|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
foto in autrodromo, parte seconda.
siccome non volevo monopolizzare la discussione aperta dall'altro utente ho deciso di aprire questa.
volevo chiedere a voi che tipo di teleobiettivo sarebbe utile acquistare per realizzare foto in autodromo. sono in procinto di entrare anch'io nel mondo dei possessori delle nikon d70 e uno degli scopi principali per cui la userei sarebbero le foto in autodromo, quindi mi farebbe comodo dotarmi di un buon tele. suppongo innanzitutto che trattandosi di focali elevate e dovendo utilizzare tempi di otturazione molto brevi si debba disporre di obiettivi piuttosto luminosi. Quali valori di luminosità edll'obiettivo consigliate come minimo indispensabile per potere ottenere delle foto decenti ( considerate che sono un amatore, quindi non pretendo di realizzare foto impeccabili, mi è sufficiente che abbiano la giusta luce )? seconda cosa. prevedendo un budget non superiore ai 500 euro per un singolo obiettivo cosa consigliereste ( meno costa meglio è, ovviamente ) pensavo a una lunghezza focale massima di 300 mm, possibilmente zoom. se non erro l'obiettivo in dotazione con la d70 arriva a una focale equivalente di 100 mm, dunque sarebbero sufficienti zoom da 100 a 300 mm, o anche con un campo più ristretto, magari 200 300 mm. siccome sono veramente nuovo nel mondo della fotografia e comincio adesso a capirci qualcosa, vorrei anche sapere quali sono le caratteristiche fondamentali che uno zoom deve avere per potere essere sfruttato per foto in pista, e quali caratteristiche possono essere scartate e sopperite dalla bravura del fotografo, comportando quindi un risparmio nel costo dell'obiettivo. cose tipo stabilizzazione, autofocus eccetera. e un ultima cosa: supponiamo di utilizzare un 300mm. la d70 ha una risoluzione di 6mpx. se realizzassi foto a 3mpx, quindi in pratica ricorressi allo zoom digitale, che "lunghezza focale virtuale" ( non saprei come chiamarla ) otterrei in questo modo? due cose fondamentali: 1° se ho detto delle castronerie correggetemi, è tutto a mio bene. 2° se avete ulteriori consigli a riguardo non lesinateli grazie mille ![]() Ultima modifica di momo-racing : 01-09-2004 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
un altra cosa, abbastanza importante: non conosco per niente come funzioni il mercato delle lenti usate. ci sono negozi specializzati in compravendita di queste, siti internet o cosa? credo che si possa risparmiare non poco in questo modo.
p.s. scusatemi se vi ho vomitato addosso tutte queste domande ma visti i risultati che sono riuscito ad ottenere con una macchinetta del cavolo come la mia sono sovraeccitato all'idea di potere ottenere risultati di gran lunga migliori. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
riuppo, sperando nella pietà di qualcuno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() Non utilizzare lo zoom digitale. Gia' a 6mp la foto viene ben grande, l'ingrandimento digitale fallo eventualmente dopo con photoshop, ma ripeto non dovrebbe essercene necessita'. Obbiettivo ideale 300mm f/2.8 ![]() La faccina che ride e' relativa al costo di un 300 o 400 f/2.8 di ottima qualita'. Diciamo che con un mutuo ventennale si puo' fare ![]() Trova un classico 75-300 anche di ottima marca concorrente (Sigma o Tamron). La luminosita' difficilmente sara' inferiore a f/5.6, ma non c'e' altra soluzione. Con 4-500 euro dovresti trovare un buon usato. Il nuovo dovrebbe stare intorno a 700. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
qualche giorno fa ho sentito qualcuno citare la seguente ottica: sigma 70-300 APO macro Super II, dicendo che il costo è di circa 220 euro. sarebbe l'ideale una soluzione del genere, però non sono ancora abbastanza pratico ( eufemismo per dire che sono un neofita ) per capirne i pro e i contro. C'è qualcosa che dovrei conoscere di questa lente? non lo so, magari non permette di utilizzare alcune caratteristiche della d70, oppure la qualità è pessima o quant'altro? piuttosto, come luminosità per foto in autodromo, diurne, con tempi di scatto di circa 1/1000 di secondo, è sufficiente per avere foto nitide? Ultima modifica di momo-racing : 04-09-2004 alle 12:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
220 euro nuovo mi pare troppo poco. Io possiedo la prima versione comprata nel 1993 con attacco Contax e all'epoca costo' 770.000 lire (ho ancora lo scontrino). Posso dirti che e' un'ottica eccellente per uso amatoriale. Certo non e' luminosissimo. 1/1000 e' un tempo perfetto, pure troppo. 1/500 dovrebbe bastare. Ricorda la vecchia regola empirica che prevede un tempo di scatto pari alla focale per non avere foto mosse (e se non stai tremando tipo Parkinson.... ![]() In pratica con 300 mm gia' ad 1/300 dovresti avere foto sufficientemente stabili, quindi con 1/500 o 1/1000 vai tranquillo. Ripeto, ponendoti comunque in una posa abbastanza stabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sempre riguardo la lente:
sigma 70-300 APO macro Super II volevo chiedere: questa lente è dotata di cpu e permette di utilizzare le funzioni di autofocus e metering della d70? nel caso, quali funzioni dovrebbero essere eseguite manualmente con questo tipo di lente? cosa significa poi che fa macro 1:2 ?? Ultima modifica di momo-racing : 07-09-2004 alle 04:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
2- quelle che non sono supportate (diaframma, lunghezza focale e cosi' via), ma ripeto non so quali siano le funzioni previste 3- ragionando in termini di pellicola 35mm, macro 1:2 significa che l'obbiettivo e' in grado di fare macro con rapporto di ingrandimento 1:2. Cioe' in pratica, se fotografi un righello, i cm verranno riprodotti sul negativo con dimensione di 1/2 cm. E' un ottimo rapporto. Gli obbiettivi macro 1:1 (cioe' 1 cm reale=1 cm sul negativo) sono rari e costosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
riguardo alle altre due domande c'è qualcuno che sappia rispondermi con certezza? usando questa lente su una d70 posso sfruttare ad esempio l 'AF-C ( continuous servo autofocus ) che in autodromo credo si riveli molto utile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
|
da quello che ho letto su altri forum mi sembra di aver capito che questo sigma supporta tutti gli automatismi della D70, in particolare guarda sul forum nital nel reparto obiettivi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.