Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2004, 00:03   #1
binbogre
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
perchè la maggior parte sono modem usb??

Perchè la maggior parte delle persone utilizza modem usb..e non etherent,visto che sono migliori? tanto (per esempio) alla telecom non cambia niente o portarti l'ethernet o l'usb...quindi!
Per caso l'ethernet stà andando a sparire??
binbogre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 00:18   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
perché pochi hanno la porta ethernet mentre molti hanno la porta usb e conoscono meglio questa piutosto che l'altra.

ps io ho il pppoe
Old 02-09-2004, 00:21   #3
vilbert
Member

Iscritto dal: Aug 2001
I modem usb hanno anche costi decisamente più bassi...

Poi in realtà il vantaggio nei modem eth è che l'alimentazione è esterna e non dipende dal pc, per cui il funzionamento è più stabile.

Non centrano nulla i protocolli PPPoA e PPPoE che come già detto non centrano con usb e ethernet.

Ciao
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 09:49   #4
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
ma è + veloce il modem ethernet ?
Old 02-09-2004, 11:38   #5
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
ma è + veloce il modem ethernet ?
ora nn esageriamo.....in realtà il modem ethernet è migliore sotto il punto di vista della stabilità avendo alimentazione separata e quindi nn ciucciando risorse alle periferiche usb....
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 11:52   #6
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
non penso che la velocità dipenda dal modem usb o ethernet che sia...

la velocità dipende dal tipo di linea che hai,ossia, se è una linea pulita-se sei vicino alla centrale-se i cavi sono decenti o sono dell'epoca di guglielmo marconi...

il modem ethernet ha il solo vantaggio che prende l'alimentazione esternamente al pc...

con questo cmq non voglio dire che i modem usb facciano schifo!anzi...

sulla carta la usb 2.0 è un pelino + veloce della firewire... ma poi in pratica risulta essere "+ migliore" la firewire....

non a caso i dispositivi esterni di qualità utilizzano porte firewire
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 11:57   #7
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Quote:
Originariamente inviato da Sheerqueenie

la velocità dipende dal tipo di linea che hai,ossia, se è una linea pulita-se sei vicino alla centrale-se i cavi sono decenti o sono dell'epoca di guglielmo marconi...

il modem ethernet ha il solo vantaggio che prende l'alimentazione esternamente al pc...

sulla carta la usb 2.0 è un pelino + veloce della firewire... ma poi in pratica risulta essere "+ migliore" la firewire....

straquoto e aggiungo ke nn ho mai sentito la necessità di cambiare il mio modem usb con uno ethernet.....certo ci sono alcuni chipset via ke hanno problemi nella gestione delle usb ma con apposite patch si risolve tutto!
Old 02-09-2004, 11:58   #8
Capirossi
Senior Member

Quote:

io l'ho preso eternet perchè poi se passo a linux non ho problemi , e poi ho la sceda di rete 10/100 su uno slot PCI ...
Old 02-09-2004, 11:59   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Il problema non è nell' alimentazione , il problema è che ai modem USB mancano dei chip necessari al funzionamento che invece i modems Ethernet hanno .

Questi chips mancanti ai modem USB vengono "simulati" tramite la CPU via Drivers , e quindi la nostra CPU si trova ad eseguire il lavoro di questi chip che nei modem USB mancano , per questo un modem USB succhia le risorse di sistema quando è in funzione e questo è anche il motivo perchè costano meno e sono + instabili (la stabilità dipende dalla qualità del driver)

I modem Ethernet sono + grossi anche per questo .

I modem USB quindi sono legati inscindibilmente al loro driver, senza driver non esiste modem USB , perchè non potrebbe funzionare senza l'emulazione dei chip che gli mancano tramite la CPU . Questo stretto collegamento con i drivers porta diversi fattori negativi oltre a quelli già elencati:

1) Il modem USB può girare solo su piattaforme che hanno un driver per farlo funzionare ( Windows e a volte (con difficoltà) Linux)

2) La velocità del modem è dipendente dal carico del sistema ( questo potremmo non notala come cosa su PC molto potenti e con connessioni a basso carico come le 640 , ma quando inizieremo a salire di velocità di connessione l'avvertiremo sempre di +)

3) La stabilità del driver pregiudica la bontà stessa del modem

I vantaggi (oltre al prezzo un po' inferiore, neanche così tanto poi) sono che scalda di meno e consuma un po' meno corrente , ma sinceramente non li vedo come vantaggi tangibili .

Ciao
Old 02-09-2004, 12:07   #10
Capirossi
Senior Member

è normale che il modem si riscaldi ?
Old 02-09-2004, 12:09   #11
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

ma certo che è normale!

è un principio fisico che un filo percorso da corrente emetta energia anche sotto forma di calore ( che di per sè è una forma di energia )

ovviamente non fraintendere! non è che scalda come un forno

per darti un esempio,quando appoggi la mano su uno di questi modem avverti che è caldo, ma non ti bruci affatto!
Old 02-09-2004, 12:10   #12
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
io l'ho preso eternet perchè poi se passo a linux non ho problemi , e poi ho la sceda di rete 10/100 su uno slot PCI ...

e hai fatto bene.....

e aggiungo ke problemi con modem usb e relativi driver li ho riscontrati più ke altro con vecchi s.o. tipo wime....con xp mi è sempre andato tutto liscio (ovviamente nn parlo solo della mia esperienza)....

Ultima modifica di zetec : 02-09-2004 alle 12:12.
Old 02-09-2004, 12:15   #13
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

confermo anche io quello detto da zec riguardo ai drivers per modem usb...

con winme l'ericsson hm120dp che ho io faticava un pochino ( si spegneva proprio ), provato su altri pc con diverse caratteristiche e win me... e lo stesso problema!

poi ho messo win xp prof .....e va che è una favola!
Old 02-09-2004, 12:23   #14
Capirossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zetec
e hai fatto bene.....

grazie...
Old 02-09-2004, 13:43   #15
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Quote:
i cavi sono decenti o sono dell'epoca di guglielmo marconi...
anche se Marconi ha inventato il telegrafo senza fili...
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2004, 00:10   #16
binbogre
Registered User

Ma normalmente con i modem usb non si hanno problemi,vero???
Old 03-09-2004, 00:11   #17
binbogre
Registered User

Quale è il miglior modem usb che offre Alice???
Old 03-09-2004, 02:33   #18
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Quote:
Originariamente inviato da stefano.montema
Quale è il miglior modem usb che offre Alice???

io ho un ipm dataway (l'ultima versione,pare ke quelli precedenti diano problemi) e l'ho provato su diverse piattaforme,mai un problema.....
Old 03-09-2004, 03:49   #19
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
ciao, vi posto anche la mia esperienza. ho alice flat e prima avevo un modem ipm datacom speedweb usb (nero) e sul pc vecchio andava bene, poi quando ho preso la mobo nforce 2 a volte si disallineava (e quindi si scollegava). poi mi hanno dato un altro modem usb dell'ipm datacom il dataway (bianco) e tutto ok. poi per usarlo con linux mi sono fatto dare, sempre dalla telecom, un modem ethernet, sempre un ipm datacom (speedweb bianco), però questo non andava benissimo... poi mi hanno portato un siemens sempre ethernet e va da dio... nforce2 a parte e cmq migliore di un modem usb, ma di pochissimo... (mi pare un pelo + veloce, oltre che è stabilissimo). ne approfitto per dire che la telecom ha un ottimo servizio assistenza pure veloce!

...insomma se potete prendetene uno ethernet, ma non l'ipm datacom speedweb (bianco).

ciao
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Microsoft porta l'assistente AI Gaming C...
ROG Xbox Ally: sta per arrivare il suppo...
Ultimo giorno di Offerte di Primavera: u...
Come ha fatto Giancarlo Devasini a diven...
Dopo 13 anni cade la fortezza Xbox One: ...
Gli aggiornamenti delle stampanti HP che...
AWS al MWC 2026: quando il cloud diventa...
Project Genie non è un tool per l...
Elon Musk, il progetto TeraFab è ...
Instagram eliminerà la crittograf...
Il paradosso della crisi delle memorie: ...
SSD Samsung 9100 PRO 4TB, 14.800 MB/s, P...
Prezzo senza rivali: MSI Katana con RTX ...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon a 159€: ...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian