|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
TFT e aspect ratio
Ciao a tutti,
devo acquistare alcuni monitor TFT per un ufficio, in particolare dei 17''. So già che non tutti verranno utilizzati alla loro risoluzione nativa, ma a risoluzioni più basse. Ora, dato che la risoluz. nativa di un 17'' TFT è 1280x1024, l'aspect ratio del monitor sarà anch'esso di 5:4. Se questo monitor verrà invece usato ad una risoluzione di 1024x768, per cui con un aspect ratio di 4:3, desumo che le immagini saranno distorte. E' giusto il mio ragionamento? Soluzioni? Ciao, Davide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
...hai toccato un tasto dolente...
![]() Anch'io continuo a chiedermi perchè mai esista la 1280x1024... perchè?? ...da dove diavolo è saltata fuori???? Perchè non usare la 1280x960 invece??! ![]() Boh, probabilmente non avrò mai risposta a questo quesito... comunque, quello che dici è giusto: utilizzando su quegli lcd una risoluzione con aspect ratio differente, le immagini verranno per forza di cose leggermente "deformate"... in ogni caso tutti mi hanno sempre assicurato che la deformazione è davvero minima, quasi inavvertibile... diciamo però che il problema assume un peso diverso a seconda di quello che devi farci col monitor: con applicazioni CAD sarebbe inutilizzabile a risoluzioni diverse da quella nativa... ma per un normale utilizzo da uffico, il problema viceversa non si porrebbe neanche... ...quindi: se riesci ad utilizzarli alla loro risoluzione nativa, tanto meglio... altrimenti, vedi un po' cosa devi farci e regolati di conseguenza... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ciao Peach1200 e grazie per avermi risposto!!
Quindi mi confermi che , ovviamente, tutti i 17'' TFT hanno il rapporto base altezza di 5:4? Anch'io mi chiedo chi abbia inventato quella risoluzione indegna di 1280x1024!! E' veramente uno schifo. Comunque, il monitor incriminato (credo che alla fine sarà solo uno) verrà usato prevalentemente per applicazioni da ufficio, per cui non ci dovrebbero essere grossi problemi. Rimane comunque il fastidio, perchè succederà sicuramente di doversi collegare ad internet e navigare, o semplicemente sfogliare delle foto, e vedere tutto distorto. La cosa non mi va tanto a genio. Ho già un altro monitor, stavolta un crt da 19'' che viene usato a 1280x1024, e ti posso assicurare che le distorsioni si vedono. Mah... non so cosa fare. Ciao, Davide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...beh, le soluzioni potrebbero essere due:
-cerchi di utilizzarlo alla sua risoluzione nativa (...tra l'altro mi spieghi perchè, nel tuo caso, dici di non poterla utilizzare?) -compri un LCD 19": la loro risoluzione nativa è 1600x1200, con aspect ratio 4:3, come tutti i crt... in questo caso, anche cambiando risoluzione, le immagini non verrebbero deformate... certo, questa soluzione è un po' più costosa... qual è il tuo budget?!
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Tivoli
|
domanda a cui non ho ancora trovato una risposta:
come si fa ad "impedire" che la risoluzione venga interpolata? ossia, io voglio vedere i bordi neri e non voglio vedere l'immagine deformata sul mio LCD. Come si fa? ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
...riguardo l'altra domanda... purtroppo non ti so rispondere, non ho mai avuto sottomano un lcd su cui provare... forse puoi agire dall'osd sulle regolazioni orizzontale/verticale fino ad ottenere un'immagine a video proporzionata... prova!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
|
Quote:
Tutto IMHO ovviamente dato che sto decidendo per il mio primo LCD (17" o 19") ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Tivoli
|
eppure io ho visto due monitor identici (due portatili, stesso modello) che si comportavano in maniera diversa: uno interpolava e l'altro no.
Qual è l'inghippo? lo voglio sapere!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:23.