|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
Ragazzi vi prego aiutatemi!
Più che altro aiutatemi a capire il problema. Andiamo un pò indietro nel tempo e cominciamo a dire che 1 anno fa ho cambiato la configurazione del mio PC nella signature che vedete solo che al posto della 9800pro avevo una 9500 e 512mb anzichè 1gb..fino a qua ci siamo no?
Il sistema ha funzionato perfettamente per 8 mesi. Nel mese di maggio 2004 decido di fare un ulteriore upload ed oltre ad aggiungere la 9800pro cambio tipo di RAM ed aggiungo 1gb in dual channel. Per circa 3 mesi sembra funzionare alla perfezione e l'ali sembra reggere visto che dispongo anche di 4 ventole aggiuntive. Ora da 1 mese circa cominciavo a vedere ,in maniera sporadica, degli artefatti su schermo tipo texture che si deformavano e tante righe lampeggianti su schermo. Ho subito pensato fosse un problema di scheda video, magari di surriscaldamento ma non era così, dato che dopo un pò di tempo tutto ritornava normale e potevo giocare anche per più di 1 ora. Difatti la ventolina girava e anche a case aperto e con un ventilatore mi dava questi problemi. Premetto che in ambiente windows era tutto normale, ma quando avviavo un gioco ecco che iniziavano i guai. Adesso però gli artefatti, prima sporadici si sono ripresentati praticamente in maniera costante. Sicchè qualche giorno fa mi sono accorto che muovendo il molex della scheda video gli artefatti scomparivano di colpo per poi ricomparire ad ogni mio contatto col molex. Quindi mi sono detto vuoi vedere che si tratta del molex della scheda? In effetti il molex era ben saldo al PCB quindi l'unica cosa che potevo fare era rimettere la mia vecchia 9500. Sorpresa, gli artefatti non si sono ripresentati. Oggi ho provato la 9800pro in un altro PC e miracolo la scheda funzionava perfettamente ma l'ho lasciata comunque in prova fino a domani. A questo punto penso proprio sia l'alimentatore anche perchè da quando ho rimesso la 9500 sento dei fastidiosissimi ronzii provenire dall'alimentatore, tipo scariche di scossa elettriche se così si può dire. MA qualcuno potrebbe spiegarmi perchè con la 9800pro non sentivo questi rumori? Mi potreste confermare che il problema possa essere l'alimentatore? Oppure è un altro componente del sistema? Scusate la mia paranoia ma vorrei essere sicuro del problema prima di spendere dei soldi e scusate per la lunghezza del messaggio
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
c'è nessuno?
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
|
mi dici che ali hai?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
sull'altro pc sul quale hai provato la 9800 l'alimentatore è più potente del tuo?
bYeZ!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Tivoli(Roma)
|
io rprima avevo una ti4200 un 2000amd e 512ddr e un ecs tutto bene per 1-2mesi dopodiche l'ali si è bruciato...ma non mi aveva mai dato segni di niente, e in quei giorni non ci sono stati temporali quindi non so prima della ti4200 avevo una 440mx e tutto andava bene
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il mio ali è un 400watt, la marca sicura non la so, ma era lo stesso ali che avevo sin dall'inizio e non mi ha dato problemi, solo che adesso sento questi ronzii strani che mi sanno di bruciato, ma il fatto è che non sono ancora convinto che sia lui, ma se la 9800pro funziona non so proprio dove appigliarmi. Ma la domanda che pongo è questa: se un ali è difettoso non dovrebbe far comparire artefatti su schermo ma come minimo dovrebbe riavviare continuamente windows o peggio morire del tutto. Invece il sistema con la 9800pro non si riavviava mai, nè si bloccava ma comparivano questi artefatti, poi muovendo i molex si riaggiustava finchè non si ripresentava il problema. Con la 9500 invece tutto normale ma in compenso sono spuntati questi rumori che con la 9800pro non avevo. ll mio dubbio era se qualche altro componente potrebbe causare queste anomalie ma finora non ho problemi. Non mi resta che cambiare ali allora, voi che dite?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Comunque lo provata su un 380 watt e anche di marca sconosciuta e filava liscia, almeno oggi
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up up!
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.