|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
ECS K7S5A 3.1 e XP 2600+
Un mio amico con la suddetta scheda madre ha comprato un XP 2600+, vedendo che nel sito ECS c'era scritto che aggiornando il bios, la scheda madre sarebbe stata compatibile con questo processore.
Il problema è che nonostante numerosi tentativi il bios sembra non flasharsi, nè con l'utility da DOS nè con quella da Windows...il codice nella schermata iniziale resta sempre quello, il processore non viene riconosciuto e funziona al massimo a 1800+. Solo in un caso il numero della versione è cambiato, ma da 1.21.11 è passato a 1.x (versione precendente) nonostante il bios fosse il latest. Purtroppo non posso essere più preciso perché è una cosa che mi è stata riferita e non ho visto di persona. Potete aiutarci? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (firenze)
|
ma le procedure di flash finivano con successo?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Re: ECS K7S5A 3.1 e XP 2600+
Quote:
Il tuo amico invece ha comprato SICURAMENTE un 2600+ Barton (166*11.5) che viene impostato a 133x11.5, cioé l'ecquivalente di un 1800+. Se vuole sfruttarlo deve necessariamente cambiare scheda madre: una Asrock con SIS 748 costa intorno ai 40€
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Occhio che sulla K7S5A potrebbe avere delle SDRAM, e per cambiarle con delle DDR partirebbero altri 35-40€ per 256MB, in questo caso forse sarebbe meglio che si facesse sostituire il 2600+ con un 2400+.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Salve gente,
allora la scheda in questione è una K7S5A v3.1 , sul sito del produttore ci sono disponibili vari rom uno dei quali riportava la descrizione "Support AMD Athlon XP 2400+ and 2600+ CPU" Visto che era quello che mi interessava ho seguito le istruzioni e ho flashato questa rom con l'apposita utility da windows e tutto sembrava ok.... Al riavvio il bios segnalava Unkown Amd processor e la situazione non è cambiata neanche facendo il reset del cmos spostando il jumper, la conclusione è che posso impostare il bus a 133MHz ottenendo un 1800+, niente di più... Sul processore c'è scritto Athlon XP quindi non so se l'ipotesi del burton sia realmente possibile... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
pare che sia un barton
ora l'unica soluzione è prendere un'altra sk madre? grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come detto da Dumah Brazorf se hai delle SDRAM potresti prendere un 2400+...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
le ram sono delle ddr... due banchi da 256
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le RAM a che frequenza massima lavorano? 333Mhz?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
questo non lo so, in realtà il pc è di un mio amico e ci sto mettendo le mani io
credo 266Mhz cmq... cmq pare che la soluzione migliore sia l'acquisto di quella scheda, visto che il prezzo è minimo non c'è problema... grazie ancora |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Controlla le diciture sulle memorie: se sono delle PC2100 avrai dei problemi a sfruttare il 2600+ perchè ha il bus a 333Mhz...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.