanto riguarda il rumore, proprio per evitarlo ho lasciato gli ISO a 50, ma com'è possibile che ci sia lo stesso? Un consiglio per evitare i bagliori.....? La foto, inoltre, è stata realizzata alla massima definizione (2048x1536).

Aspetto una dritta da parte vostra, considerando il fatto che, prima di ricorrere al fotoritocco, mi piacerebbe saper realizzare bene una foto notturna
Ciao
Old 03-09-2004, 09:51   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
anche se lasci gli iso al minimo (50), il rumore aumenta sensibilmente all'aumentare del tempo di esposizione. Con un tempo di 15", la fotocamera ti cattura molto disturbo.
Prova a mettere a fuoco il soggetto principale (per te) della foto ed apri tutto il diaframma. Avrai minor profondità di campo ma ti permetterà di utilizzare tempi molto più brevi.
Inoltre la foto la vedo poco nitida (non capisco se è un po' sfuocata o c'è del micro-mosso dovuto ad un tempo di esposizione così lungo o è stata passata in maniera "violenta" da qualche software per rimozione rumore).

Di solito evito di regolare il bilanciamento del bianco (lascio in automatico) e poi regolo i livelli ed altro in PS. Un fotografo puro potrebbe storcere il naso per questo.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 15:59   #5
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Premetto che la foto non è ritoccata; micromosso improbabile (la fotocamera era poggiata su di una panchina ed ho usato anche l'autoscatto di 2 sec). Il bilanciamento del bianco è automatico. Com'è possibile che sia poco nitida? Forse è colpa dell'autofocus? Ho fatto altre foto con un diaframma a 3 o 4 e tempo di posa 1/3 sec, ma i lampioni mi sono venuti con un'alone circolare attorno e non con il tipico riflesso a stella. Cosa ne pensate?
Old 03-09-2004, 16:20   #6
BlackWalker
Senior Member

L'Avatar di BlackWalker

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Re: Commento foto....

Quote:
Originariamente inviato da Siriox
Che ne pensate di questa foto notturna?
Si chiama "Ponte di pietra", l'ho scattata con la mia canon A75 e la potete visualizzare con risoluzione 1000x750 cliccando qui:

http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Fo...anon%20031.htm

Aspetto commenti ....

A parte già i commenti ed i suggerimenti che ti hanno dato,
niente male....bel soggetto e gioco di luci!

Bayez!
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060)
BlackWalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 16:28   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
La foto di per sé non è male e l'esposizione è buona, ma presenta qualche difetto.
Innanzitutto il rumore che può essere ridotto diminuendo i tempi di esposizione e aprendo il diaframma (esistono anche diaframmi intermedi), probabilmente l'effetto a stella dei lampioni è dovuto al diaframma chiso che hai utilizzato (f8), se usi un diaframma un po' più aperto (tipo f6.3) puoi ottenere comunque una buona profondità di campo e magari mantenere l'effetto "a stella" delle luci.
La foto manca inoltre di nitidezza che è abbastanza fondamentale nelle foto notturne, probabilmente c'è qualcosa che non va nella messa a fuoco o le lenti della tua macchina non rendono al meglio con un diaframma chiuso.
Il taglio è inoltre migliorabile evitando nell'inquadratura la barca tagliata sulla destra che distrae dai soggetti principali.
Altro problemuccio è il bilanciamento del bianco (il giallo è però tipico delle Canon), con un'impostazione meno calda avresti ottenuto colori meno omogenei e più realistici.
Scusa per tutte queste critiche, non è perché ce l'ho con la tua foto, che per altro mi piace, ma è solo per indicarti i difetti maggiori.
Se vuoi un consiglio, prova ad utilizzare un cavalletto stabile e utilizza il bracketing dell'esposizione se la tua macchina ha questa funzione, oppure fai 3 foto con esposizioni diverse evitando di muovere anche solo leggermente la macchina. Questa tecnica ti permette di fondere le foto in postproduzione (ad es. con Photoshop) in modo da ottenere tutte le parti del'inquadratura esposte correttamente, soprattutto quando vengono inquadrate fonti di luce diretta (lampioni). Qui trovi una delle tante tecniche per fondere le foto con esposizioni diverse che però devono essere assolutamente identiche nell'inquadratura (si può fare solo qualche piccola correzione).
Ciao
Old 04-09-2004, 16:10   #8
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato . Vedrò di metterli in pratica così magari la prossima volta vi posterò una foto notturna migliore.

A teod vorrei dire: la Canon A75 ha una messa a fuoco AiAf a 9 punti che, a quanto scrivono sul sito Canon, garantisce una perfetta messa a fuoco delle immagini, anche quando il soggetto non si trova al centro dell'inquadratura. Io ho sempre usato questo sistema automatico. Forse devo provare con una messa a fuoco manuale...?!
Comunque ho scattato altre foto (di giorno) sempre usando la messa a fuoco automatica ed utilizzando una priorità di diaframmi. Si trovano a questo indirizzo:

http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Fo...y/Vistas3.htm#

Se vuoi puoi darci un'occhiata.

Ciao

Ultima modifica di Siriox : 04-09-2004 alle 16:16.
Old 05-09-2004, 22:11   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Siriox
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato . Vedrò di metterli in pratica così magari la prossima volta vi posterò una foto notturna migliore.

A teod vorrei dire: la Canon A75 ha una messa a fuoco AiAf a 9 punti che, a quanto scrivono sul sito Canon, garantisce una perfetta messa a fuoco delle immagini, anche quando il soggetto non si trova al centro dell'inquadratura. Io ho sempre usato questo sistema automatico. Forse devo provare con una messa a fuoco manuale...?!
Comunque ho scattato altre foto (di giorno) sempre usando la messa a fuoco automatica ed utilizzando una priorità di diaframmi. Si trovano a questo indirizzo:

http://www.meteonweb.it/Meteonweb/Fo...y/Vistas3.htm#

Se vuoi puoi darci un'occhiata.

Ciao

Al buio spesso gli AF delle compatte fanno cilecca, anzi alcune non mettono neanche a fuoco... è per questo che ho scelto una Sony.
Appena ho tempo e torno all'adsl guardo le tue foto, ora sono connesso con gprs.
Ciao
Old 05-09-2004, 22:33   #10
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
non so se anche a voi fa lo stesso effetto ma sembra quasi che il soggetto fotografato sia un diorama.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 13:39   #11
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
saluto un compaesano.
per me è il punto da cui ha effettuato la fotografia che non è perfetto.
daltronde eri forzato a farlo per trovare un punto di appoggio di fortuna.
le luci dovrebbero spingere un po di piu.
potevi tirare una serie di foto con varie impostazioni e vederne le differenze
cmq nn è malaccio
certo che la mia a mano libera e sulla adria in movimento era meglio
Old 06-09-2004, 14:10   #12
Siriox
Member

L'Avatar di Siriox

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
saluto un compaesano.
per me è il punto da cui ha effettuato la fotografia che non è perfetto.
daltronde eri forzato a farlo per trovare un punto di appoggio di fortuna.
le luci dovrebbero spingere un po di piu.
potevi tirare una serie di foto con varie impostazioni e vederne le differenze
cmq nn è malaccio
certo che la mia a mano libera e sulla adria in movimento era meglio

......
Un saluto anche a te

Ultima modifica di Siriox : 06-09-2004 alle 14:26.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian