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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 31-08-2004, 18:17   #1
FabioD77
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[Un pochino OT] Gara Granturismo e foto: consigli.

Ciao a tutti,
domenica 5 vado a vedere la gara a Imola.
Vorrei fare delle foto. Ho una S5000 del Fuji.

Faccio una domanda molto banale per voi che ne sapete più di me.
Consigliate di portarmi il cavalletto?

A mente fredda mi viene da pensare. "che domande del ca##o faccio!"
Però non sono mai stato ad una gara e quindi ho paura di avere problemi a portarmi molta roba dietro.

Non so che fare.
Ci sarebbe anche un'altra cosa.
[SBORONE MODE]C'è la possibilità di andare dietro i paddock con un amico che viene alla gara per conto dell'Alfa Romeo Svizzera.[/SBORONE MODE] Quindi ho sempre più paura di avere troppa roba dietro!?

Che mi consigliate?

Grazie a tutti!
Fabio
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Old 31-08-2004, 19:58   #2
Paganetor
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no, niente cavalletto...

dovrai fare foto molto rapide, per "congelare" le macchine... quello che ti posso consigliare io (se la macchina te lo consente, non la conosco) è di impostare il fuoco in manuale nel punto in cui prevedi passeranno le auto, scattare un attimo prima di avere la macchina interamente sul display (così freghi lo shutter lag ), alzare un pochino gli iso per guadagnare sul tempo e aprire al massimo il diaframma...

buone foto!

PS: se dovesse esserci tanto sole, puoi tenere gli iso bassi (almeno avresti foto meno sgranate)... gli altri accorgimenti non peggiorano la qualità della foto
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 31-08-2004, 20:35   #3
FabioD77
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Paganetor grazie!!
Mi hai risparmiato diversi scatti da "gettare"!

Credo (e spero) di non avere problemi con la velocità dell'otturatore. Arriva fino a 1/2000, credo sufficienti, giusto? A meno che non mi metta su un rettilineo da 300 all'ora...

Col tuo intervento ho capito diverse cose!
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Old 31-08-2004, 20:42   #4
Paganetor
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Originariamente inviato da FabioD77
Paganetor grazie!!
Mi hai risparmiato diversi scatti da "gettare"!

Credo (e spero) di non avere problemi con la velocità dell'otturatore. Arriva fino a 1/2000, credo sufficienti, giusto? A meno che non mi metta su un rettilineo da 300 all'ora...

Col tuo intervento ho capito diverse cose!

secondo me la cosa migliore è mettersi vicino a una variante, così le prendi a velocità "umane"

e occhio perchè a 1/2000 rischi di essere sottoesposto se non hai sufficiente luce... ti dirò, con la 300D e il 50 f1.8 solo in una occasione il display con 1/4000 mi ha lampeggiato (cioè indica che l'esposizione è troppo lunga ): ero in pieno sole e con il diaframma tutto aperto! questo per dirti che forse 1/2000 è pure troppo... già con 1/500 dovresti "bloccare" le auto che escono da una variante...

fai così, prova a scattare qualche foto alle auto in strada, giusto per vedere come vengono... così arrivi già "rodato"
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Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
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Old 31-08-2004, 21:43   #5
Sir J
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Con 1/500 vai benissimo. Benedetti giovani che avete 1/miliardesimo di secondo......
A tempo mio 1/500 era un tempo favoloso, e le macchine correvano forte pure all'epoca. Se le vuoi fare mentre ti passano davanti, usa la tecnica del panning. Imposta tempo 1/30 o 1/60, regola il diaframma di conseguenza e metti a fuoco manualmente dove scatterai. Quando la macchina arriva, seguila nel mirino, scatta un attimo prima di averla davanti (sempre per il maledetto shutter-lag), ma ricorda di seguire la macchina SEMPRE, anche quando ti sembra di aver finito la foto. Serve per avere un movimento fluido. Vedrai il bell'effetto della macchina ferma, con le ruote che si capisce che girano, e lo sfondo completamente mosso.
Per quanto scattare prima fai qualche prova. Con la buona vecchia reflex non c'era nessun lag ed era facile, pero' con la digitale puoi fare tutti gli scatti che vuoi ed avere subito un riscontro.
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Old 01-09-2004, 13:48   #6
nicovent
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Originariamente inviato da Sir J
Con 1/500 vai benissimo. Benedetti giovani che avete 1/miliardesimo di secondo......
A tempo mio 1/500 era un tempo favoloso, e le macchine correvano forte pure all'epoca. Se le vuoi fare mentre ti passano davanti, usa la tecnica del panning. Imposta tempo 1/30 o 1/60, regola il diaframma di conseguenza e metti a fuoco manualmente dove scatterai. Quando la macchina arriva, seguila nel mirino, scatta un attimo prima di averla davanti (sempre per il maledetto shutter-lag), ma ricorda di seguire la macchina SEMPRE, anche quando ti sembra di aver finito la foto. Serve per avere un movimento fluido. Vedrai il bell'effetto della macchina ferma, con le ruote che si capisce che girano, e lo sfondo completamente mosso.
Straquoto! Questo si che è parlare.

Se hai voglia di fare qualche esperimento allunga ancora il tempo di scatto (1/8 o 1/15 ad esempio) e segui il soggetto con un movimento non perfettamente parallelo al piano.
Se sarai bravo otterrai delle splendide "cromografie" ossia delle bellissime macchie colorate in grado di esprimere un fortissimo senso dinamico.
Un maestro di questa tecnica è il grandissimo Massimo Lovati.

Ciao Nico
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Old 01-09-2004, 18:09   #7
FabioD77
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Ragazzi siete veramente gentili!
Ne sapete veramente eh??

Non pensavo di imparare tanta teoria per una gara! Prendo appunti e nel week end faccio tanta pratica!

Posterò le foto... non ci provo neanche ad arrivare ai vostri livelli, ma ve lo devo!

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Old 01-09-2004, 18:13   #8
FabioD77
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Dalla firma di Nico!:
Missione Sociale: spiegare, senza provocare traumi, agli Alfisti dal Cuore Sportivo che hanno comprato una FIAT e non un' Alfa....!!!
Non ne parliamo visto che da quando avevo 12 anni sbavo per le Alfa!
In più alla gara di domenica ci andrò proprio grazie all'Alfa Romeo!

Le Alfa non sono Fiat!! ...altrimenti potrei subire un trauma!
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Old 01-09-2004, 19:26   #9
momo-racing
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se ti può essere di consolazione io ho una macchinetta del cavolo, senza nemmeno l'impostazione per le foto sportive e le foto vengono bene.

il cavalletto ti serve solamente se usi teleobiettivi con una focale molto lunga, altrimenti è inutile e ti porti dietro un affare ingombrante per niente.

ti posso solo offrire due consigli, imparati sul campo.

se la macchina fotografica non è una reflex, devi sempre tenere presente dello sfasamento tra obiettivo e mirino e del tempo di ritardo dello scatto, che può essere ridotto premendo a metà il pulsante di scatto in modo da mantenere le impostazioni di scatto della macchina ( ovviamente puntanto il punto della pista che avrai intenzione di fotografare al passaggio della vettura ) e quindi completando la pressione del tasto nel momento del passaggio della vettura.
ti allego qualche foto che ho fatto con la mia digitale a monza, tanto per avere un idea di cosa puoi ottenere. le foto non sono bellissime per definizione ma è il massimo che la mia macchinetta possa fare.

un consiglio: chiedi sempre ai commissari di pista se ti fanno entrate dove stanno loro, durante le gare minori l'affluenza di pubblico è piuttosto bassa ed è facile che ti facciano passare, permettendoti di ottenere foto migliori dato che sarai effettivamente dentro la pista. io sono andato a Monza a vedere l' LG SUPER RACING WEEKEND ( se non ci sei mai stato ti divertirai un casino, il mio consiglio è di pagare anche il sovrapprezzo di soli 5 euro ed entrare nei paddock, se sei un tipo sgamato riesci ad entrare anche nei box ed in pit-lane e parlare con i piloti, vedi però di non essere troppo invadente ) E' una semplice questione di cortesia, fai il gentile e probabilmente saranno gentili.

queste sono fatte a monza in differenti occasioni, nessun teleobiettivo, al massimo lo zoom 3x della digitale, che è una Kodak cx4230 a 2 mpx:

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5100.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5118.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_3982.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_4110.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_4337.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_4965.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5009.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5018.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_.../100_50911.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5140.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_.../100_52172.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/100_5325.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_.../Foto_0322.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_...y/000_0713.JPG

Ultima modifica di momo-racing : 01-09-2004 alle 19:32.
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Old 01-09-2004, 23:06   #10
momo-racing
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ne approfitto per chiedervi una cosa. quando fotografo automobili di colore bianco la automobile stessa risulta particolarmente illuminata, con una resa pessima. ovviamente la mia macchina fotografica non ha alcun tipo di regolazione manuale, quindi non penso di potere ovviare.
tuttavia vorrei chiedervi: è un effetto che accade anche ad altri oppure è solo legato alla scarsità della macchina fotografica?
nel caso fosse un effetto comune come si potrebbe risolverlo?
magari domani allego una mia fotografia in cui si presenti questo problema, almeno vi rendete meglio conto di cosa parlo.
grazie
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Old 01-09-2004, 23:14   #11
nicovent
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Originariamente inviato da momo-racing

queste sono fatte a monza in differenti occasioni, nessun teleobiettivo, al massimo lo zoom 3x della digitale, che è una Kodak cx4230 a 2 mpx:
Noto con piacere che te gusta mucho la piattaforma per i fotografi all'ingresse della parabolica... ...ah quanti ricordi!!!
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Old 01-09-2004, 23:22   #12
momo-racing
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Originariamente inviato da nicovent
Noto con piacere che te gusta mucho la piattaforma per i fotografi all'ingresse della parabolica... ...ah quanti ricordi!!!
quella piattaforma è un paradiso, una manna per chi fotografa! oltretutto è anche ben imboscata quindi solamente chi conosce bene l'autodromo ci va ( ciò non toglie che le ultime volte che ci sono andato era stracolma di gente, tant'è vero che provavo pena per i poveri fotografi che erano effettivamente li a lavorare: io cercavo di essere di minimo intralcio possibile ma c'era della gente veramente invadente ). la prima volta che ci sono salito in vita mia non volevo credere di poter essere tanto vicino alle macchine.
poi quest'anno, durante la 1000 km di monza, da quella piattaforma mi sono beccato un sorpasso tra le due audi r8 in testa alla gara che me lo sogno ancora adesso talmente è stato bello.

se fosse per me a monza ci vivrei! purtroppo devo disertare i test della f1 di questi giorni perchè ho un esame in università, ma a quelli di giugno, grazie alla mia faccia di merda, sono riuscito persino a entrare ai paddock

considerando la macchina che ho utilizzato, cosa te ne pare della resa finale?

Ultima modifica di momo-racing : 01-09-2004 alle 23:26.
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Old 02-09-2004, 07:53   #13
Paganetor
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Originariamente inviato da FabioD77


Posterò le foto... non ci provo neanche ad arrivare ai vostri livelli, ma ve lo devo!

quali livelli? il MIO livello?

spero tanto per te che diventerai MOLTO MEGLIO di me! io sono una capra! ben attrezzata, ma pur sempre una capra...
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Old 02-09-2004, 18:37   #14
FabioD77
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Originariamente inviato da Paganetor
quali livelli? il MIO livello?

spero tanto per te che diventerai MOLTO MEGLIO di me! io sono una capra! ben attrezzata, ma pur sempre una capra...
Io mi sento una pecorella appena attrezzata che si appresta a pascolare!

Edit: Momo, a me le tue foto piacciono.

Sapete di qualche piattaforma per giornalisti anche a Imola?
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Old 02-09-2004, 18:38   #15
momo-racing
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Originariamente inviato da FabioD77
Io mi sento una pecorella appena attrezzata che si appresta a pascolare!
devono pur cominciare tutti da qualche parte.
io non sono manco attrezzata come pecorella
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Old 02-09-2004, 18:43   #16
FabioD77
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Cosa è un aggiornamento di una vecchissima Tyrell?
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Old 02-09-2004, 18:56   #17
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Cosa è un aggiornamento di una vecchissima Tyrell?
Non e' un aggiornamento. E' proprio una Tyrrell. A quell'epoca si penso' di dare piu' tenuta con 6 ruote di cui 4 sterzanti. La Williams si invento' invece le 4 motrici, ma il peso aggiuntivo e le complicazioni costruttive fecero desistere gli ingegneri
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Old 02-09-2004, 19:01   #18
FabioD77
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Originariamente inviato da Sir J
E' proprio una Tyrrell.


Grazie x le info!
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Old 02-09-2004, 20:51   #19
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Originariamente inviato da FabioD77
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Cosa è un aggiornamento di una vecchissima Tyrell?
quella nella foto è una tyrrell p34, la famosa 6 ruote, portata in pista 30 maggio 2004 a monza.
a monza ogni anno si tengono delle gare di vetture storiche, la coppa intereuropa, che durante l'anno svolge gare sui principali circuiti europei.
in pratica in queste giornate portano in pista ogni sorta di auto storica, dalle formula1 anni 70-80 a quelle degli anni 30. inoltre si possono vedere formula2, auto granturismo e raduni di collezionisti che portano le loro vetture storiche stradali nei parcheggi dell'autodromo.

se sei un appassionato di automobilismo e ti piacciono anche le vetture storiche è un esperienza da non perdere anche perchè costa solo 10 euro e si ha pieno accesso a paddock e pit lane.
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