|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Una sola linea ADSL per tre pc
Sono uno studente universitario e condivido la stanza con tre colleghi. Vorremmo sottoscrivere un abbonamento per la linea adsl. Chiedo come fare.
La mia preoccupazione era se è possibile tenere un unico modem a capo dei tre pc e se è possibile fare in modo che questi possano collegarsi contemporaneamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
certo..
ti basta un router ADSL con integrato un hub oppure un router adsl e un hub separato.. tutto qua.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Mettici un router e va tutto a posto (costa sui 150/170 euro)
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
dai 60 euro in su (il trust che mi han detto non essere male nonostante il prezzo bassissimo) |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: l'aquila
|
scusate ma la differenza tra usare un router oppure uno switch???
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Modem USB o Ethernet collegato ad uno dei PC, che chiamo server, che prende internet dal modem e lo distribuisce agli altri PC della rete tramite uno switch, oppure se sei in vena di esperimenti, tramite due schede di rete sul server (soluzione abbastanza incasinata); 2. Router ADSL, che prende internet dal doppino telefonico e lo distribuisce a tutti i PC in maniera indipendente (nessun PC deve restare acceso per fornire la connessione): soluzione veloce, comoda e poco dispendiosa (un router consuma max 15 Watt, un PC sempre acceso molto di più). DIFFERENZE - Uno switch collega due o più PC e permette di creare una LAN a topologia stellare; un router permette di instradare il traffico della LAN anche verso l'esterno della LAN stessa (ad esempio verso Internet). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: l'aquila
|
ma è possibile oggi, spendendo relativamente poco creare una lan su rete elettrica???
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.