Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2004, 21:03   #1
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
quale fotocamera?

Ciao a tutti.
Non sono molto esperto di fotografia e quindi vorrei prendere una compatta digitale con zoom che sia di buona qualità. Posso spendere fino a 500-600€ ma se è meno ancora meglio.
Non ho molto tempo e dimistichezza per capire i vari tipi di comand e funzioni ecco perchè la voglio compatta; quello che mi interessa è che sia affidabile, con buona qualità e che rispetto alla ottima Canon Powershot 200 con 2 Mpix che ho attualmente possa consentirmi di zoommare a livello digitale la foto fatta con ingrandimenti maggiori di quelli che posso fare ora.
Avete consigli visto che ho urgenza?....grazie a tutti.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 21:38   #2
devil_one
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Continuando a rimanere fedele a casa Canon ti dico A80!!
devil_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2004, 21:41   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da devil_one
Continuando a rimanere fedele a casa Canon ti dico A80!!

E io ti quoto!!
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 16:22   #4
valego
Senior Member

L'Avatar di valego

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
Ora c'è anche la A95 che dovrebbe essere l'erede della A80
Old 29-08-2004, 16:30   #5
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Dovevi postare qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=753361

Ora arriva Freeman!!
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 21:11   #6
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Re: quale fotocamera?

Quote:
Originariamente inviato da robyy
Posso spendere fino a 500-600€
Senza dubbio una Ixus 500

Molto compatta, stilo ricaricabile, leggera e ben 5 megapixel

Spendi circa 430 Euro in mano

Luca
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2004, 22:22   #7
robyy
Senior Member

grazie luca,
avevo adochiato anche io la ixus 500 anche se qualche "GURU" sostiene che la qualità in comnpatte cosi' piccole è proporzionata alle dimensioni della macchina.......che sia solo invidia di poter fare con la 500 foto dello stesso livello di qualche super reflex?
Old 29-08-2004, 22:38   #8
devil_one
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
grazie luca,
avevo adochiato anche io la ixus 500 anche se qualche "GURU" sostiene che la qualità in comnpatte cosi' piccole è proporzionata alle dimensioni della macchina.......che sia solo invidia di poter fare con la 500 foto dello stesso livello di qualche super reflex?
beh direi di non esagerare adesso!!!
devil_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 00:01   #9
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Dovevi postare qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=753361

Ora arriva Freeman!!
cannato link

cmq

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 00:26   #10
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Re: quale fotocamera?

Quote:
...possa consentirmi di zoommare a livello digitale la foto fatta con ingrandimenti maggiori di quelli che posso fare ora.
permettimi di spiegarti una cosa:

Lo zoom digitale e' aria fritta, non serve a nulla se non ad abbindolare chi non ci capisce nulla, con numeri pompati per fare scena.

Cio' che devi guardare in una fotocamera, se cerchi uno zoom potente, e' lo zoom OTTICO.

Quando usi lo zoom digitale di una macchina ottieni lo stesso effetto di quando premi questo pulsantino per ingrandire una immagine con i programmi di grafica:

Come per studiare le galassie lontane non basta fare una foto al cielo con una compatta e poi ingrandirla milioni di volte, cosi' per fare delle foto decenti a cose lontane e' del tutto inutile usare lo zoom digitale.

Normalmente le macchine compatte fino ai 400 euro montano semplici zoom da 3x (es, 35mm - 105mm).

Se cerchi zoom piu' potenti scrivilo che vediamo che modelli possono fare per te

Badtz.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 01:42   #11
robyy
Senior Member

ehmmm...badtzmaru....certo che dopo avere visto la tua panasonic...diciamo che è invogliante se non fosse per il peso; per i pixel penso non contino piu' di tanto a certi livelli.
Invece per lo zoom digitale io alludevo ad una stessa foto, fatta con una 2Mpix e in confronto a parità di dimensioni con una 5 Mpix; mi sembra ovvio che con la seconda posso zoommare alcune parti senza perdita di dettaglio rispetto alla prima.
Old 31-08-2004, 09:37   #12
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
cannato link

cmq

Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<
Ma lollone!!!

Cmq questo è 1 problema frequente. Sbagliano tutti, xkè non si accorgono della sezioni CONSIGLI X GLI ACQUISTI. Nn si potrebbe fare l'ennesimo post in sticky con il link (per quelli + ciechi!! )
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 11:00   #13
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
ehmmm...badtzmaru....certo che dopo avere visto la tua panasonic...diciamo che è invogliante se non fosse per il peso; per i pixel penso non contino piu' di tanto a certi livelli.
Invece per lo zoom digitale io alludevo ad una stessa foto, fatta con una 2Mpix e in confronto a parità di dimensioni con una 5 Mpix; mi sembra ovvio che con la seconda posso zoommare alcune parti senza perdita di dettaglio rispetto alla prima.
Guarda che di macchine con zoom potenti ce ne sono tante, a partire da 280 euro per la Z1 della minolta.

Gli appassionati di fotografia han scattato per anni con macchine grandi quanto la mia e non vedo che male ci sia a portarmi dietro una macchina molto piu' piccola di una qualsiasi reflex attuale.

Certo, diciamo che con una ixus puoi benissimo prendere "in aiutomatico" la macchina digitale esattamente come sigarette chiavi ed accendino prima di uscire ogni volta di casa
Ma e' una scelta troppa limitativa e se hai qualche velleita' di qualita' superiore alla media delle immagini nonche' versatilita', rimarrai deluso.

Cmq ti spiego una cosa:

se con una 5 megapixel effettui una zoomata digitale su di un particolare per scattare una foto e con una 3 mega invece ti ci avvicini e scatti direttamente senza zoom digitale, la foto migliore sara' quella della 3 megapixel e non quella della 5. Almeno con 2 macchine di qualita' paragonabile ovviamente. Questo perche' lo zoom digitale lavora per interpolazione, ovvero per "invenzione".

Se invece uno zoom da 3x ti basta e 390 euro non sono troppi, vai tranquillo con la A95.
Per 220 euro trovi anche una ottima minolta 414, 4 megapixel e con zoom addirittura piu' potente di quello canon, 4x.

Se invece ti serve una macchina tipo pacchetto di sigarette scrivilo che vediamo!

Badtz.
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian