|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Conto corrente: storno scrittura, che è??
Ciao a tutti, il 20 agosto ho effettuato un acquisto on-line pagando tramite un bonifico on-line. L'acquisto è andato a buon fine, il prodotto mi è arrivato e non ci sono stati problemi.
Oggi controllo i movimenti del mio conto e scopro di avere un accredito della stessa cifra che avevo pagato, proveniente dal conto verso cui avevo versato la cifra: la causale dice STORNO SCRITTURA. Ma che è? Mi hanno ridato i soldi? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Conto corrente: storno scrittura, che è??
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma loro vengono avvisati di questo problema dalla Banca? Non è che pensano che li ho fregati in qualche modo?
Per correttezza comunque ho già provveduto ad avvisarli via e-mail. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
io scorretto? si, ma loro (le banche) fanno di peggio....
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Puoi telefonare alla tua banca per avere maggiori dettagli! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Quando ho fatto il bonifico però i dati erano quelli che erano indicati sul sito dove ho comprato e risultavano di un conto corrente Banco Posta.
![]() Se il conto è inesistente non dovrebbe risultare tutto questo, giusto? Boh! Comunque che rottura, ora se mi chiedono di rifare il bonifico dovrò smenarci di nuovo le spese di commissione! Spero a sto punto me lo regalino (è un dvd) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potrebbe essere perchè non è stato inserito il CIN?
Comunque nella tabella da compilare che mi esce quando effettuo un bonifico on-line non è previsto uno spazio per il CIN. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() explain: i conti correnti vengono codificati da ogni banca in base ad una propria comodità. Per alcune banche, il numero del c/c è semplice (tipo 123456); per altre, è composto da due parti (tipo 123456/00 o 123456.00) in cui la seconda parte indica il tipo di conto (ordinario, SBF, eccetera). Nel caso in cui tu debba bonificare su un c/c 123456/00 e la tua banca invia il bonifico codificandolo come 12345600 o 123456.00 (oppure tu devi bonificare su un c/c 123456 e la tua banca codifica con 1234/56), il computer della banca destinataria (tutto viene codificato in flussi telematici) ovviamente non trova il c/c di destinazione e quindi o "parcheggia" il bonifico su un contro transitorio (ed è poi la filiale a mettere il bonifico sul conto giusto basandosi sull'intestazione o vedendo che si tratta appunto di un lampante errore di codifica) oppure lo rimanda indietro alla banca che lo ha inviato.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie dell'esauriente spiegazione, a sto punto se la vedrano loro, io il mio dovere l'ho fatto avvisandoli, ora aspetto loro notizie.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
NAZIONE (IT per l'italia) ID BANCA (2 cifre) CIN (una lettera) ABI (5 cifre) CAB (5 cifre) CONTO CORRENTE (12 cifre) alla luce di questo, se effettuo un bonifico a 03069 (BANCA INTESA) 4043 (Agenzia 1 BARI) sul conto corrente 123456/78/90 il sistema interbancario unificato codifica automaticamente tutto questo in: IT06A0306904043001234567890 aggiungendo automaticamente gli zeri PRIMA di ogni valore, siano essi ABI, CAB o CONTO CORRENTE, e rimuove ogni carattere non conforme allo standard, come / o . o - etc... Il problema dello storno potrebbe essere un errato numero di conto corrente, un CAB o ABI diverso dal database o anche un conto estinto o bloccato (assegni non coperti comportano il blocco del CC).
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho controllato, io non ho sbagliato, i dati sono quelli che erano indicati sul sito e li ho composti correttamente (ho ancora la ricevuta del bonifico).
CAB e ABI riportavano a un Banco Posta di Bergamo e il conto corrente è giusto. Boh, se mi rispondono bene, senò mi becco il dvd gratis. Sinceramente mi seccherebbe non poco rifare il bonifico e pagare di nuovo le commissioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.