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Old 01-09-2004, 15:13   #1
yakatama
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gomme punto elx 16v

Ciao a tutti.

premettendo che non so niente di gomme, macchina, meccanica, tenuta ecc..
vorrei un consiglio da voi.

a breve dovrò montare delle gomme nuove sulla punto elx 16 valvole.

al momento ho delle gomme base ..credo un 14. possibile?
visto che non sono molto soddisfatto di queste gomme.. è possibile montare su questa macchina delle gomme da 15 e un pò più basse?
tanto da avere più tenuta di strada e un po di baricentro abbassato?

la maggior parte delle volte che faccio una rotonda (quelle piccole)
col bagnato vado dritto!!!!!

grazie!
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Old 01-09-2004, 15:31   #2
rip82
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Re: gomme punto elx 16v

Quote:
Originariamente inviato da yakatama
Ciao a tutti.

premettendo che non so niente di gomme, macchina, meccanica, tenuta ecc..
vorrei un consiglio da voi.

a breve dovrò montare delle gomme nuove sulla punto elx 16 valvole.

al momento ho delle gomme base ..credo un 14. possibile?
visto che non sono molto soddisfatto di queste gomme.. è possibile montare su questa macchina delle gomme da 15 e un pò più basse?
tanto da avere più tenuta di strada e un po di baricentro abbassato?

la maggior parte delle volte che faccio una rotonda (quelle piccole)
col bagnato vado dritto!!!!!

grazie!
Prova a leggere la sigla scritta sulla gomma, dovrebbe essere una cosa tipo: 185 60 R 14 T. Senza questa informazione non ti possiamo rispondere.
__________________
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 01-09-2004, 17:28   #3
thefrog
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la cosa certa è che se hai dei cerchi da 14" non ci puoi mettere le gomme di 15"
se hai intenzione di cambiare anche i cerchi devi guardare il libretto e trovi le misure che puoi montare
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Old 01-09-2004, 17:42   #4
riki82
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L'Avatar di riki82
 
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ho la stessa punto.

Sul libretto è scritto che tipo di pneumatici si possono montare.

Sul mio c'è scritto:

In alternativa

185/60 R14

195/45/R15

Devi stare attento al canale del cerchione, non so se sullo stesso cerchio delle 165 R14 si possono montare le 185 R14.
Chiedi ad un gommista.
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Old 01-09-2004, 19:38   #5
winnertaco
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Re: gomme punto elx 16v

Quote:
Originariamente inviato da yakatama
Ciao a tutti.

premettendo che non so niente di gomme, macchina, meccanica, tenuta ecc..
vorrei un consiglio da voi.

a breve dovrò montare delle gomme nuove sulla punto elx 16 valvole.

al momento ho delle gomme base ..credo un 14. possibile?
visto che non sono molto soddisfatto di queste gomme.. è possibile montare su questa macchina delle gomme da 15 e un pò più basse?
tanto da avere più tenuta di strada e un po di baricentro abbassato?

la maggior parte delle volte che faccio una rotonda (quelle piccole)
col bagnato vado dritto!!!!!

grazie!
sicuramente avraia libretto anche le 15"!

le misure max dei 14 sono 185/60/14!

nei 15" puoi montare le 185/55/15 o le 195/45/15!
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Old 02-09-2004, 09:22   #6
yakatama
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L'Avatar di yakatama
 
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grazie a tutti!
erano piu o meno queste le risposte che volevo sentire!

comunque stamattina ho dato un'occhiata:

ho 165 / 70 r14 81s


cosa significa 165 / 70?
e 81s??

riki tu che gomme hai montate?
ti trovi bene?

costano parecchio dei cerchioni da 15?

ogni volta che piove con la mia.. mi cago addosso!!!
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Old 02-09-2004, 09:24   #7
winnertaco
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Iscritto dal: Sep 2000
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Quote:
Originariamente inviato da yakatama
grazie a tutti!
erano piu o meno queste le risposte che volevo sentire!

comunque stamattina ho dato un'occhiata:

ho 165 / 70 r14 81s


cosa significa 165 / 70?
e 81s??

riki tu che gomme hai montate?
ti trovi bene?

costano parecchio dei cerchioni da 15?

ogni volta che piove con la mia.. mi cago addosso!!!

guarda..io ho una punto M2k cioè la seconda serie! ed ho la gommatura 165/80/13! quando piove non mi cago per niente addosso...basta non sapere alcune cose di base e saper reagire nel modo giusto in caso ti parta la macchina!
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Old 02-09-2004, 09:43   #8
yakatama
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L'Avatar di yakatama
 
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forse anche perchè ho le gomme finite??

comunque anche la mia è la seconda serie.
non ne hanno fatte 3 in tutto?

quando senti che ti sta per partire la macchina..
cioè quando sterzi vai dritto!!! ... che regole bisogna seguire?
credo ci sia solo una cosa da fare... decellerare senza frenare no?
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Old 02-09-2004, 09:46   #9
riki82
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L'Avatar di riki82
 
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io ho su le 165/60 r14 e mi trovo abbastanza bene...
L'unica cosa è che la mcchina non tiene un ca##o perchè si imbarca... ma qui le gomme c'entrano poco....
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 10:10   #10
winnertaco
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Quote:
Originariamente inviato da yakatama
forse anche perchè ho le gomme finite??

comunque anche la mia è la seconda serie.
non ne hanno fatte 3 in tutto?

quando senti che ti sta per partire la macchina..
cioè quando sterzi vai dritto!!! ... che regole bisogna seguire?
credo ci sia solo una cosa da fare... decellerare senza frenare no?

allora cambia le gomme che sono finite se ti va dritta quando sterzi!

la mia non va dritta...ho le gomme nuove! monto delle firestone..non ricordo ora il modello preciso!


a te va dritta di muso anche sterzando e basta?
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Old 02-09-2004, 10:11   #11
winnertaco
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Quote:
Originariamente inviato da riki82
io ho su le 165/60 r14 e mi trovo abbastanza bene...
L'unica cosa è che la mcchina non tiene un ca##o perchè si imbarca... ma qui le gomme c'entrano poco....

ti si imbarca? puoi essere + preciso?

cmq una gommatura + larga farebbe la differenza!
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Old 02-09-2004, 10:35   #12
yakatama
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L'Avatar di yakatama
 
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non va dritta.. drittissima!
solo sul bagnato però e nelle rotonde con poco raggio.
praticamente devo farle ai 10 all'ora.

comunque anche a me si piega un pò.
la cosa che mi terrorizza è che in una strada che faccio abitualmente c'è una leggera curva che, con l'asciutto vado tranquillamente agli 80Km/h mentre, con il bagnato devo fare ai 40! se salgo di velocità sento che le ruote incominciano a perdere aderenza.
il fatto è che quella strada la conosco .. ma se mi capitasse di farne una nuova con curve simili... mi schianto??


un assetto che abbassi la macchina di 1cm .. sarebbe funzionale?
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Old 02-09-2004, 10:49   #13
winnertaco
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Originariamente inviato da yakatama
non va dritta.. drittissima!
solo sul bagnato però e nelle rotonde con poco raggio.
praticamente devo farle ai 10 all'ora.

comunque anche a me si piega un pò.
la cosa che mi terrorizza è che in una strada che faccio abitualmente c'è una leggera curva che, con l'asciutto vado tranquillamente agli 80Km/h mentre, con il bagnato devo fare ai 40! se salgo di velocità sento che le ruote incominciano a perdere aderenza.
il fatto è che quella strada la conosco .. ma se mi capitasse di farne una nuova con curve simili... mi schianto??


un assetto che abbassi la macchina di 1cm .. sarebbe funzionale?

un assetto + rigido sicuramente sul bagnato peggiora le cose...sull'asciutto invece le migliora!
cmq se sul bagnato la stessa curva devi farla a 40 e sull'asciutto la fai ad 80 c'è qualcosa che non va e al 99% sono le gomme!

controlla le gomme...il consumo delle stesse..poi controlla se gli ammortizzatori sono finiti o no!
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Old 02-09-2004, 10:51   #14
yakatama
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sarà fatto!
grazie!!

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Old 02-09-2004, 10:54   #15
winnertaco
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cmq io con la mia punto m2k quindi seconda serie non ho questi problemi! la mia auto ha 50000Km è un 1.2 8v e la mia non addrizza di muso sul bagnato... è abbastanza neutrale, al limite scoda! ma per farla partire devi proprio passartene!

secondo me dipende dalle gomme... si consumano regolarmente su tutto il battistrada?
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Old 02-09-2004, 12:46   #16
riki82
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Originariamente inviato da winnertaco
ti si imbarca? puoi essere + preciso?

cmq una gommatura + larga farebbe la differenza!

E' problema di assetto, la macchina è alta da terra e le sospensioni sono troppo morbide.
Curvando ad alta velocità la macchina si carica sul lato esterno della curva.
con gomme più larghe la tenuta aumenterebbe ma si perderebbe anche velocità di punta (3-5 km/h) e qualcosina in accelerazione.
poichè la superifie di rotolamento è maggiore.
in più si perderebbe anche un poco di agilità nei cambi di direzione.

ByeZ!
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Old 02-09-2004, 12:48   #17
riki82
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Originariamente inviato da yakatama
non va dritta.. drittissima!
solo sul bagnato però e nelle rotonde con poco raggio.
praticamente devo farle ai 10 all'ora.

comunque anche a me si piega un pò.
la cosa che mi terrorizza è che in una strada che faccio abitualmente c'è una leggera curva che, con l'asciutto vado tranquillamente agli 80Km/h mentre, con il bagnato devo fare ai 40! se salgo di velocità sento che le ruote incominciano a perdere aderenza.
il fatto è che quella strada la conosco .. ma se mi capitasse di farne una nuova con curve simili... mi schianto??


un assetto che abbassi la macchina di 1cm .. sarebbe funzionale?
secondo me non val la pena assettare una punto. soldi buttati.
Abbassare il baricentrodi un solo cm non gioverebbe molto.
Meglio delle molle più rigide.
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 12:52   #18
winnertaco
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Originariamente inviato da riki82
E' problema di assetto, la macchina è alta da terra e le sospensioni sono troppo morbide.
Curvando ad alta velocità la macchina si carica sul lato esterno della curva.
con gomme più larghe la tenuta aumenterebbe ma si perderebbe anche velocità di punta (3-5 km/h) e qualcosina in accelerazione.
poichè la superifie di rotolamento è maggiore.
in più si perderebbe anche un poco di agilità nei cambi di direzione.

ByeZ!

io non ho di questi problemi! l'unico momento in cui devo stare attento è se in un curvone con asfalto asciutto freno abbastanza deciso..ma questo penso sia un problema non solo della punto!

a me la punto da buone soddisfazioni...e pensare che è tutta originale! e poi ho gomme 165/80/13....

cmq apparte tutto l'assetto della punto non è morbido..confrontalo con altre macchine della stessa categoria e te ne accorgi! guarda ad esempio la yaris...la ha un mio amico e mi ha detto che non c'è paragone rispetto alla punto!
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winnertaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2004, 12:53   #19
winnertaco
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Originariamente inviato da riki82
secondo me non val la pena assettare una punto. soldi buttati.
Abbassare il baricentrodi un solo cm non gioverebbe molto.
Meglio delle molle più rigide.

in questo caso attento a che molle monti altrimenti rischi di far scoppiare gli ammo!
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Old 02-09-2004, 13:45   #20
thefrog
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L'Avatar di thefrog
 
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Messaggi: 3532
secondo me si tratta di gomme finite....così a occhio....
per veder elo stato delle gomme nonlimitarti a guardarle di lato, sterza tutto da un lato e guada come sono messe nella parte interna

lasciamo perdere assetti, molle e cazzi vari, una punto di per se non dave fare un dritto a 30 in una rotonda, per quanto la rotonda possa essere stretta

da come lo descrivi sembrano proprio le gomme finite

altrimenti mi sa che devi imparare un pochetto come ci si comporta sul bagnato (se fai una rotonda di schiaanto e la macchina ti va dritta non ti puopi certo lamentare )

facci sapere
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