Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2004, 11:20   #1
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Consiglio per Upgrade CPU

Vorrei fare un upgrade del procio. Attualmente ho un tb 2000+ e vorrei passare ad uno con fsb400 visto che la mobo lo supporta, quindi o un barton 3000 o un 3200. Tenendo conto del rapporto prestazione/prezzo, quale mi conviene prendere? Pro e contro? O mi conviene qualcos'altro?
L'overclock non mi interessa, quindi niente 2500@3200 o athlon xp-m
La mobo è una a7v600.

Grazie!
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 11:45   #2
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Non capisco il problema nel prendere un athlon mobile. Cmq sia dipende da ciò che devi fare ma entrambi i processori 3000 e 3200+ ti costano assai di più di un mobile.
Consiglio 3200+ perchè il 3000 esiste anche in versione 166 e non so quanto sia facile trovare quello da 200. Oltretutto è meglio prendere un processore il più potente possibile oggi dato che uscirà di produzione a breve per potersi mantenere al passo ancora per un po'.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 12:31   #3
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
Non capisco il problema nel prendere un athlon mobile.
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Guida alle cpu AMD Mobile

E' sicuro invece che la modifica NON porti a nessun incremento di frequenza per le mobo che montano chipset Via KT600.
Potete materialmente farla, ma non ottereste alcun vantaggio significativo.
Old 31-08-2004, 12:49   #4
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Hai fatto bene a leggere la guida molto ben dettagliata di DioBrando. Però nel punto che hai quotato parlava di PINMOD non della possibilità di montare un mobile sulla tua scheda madre. Tu puoi montarlo e imposatrgli la frequenza a 200 * 11 (essendo che il moltiplicatore è sbloccato) pagandolo molto meno di un 3200+, e con il vantaggio che da windows puoi alzargli o abbassargli la frequenza di lavoro... Io non vedo il problema
Old 31-08-2004, 13:13   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
è un peccato che tu nn voglia montare un mobile visto che hai un chipset Via
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 13:16   #6
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da sacd
è un peccato che tu nn voglia montare un mobile visto che hai un chipset Via
infatti mi sa che ha capito male il senso della frase di DioBrando e per questo era scettico... se rilegge e comprende penso che cambierà idea
Old 31-08-2004, 13:45   #7
d3US
Senior Member

Ehm... avevo capito male

Cmq il 3000+ fsb400 lo troverei allo stesso prezzo del 2600 xp-m... Mi conviene sempre il mobile?
Old 31-08-2004, 14:11   #8
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

ovvio che si! il mobile è meglio perchè innanzi tutto può essere equivalente ad un 3200+, e poi perchè puoi cambiargli il clock da windows e lo puoi far lavorare a 1000MHz come a 2200Mhz con un paio di click
Old 31-08-2004, 14:14   #9
d3US
Senior Member

Mi hai quasi convinto
Un'altra cosa... Il mobile lavora anche col bus a 200?
Old 31-08-2004, 14:23   #10
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
200? soltanto? puoi salire anche di + di 200 che ram hai? così overclocchi un pò anche quelle
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 14:29   #11
d3US
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
200? soltanto? puoi salire anche di + di 200 che ram hai? così overclocchi un pò anche quelle
La ram è una Infineon ddr400
Old 31-08-2004, 14:32   #12
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Originariamente inviato da d3US
Mi hai quasi convinto
Un'altra cosa... Il mobile lavora anche col bus a 200?
be' non era difficile convincerti anche perchè hai solo da guadagnarci!
Allora tutti i proci mobile hanno fsb nominale a 133MHz ma tu lo devi impostare manualmente a 200Mhz. Il vantaggio dei mobile non è solo di avere il moltiplicatore sbloccato ma di riuscire alavorare a frequenze ben più altre di quelle per cui vengono venduti perchè hanno i core migliori della produzione. Solitamente vengono utilizzati per ridurre i consumi abbassando il v-core ma mantenendo la frequenza invariata. Noi li sfruttiamo al contrario: teniamo invariato il v-core e risuciamo così ad alzare la frequenza perchè i consumi su un pc desktop non sono una cosa così fondamentale. E' rarissimo infatti che un xp-mobile non arrivi ad almeno 2400 Mhz (fsb a 200) utilizzando un v-core di 1,65V.
Old 31-08-2004, 14:37   #13
d3US
Senior Member

Grazie Dottore, sei stato chiarissimo! Stasera penso di ordinarlo e poi ti saprò dire
Ultima cosa... Discorso temperature? Tenendo presente che conta molto anche dissipatore e aereazione del case...
Old 31-08-2004, 14:38   #14
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
A tuo rischio e pericolo però! Overclockando oltre i 200MHz di fsb mandi fuori specifica anche le periferiche IDE, quelle pci e la scheda video. Tra tutte le più delicate sono le periferiche IDE che soffrono notevolmente il dover lavorare fuori specifica e rischiano di danneggiarsi irreparabilmente (leggasi: se ti friggi l'hard-disk sono tutti c@zzi tuoi). Un overclock sicuro non esiste, comunque ci sono dei margini di tollerabilità su ogni componente ed in genere più o meno tutti non hanno problemi se tengono il bus ide fino a 36Mhz. Il che vuol dire che potresti portare il fsb fino a circa 215-216MHz. Ma nessuno ti garantisce che a quella frequenza le tue periferiche non si danneggino.
Old 31-08-2004, 14:39   #15
M@arco_000
Bannato

Quote:
La ram è una Infineon ddr400
infomati se la tua mobo ha i fix per pci e agp. se è cosi puoi oltrepassare anche i 200 di fsb.
Old 31-08-2004, 14:41   #16
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
Grazie Dottore, sei stato chiarissimo! Stasera penso di ordinarlo e poi ti saprò dire
Ultima cosa... Discorso temperature? Tenendo presente che conta molto anche dissipatore e aereazione del case...
Tienile sotto i 60° a pieno carico. Come dissipatore dovrebbe andare bene uno con base in rame e se non ti da probelmi la rumorosità anche un paio di ventole: una in estrazione in corrispondenza del processore sulla parte posteriore del case ed una in immissione sulla parte frontale.
Old 31-08-2004, 14:43   #17
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Quote:
infomati se la tua mobo ha i fix per pci e agp. se è cosi puoi oltrepassare anche i 200 di fsb.
Non ce li ha! Ha un chipset via per questo ho fatto quel discorso. Io come potrete vedere dalla sign non ho problemi a tenere il bus ide a 39.5Mhz ma sono conbscio che l'hd potrebbe partire da un giorno all'altro senza preavviso alcuno.

Ultima modifica di Dr. Halo : 01-09-2004 alle 08:47.
Old 31-08-2004, 14:44   #18
M@arco_000
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
...E' rarissimo infatti che un xp-mobile non arrivi ad almeno 2400 Mhz (fsb a 200) utilizzando un v-core di 1,65V.
bhè non è proprio una certezza che arrivi a 2400mhz (3600+ se non erro) a 1.65v, pero a 3200+ (2200mhz) ce lo porti sicuro con v-core 1.65. poi se tieni le temp sotto controllo puoi anche aumentarlo il v-core per provare a salire ancora di frequenza.
Old 31-08-2004, 18:10   #19
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
scusate l'ignoranza ma interessa anche a me adesso la storia dei mobile: sui chipset nforce non si possono montare?

se mi passate un link riassuntivo ve ne sono grato e vi risparmio domande già trite e ritrite.
ciao!

EDIT: oops non l'avevo visto in rilievo. ho appena letto!

Ultima modifica di Black imp : 31-08-2004 alle 18:18.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 18:23   #20
NigthStalker_86
Senior Member

L'Avatar di NigthStalker_86

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Reggio Emilia
Se non vuoi overcloccare, prendi un 3200+, ma spendi molti soldi che in alternativa potresti risparmiare... Occhio con il 3000+, molti sono a 166...

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Windows 11 introduce il supporto nativo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian