|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
che spettacolo sti concorsi pubblici...
qui nella mia zona c'è un concorso per il vice-resp del CED di un comune...
le tematiche del concorso sono: - diritto amministrativo, organi di governo, organizzazione del comune - ordinamento degli enti locali - contabilità enti locali - legge sulla privacy - conoscenza windows e reti 4 punti su 5 su argomenti che con l'informatica non ci azzeccano un cazzo... sta gente è spettacolare...
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Re: che spettacolo sti concorsi pubblici...
Quote:
c'entrano eccome... diritto amministrativo è basilare per chiunque lavori per la PA Ordinamento enti locali: devi conoscere la tua organizzazione Contabilità enti locali: probabilmente il server è per questioni amministrativo/contabili Legge sulla privacy: faccio l'amministratore di rete, devo sapere a cosa vado in contro in caso di compromissione dei dati.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||||
|
Member
|
Re: Re: che spettacolo sti concorsi pubblici...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
come ho detto, non scrivono mica "basi di...", da come è scritto sembra si debba sapere tutto... e servirebbero mesi e mesi per prepararsi bene su quella roba... poi se uno sa già le domande esatte che faranno allora è un altro discorso...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Polesine
|
x adhone: il responsabile CED di un comune deve necessariamente avere quelle conoscenze: impegni di spesa, determine, delibere di consiglio e di giunta, gestione dei dati (sensibili e non) di un INTERO comune, gestione degli applicativi che riugardano anagrafe, ragioneria, stipendi, tributi, servizi sociali e quant'altro; denuncia dei redditi di un Ente locale (il cosiddetto 770), rapporti con i fornitori, bandi e gare d'appalto... ecc... ecc... ecc...
evidenteente non sai cosa significca essere "responsabile" di un settore nella PA, significa anche rimetterci di tasca propria se sbagli qualche "cazzatina" nel tuo lavoro: o pensavi che il responsabile andasse per uffici ad aggiustare stampanti o a formattare pc? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho letto meglio... il lavoro non è quello di vice responsabile (che non è cmq il resp come dici te), ma di "assistente sistemi informativi"... e quindi quello che gira per gli uffici ad aggiustare stampanti e formattare pc...
quindi?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
In questi posti statali/comunali come al solito ci andra' il figlioccio di qualcuno che sapra' a malapena accendere il PC...
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso anche il semplice assistente deve avere le conoscenze specificate nel bando, in quanto oltre al banale lavoro di aggiustare pc/stampanti/hardware in generale, dovrà gestire gli applicativi in uso nell'ente: ovvero avere non solo conoscenze dal punto di vista informatico, ma anche sapere cosa può fare cosa non può fare l'applicativo, che dati deve gestire e quali no, non solo... deve anche essere in grado di proporre ed effettuare delle scelte quando tali applicativi vengono acquistati, dare quindi un parere non solo tecnico, ma anche di conformità alle esigenze della normativa; deve inoltre avere le conoscenze per produrre gli atti (determine) per l'acquisto di beni (hardware, software, ecc..) e per l'indizione di bandi di gara (non occorrono solo le specifiche tecniche, ma sapere anche come la normativa regola tali procedimenti), dato che molto spesso tali incombenze sono lasciate, appunto, "all'assistente". inoltre nella PA spesso succede per vari motivi che si cambi il proprio profilo e quindi il ruolo può diventare, nel giro di qualche giorno, da tecnico ad amministrativo, dove è necessaria tale conoscenza. questi sono solo alcuni degli esempi che mi vengono in mente... ce ne sarebbero molti altri... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
C'entrano eccome.
Le conoscenze informatiche di base sono date per scontate e, comunque, si acquisiscono con corsi mirati sugli apparati da gestire; o credi che conoscere "i firewall" ti dia la possibilità di configurare qualsiasi apparato indipendentemente da marca e modello? IMHO da spostare di sezione. LuVi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: che spettacolo sti concorsi pubblici...
Quote:
link?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
sentite... conosco gente che prima faceva lo spazzino e poi è finita nell'ufficio amministrativo del comune senza bisogno di conoscere il diritto amministrativo, l'ordinamento degli enti locali e la contabilità... da questo deduco che imparate quelle poche procedure che devi trattare per il tuo lavoro sei a posto...
@RiccardoS: dal mio punto di vista molti degli esempi che hai riportato sono competenze di un responsabile... un assistente non entra il primo giorno e gli danno il compito di scegliere il software per gestire l'anagrafe... e neanche gli fanno fare un bando... e poi ribadisco, avere le basi di quegli argomenti ci può anche stare, ma non è scritto così quindi se ne deduce che le tematiche vanno conosciute bene e per fare l'assistente mi sembra un po' troppo...
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Una persona intelligente la scegli con un concorso pubblico, la competenza se la forma in due mesi di corso. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
il mio esempio serviva a farvi capire perchè secondo me non c'è bisogno di essere necessariamente preparati su quelle cose per un lavoro come quello richiesto... se ce la fa uno con la 3 media ad imparare, credo di potercela fare anche io senza dover studiare millemila anni...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
lo sanno anche i sassi ignoranti che i concorsi pubblici sono tutto tranne che "metodi di selezione di persone intelligenti"... o per lo meno non dalle mie parti dove ci sono i tuoi amici...
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
I concorsi pubblici sono tutte minchiate, soprattutto nelle amministrazioni "rosse", ok, ok..... Ma quando la finirai di generalizzare e di restringere il tuo punto di vista a quelle 30-40 persone che conosci?!?!?! Boh! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente gli spazzini che conosci tu sono andati semplicemente a fare i passacarte o i messi comunali... il livello è quello. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
con quello che hai scritto mi dai ragione cmq anche se in un altra maniera... può esistere a livello pratico che un assistente sia + preparato di un resp. del CED, ma cmq non è data come una cosa ovvia all'interno di una azienda/comune e quindi non possono indire un bando per un assistente per poi fargli fare i lavori di un resp. perchè quello che hanno adesso è ignorante... non posso credere che siano arrivati a fare ste cose... e se è così ho ragione io a dire che sono spettacolari...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
2) Andrea lo conosco da anni, e so come la pensa, e così anche lui; stiamo discutendo noi due, non intervenire solo per flammare LuVi |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente parlo per esperienza Non girare il discorso che ho fatto, a tuo favore: non ti dò ragione... assolutamente! Ti stò dicendo solo che TUTTE le persone che hanno un livello >= al 6°, ovvero l'attuale "C" devono avere tali conoscenze perchè il loro tipo di lavoro le richiede, sia che lavorino al CED (come ci ho lavorato io), sia in qualsiasi altro ufficio dell'Ente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.